SARONNO – Rialzarsi dopo il ko subito in campionato è l’imperativo in casa Saronno Robur, fare punti per continuare a provarci quello in casa Gerenzanese: chi la spunterà? I ragazzi di mister Roncuzzi dopo due belle prestazioni in coppa, non hanno ripetuto con il Cas quanto dimostrato nella prima settimana, incappando in un esordio con sconfitta, ma questa sera avranno già l’occasione per tornare a sorridere e per mantenersi in vetta nel girone 3 di Coppa Lombardia. Gli uomini di Notaro, invece, tenteranno di collezionare la prima vittoria stagionale, poiché sia con il Barbaiana, sia con la Solbiatese, non si è riusciti ad andare oltre il segno x.

robur saronno - gerenzanesePRIMO TEMPO – Che non abbiano intenzione di scherzare le due squadra lo si capisce fin dalle prime battute, con ritmi alti, che talvolta portano all’imprecisione, e con tanto agonismo. I primi a farsi vedere con un tiro dalla distanza sono i ragazzi di Notaro, ma Graziuso non trova lo specchio. Al 15’, però, lo specchio lo trova Badji, il più lesto ad avventarsi su una palla vagante in area stile flipper, dopo una punizione dalla trequarti che era anche rimbalzata sul palo complice una deviazione. E’ una Saronno Robur un po’ distratta, che non riesce a scrollarsi di dosso qualche sbavatura e che rischia ancora al 24’ con Rimoldi, troppo lento però a calciare favorendo il rientro tra i pali di Piuri. Un minuto più tardi contropiede fulmineo di Banfi, che tenta dai sedici metri con un avversario addosso, ma conclude centrale. Cercano di guadagnare qualche metro Carnaghi e compagni ma non è facile con una Gerenzanese così aggressiva e rapida. I locali conquistano qualche calcio da fermo ma non riescono a rendersi pericolosi, i biancoblù invece reclamano al 38’ reclamano un calcio di rigore per una presenta spinta in area su Restelli. Guariso cerca gloria da fuori area, coraggioso ma pecca nella mira. Poco dopo è sempre Guariso a sfornare un filtrante al bacio per Nardone, ma è tempestivo nel chiudergli lo specchio Cavaleri in uscita. Non ci sono minuti di recupero, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi sul risultato di 0 a 1 in favore dei gerenzanesi, apparsi fino a questo momento più in palla rispetto ad una Saronno Robur volenterosa ma imprecisa soprattutto nell’ultimo passaggio.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia con qualche cambio e con la Gerenzanese che dopo 7’ va vicinissima al raddoppio con Restelli, salva tutto Piuri in uscita. Al 12’ la Robur sale in cattedra e punisce con una bella azione corale Guariso – Nardone – Franco, dove quest’ultimo è bravo a seguire l’azione e altrettanto lucido a non sbagliare il tapin vincente che vale l’1 a 1. Forte del vantaggio i saronnesi iniziano a giocare con più sicurezza e trovano poco dopo anche il raddoppio grazie a Guariso, pronto a ribadire in rete su una respinta corta di Cavaleri. La gara si accende nuovamente, ed ora è apertissima. Al 20’ si torna in parità: Zumbe lanciato in contropiede in posizione piuttosto sospetta, si ritrova a tu per tu con il numero uno di casa e non fallisce il colpo che vale il 2 a 2. Sui piedi di Guariso la chance per il tris, ma il numero undici abilissimo a bersi difesa e portiere, deve fare i conti con il recupero della retroguardia ospite che salva tutto davanti alla linea di porta. Da un ribaltamento di fronte ad un altro, ecco che al 31’ è doccia fredda per i padroni di casa in quanto incassano il terzo gol, sempre in contropiede, stavolta con la complicità di un liscio di Franco, favorito così l’inserimento di Zumbe che firma doppietta e nuovo sorpasso. Anche in questa situazione la squadra di casa reclama un fuorigioco. Squadre lunghissime ora, e girandola di cambi completata, ma i ragazzi di Roncuzzi non ci stanno e tentano il tutto per tutto. Ci si affida all’ennesima spinta di Fichera sulla sinistra, assist per l’accorrente Bene che sparacchia alto da due passi. Il 3 a 3 è però nell’aria e stavolta arriva sul serio al 43’ con Guariso, che si fa perdonare l’eccessiva leziosità di prima, s’incunea in area e fa secco Cavaleri con il destro. Ma non è finita qui e al 45’ ecco la rete che chiude i conti. Il 4 a 3 lo siglato ancora da Guariso: come un cobra si avventa sulla sfera dopo un errato disimpegno in area e castiga nuovamente l’estremo difensore biancoblù. Manca solo il recupero da giocare ma il punteggio non cambia più. Saronno con un secondo tempo decisamente più pimpante mette in cassaforte altri tre punti in questa competizione, guardando tutti dall’alto nel girone 3. Onore alla Gerenzanese che è riuscita a creare diversi grattacapi agli avversari, andando vicina al colpaccio.

I Migliori
Fichera 7 – Saronno Robur: divide il trono con Guariso, autore di una tripletta, ma è il suo ingresso a cambiare le sorti del match perché ci mette lo zampino sul secondo gol, e perché è colui che crea più scompiglio nella metà campo avversaria impadronendosi della fascia sinistra.
Zumbe 7 – Gerenzanese: si fa trovare pronto e al suo ingresso firma una doppietta che per poco non risulta pesantissima.

I commenti
Roncuzzi,  all. Saronno Robur: “Alla fine ci è andata bene ma devo dire che abbiamo peccato di concentrazione in diverse occasioni che ci sono costate anche dei gol presi; ho fatto turnover sia prima che durante la gara perché penso sia giusto dare minuti e visibilità a tutti, è anche normale però che qualcuno non si sia espresso al meglio. Comunque siamo stati bravi a non mollare, ci prendiamo altri tre punti importanti per questa competizione”.
Notaro, all. Gerenzanese: “Bella partita, sicuramente ci siamo divertiti e spero si sia divertito anche il pubblico. La coppa serve per dare spazio a tutti e così abbiamo fatto, anche se i 5 cambi ci hanno destabilizzato un po’, ma noi siamo una squadra che arriva dalla seconda categoria e siamo stati bravi a giocarcela alla pari con una formazione più attrezzata di noi, adesso testa al campionato”

Saronno Robur– Gerenzanese 4-3 (0-1)
Saronno Robur: Piuri 6, Marano 6, Bardella 6, Carnaghi 6.5 (1’ st Pacilio 6), Franco 6.5, Baratelli 5 (1’ st Bene 6), Radice 5.5 (10’ st Guidali 6.5), Nardone 6.5, Carenza 6 (40’ st Grassi), Banfi 5.5 (15’ st Fichera 7), Guariso 7. A disposizione: De Lorenzi, Fichera, Ciccone, Pacilio, Guidali, Grassi, Bene. Allenatore: Roncuzzi.
Gerenzanese: Cavaleri 6, Radice 6, Tanzi 6, Mosca 6.5, Calegari 6.5, Franchi 6, Restelli 6.5 (29’ st Frusca), Lavizari 6 (22’ st Pini 6), Graziuso 6 (15’ st Zumbe 7), Badji 7 (1’ st Khun 6), Rimoldi 6.5 (11’ st Perfetti). A disposizione: De Candia, Frusca, Khun, Perfetti, Celliti, Pini, Zumbe.  Allenatore: Notaro
Arbitro: Gallo di Seregno
Marcatori: pt: 15’ Badji (G); st: 12’ Franco (S), 17′ Guariso (S), 20’ 31’ Zumbe (G), 43’ 45’ Guariso (S)
Note: Terreno in buone condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Restelli (G), Carnaghi (S). Angoli: 8-3 . Recupero 0’+3’.

Inviata Mariella Lamonica

 

GIRONE 1
RISULTATI
Valceresio-Arsaghese 1-0, Viggiù-Belfortese 2-2 (giocate il 28/08)
Arsaghese-Viggiù 4-4Belfortese-Union Tre Valli 2-0 (giocate l’1/09)
Union Tre Valli-Arsaghese 5-1
Viggiù-Valceresio 2-2
CLASSIFICA
Belfortese 4*, Valceresio 4*, Union Tre Valli 3*, Viggiù 3, Arsaghese 1 (*una partita in meno)
CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI
15 settembre ore 20.30: Arsaghese-Belfortese, Valceresio-Union Tre Valli (ore 16)
22 settembre ore 20.30: Belfortese-Valceresio, Union Tre Valli-Viggiù

GIRONE 2
RISULTATI
Amici dello Sport-Antoniana 1-1, Fagnano-Solbiatese 2-3, Gorla Maggiore-Vanzaghellese 0-2 (giocate il 28/08)
Antoniana-Gorla Maggiore 1-1, Solbiatese-Amici dello Sport 3-1, Vanzaghellese-Fagnano 2-0 (giocate l’1/09)
Amici dello Sport-Fagnano 0-1
Antoniana-Vanzaghellese 1-3
Gorla Maggiore-Solbiatese 2-3 (Falsaperna, Dainese – Gorla Maggiore; Bono, Re, Busatto – Solbiatese)
CLASSIFICA
Solbiatese 9, Vanzaghellese 9, Fagnano 3, Antoniana 2, Amici dello Sport 1, Gorla Maggiore 1.
CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI
15 settembre ore 20.30: Amici dello Sport-Vanzaghellese, Solbiatese-Antoniana, Fagnano-Gorla Maggiore (ore 16)
22 settembre ore 20.30: Antoniana-Fagnano, Gorla Maggiore-Amici dello Sport, Vanzaghellese-Solbiatese

GIRONE 3
RISULTATI
Gerenzanese-Barbaiana 1-1, Saronno Robur-Aurora Cerro Cantalupo 2-1 (giocate il 28/08)
Aurora Cerro Cantalupo-Laintese 1-1, Barbaiana-Saronno Robur Marnate 1-3 (giocate l’1/09)
Lainatese-Barbaiana 2-0
Saronno Robur Marnate-Gerenzanese 4-3
CLASSIFICA
Saronno Robur Marnate 9, Lainatese 4*, Barbaiana 1, Gerenzanese 1*, Aurora Cerro Cantalupo 1* (*una partita in meno)
CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI
15 settembre ore 20.30: Barbaiana-Aurora Cerro Cantalupo, Gerenzanese-Lainatese
22 settembre ore 20.30: Aurora Cerro Cantalupo-Gerenzanese, Lainatese-Saronno Robur Marnate

 

1^ GIORNATA COPPA LOMBARDIA
2^ GIORNATA COPPA LOMBARDIA

In redazione Laura Paganini