Ennesima esperienza collezionata per il giovane Federico Zazzi, esterno del Varese classe 1997 che ieri è stato protagonista con la Rappresentativa Juniores della Lombardia che è scesa in campo in un’amichevole contro la Berretti dell’Inter. Al “Giacinto Facchetti” di Milano è finita in parità: 1-1. Zazzi ha giocato l’intera partita ed è stato schierato esterno nel 4-4-2.
“E’ andato tutto bene, direi che siamo una bella squadra” commenta soddisfatto il centrocampista che è alla sua seconda convocazione. La prima c’era stata poco tempo fa nel test contro il Caravaggio. Il prossimo impegno sarà invece un ulteriore amichevole contro la Berretti del Milan. Tutto ciò in preparazione dello scontro diretto contro la Rappresentativa della Lazio in programma a Coverciano il 21 ottobre.
“Per me è un ulteriore motivo d’orgoglio” aggiunge il giocatore. “L’anno è iniziato benissimo, col Varese abbiamo sempre vinto, e questa chiamata per me rappresenta un altro tassello importante”.
Nato a Milano, Zazzi è cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta in cui ha giocato tre stagione prima di approdare al Monza, un anno fa. Poi questa estate è arrivata la chiamata in biancorosso. “Sono molto felice di poter vivere questa esperienza in una squadra così importante” le sue parole.
Tra i tanti compagni della Juniores Lombardia, anche il giocatore Matteo Martignoni della Sestese, prossima avversaria del Varese. “Facile sulla carta? Io invece dico che di sfide semplici non ne esistono. La affronteremo come tutte le altre. Vincere a qualsiasi costo”.

giovioCapitolo squadra. Oggi i biancorossi sono rimasti a riposo in vista della rifinitura di domani mattina allo stadio. Per la sfida di domenica, che si giocherà alle 14.30, Melosi dovrà rinunciare sicuramente a tre giocatori se non quattro: gli infortunati di lunga data Gazo e Pià, il difensore Pacifico, bloccato da due gare a causa di uno stiramento, sono i sicuri assenti. Poi c’è Giovio, uscito anzitempo durante il derby a Legnano a causa del riacutizzarsi dell’infiammazione al ginocchio che lo aveva colpito poco tempo fa. Durante la settimana l’attaccante ha risposto bene alle terapie, ma il tecnico potrebbe decidere di lasciarlo a riposo per non incorrere in rischi inutili. Al suo posto è pronto Becchio, mentre Piccinotti dovrebbe essere confermato esterno basso in sostituzione di Pacifico.

Elisa Cascioli