Una stagione che si è conclusa ai quarti di finale di Coppa Italia, al terzo posto in regular season e al primo turno dei playoff: sono questi i dati di fatto prodotti dalla Castellanzese, ambiziosa società di Promozione presieduta da Alberto Affetti. Non bisogna nascondersi, le aspettative del club erano sicuramente più alte e il mercato in entrata della passata stagione l’ha testimoniato. Ma, nel calcio come nella vita, non sempre le cose vanno come si vorrebbe e la Castellanzese, fallito l’obiettivo Eccellenza, ci riproverà nel prossimo campionato che ripartirà tra qualche mese. Alla guida dei neroverdi ci sarà ancora Emiliano Palazzi, riconfermatissimo in panchina da patron Affetti.

Emiliano Palazzi mister CastellanzeseSono subentrato in corsa nel mese di febbraio – spiega mister Palazzi – e nelle ultime 12 partite disputate abbiamo raccolto 26 punti, un ottimo bottino che fa della Castellanzese una tra le squadre che hanno finito meglio quanto a punti la stagione regolare. Siamo arrivati piuttosto bene ai playoff, il momento decisivo di un’intera annata; tuttavia, l’Olimpia ci ha condannati e non siamo riusciti a passare al turno successivo“. Palazzi aggiunge con un po’ di rammarico: “E’ stata davvero una gara strana e a punirci, a mio modo di vedere oltre misura, sono stati due calci da fermo che hanno permesso a La Iacona e a Confeggi di andare in rete. Noi ci abbiamo provato in tutti i modi e fino all’ultimo secondo di cercare il 2-2 che ci avrebbe premiato, ma Rinaldi in porta ha parato tutto il possibile e anche l’impossibile. Un altra sfida che abbiamo perso e che non ho ancora digerito è stata quella dei quarti di Coppa Italia contro la Besnatese: sotto ad una pioggia battente, siamo usciti ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari”.
Il bilancio del mister è decisamente positivo: “Sono felicissimo di essere approdato a Castellanza, una società in cui si lavora bene, senza pressioni e avendo a disposizione delle strutture che sono di un’altra categoria rispetto agli standard di Promozione ma anche a quelli di Eccellenza. Inoltre, ho trovato un gruppo di ragazzi tutti dediti al lavoro e alla fatica e che mi sento di ringraziare pubblicamente“.

Queste parole di Palazzi non sono certo quelle che precedono un addio, anzi. Il mister è stato riconfermato a gran voce dal presidente e potrà proseguire nel percorso già iniziato nella stagione 2015/16. “Sono grato ad Affetti e ai suoi collaboratori per avermi dato ancora fiducia e io cercherò di ripagare la loro stima portando la Castellanzese in Eccellenza. Vorrei regalare la categoria superiore a questo club, a questa città e a questi ragazzi che si meritano un palcoscenico più importante. So che qui le ambizioni sono alte, ne sono consapevole e sono pronto per riprendere il cammino”.
Un disegno su quali potranno essere le strategie future e quale sarà la rosa del prossimo campionato comincia a delinearsi. “A breve inizieremo i colloqui con i singoli giocatori, valuteremo le loro disponibilità e le motivazioni. Quello che è certo è che non stravolgeremo la nostra identità: se l’anno scorso è stata cambiata per 10 undicesimi la formazione titolare (solo Fedeli è rimasto) e in generale sono arrivati 15-16 elementi nuovi, quest’estate faremo meno cambiamenti e aggiungeremo all’ossatura che abbiamo già qualche tassello di esperienza e alcuni ragazzi classe 1998 e 1999. La Castellanzese ricomincerà proprio da qui – conclude Palazzi –“.
Le avversarie sono avvisate.

Laura Paganini