Un cambio di allenatore che è parso repentino, ma che in realtà è stata una scelta molto ragionata da parte della società. E la squadra come ha vissuto l’arrivo di Ciccio Baiano al posto di Ernestino Ramella? “Sinceramente non ce l’aspettavamo – ci dice Francesco Gazo -; se la società ha ritenuto giusto prendere questa decisione ha avuto le sue motivazioni. Mi dispiace per il mister perché ci abbiamo passato insieme gli ultimi mesi; si sa che nel calcio possono succedere cose di questo tipo; dobbiamo sentirci tutti in discussione”.
Ieri Baiano ha diretto la sua prima seduta: “La prima impressione è stata molto positiva – commenta il centrocampista -. Abbiamo fatto un buon allenamento, vediamo come andrà”. Il nuovo tecnico ha parlato di 4-3-3: “E’ un modulo che personalmente mi piace – dice Gazo -. Preferisco giocare nel centrocampo a tre. Credo che per le caratteristiche della rosa, con tre punte davanti possiamo fare molto bene”.

Domenica il Varese torna in casa contro il Pinerolo e ha l’obiettivo di lasciarsi alle spalle il pareggio di Bra: “E’ stato un peccato perché dopo il gol stavamo controllando la gara. Sapevamo di affrontare una partita tosta e l’avversario l’ha buttata più sull’agonismo. Dobbiamo migliorare in quello. Essere secondo non mi piace, ma siamo comunque ad un punto dalle prime due”.

I tifosi chiedono alla squadra di vincere e uscire dal campo con un punto equivale quasi ad una sconfitta… “Siamo usciti dal campo dispiaciuti più per la prestazione che per il risultato. La gara non è stata affatto semplice; loro sapevano che arrivava il Varese ed erano molto motivati. La delusione dei tifosi si può capire perché si aspettavano qualcosa in più. La Serie D non è semplice – aggiunge il mediano -, il campionato è diverso dall’anno scorso; ci sono squadre che hanno gioco e sono capaci di mettere in difficoltà. Col Pinerolo dobbiamo tornare a vincere; vogliamo far bene”.

Elisa Cascioli