La settecentesca Villa Recalcati a Varese, sede della Provincia, ha aperto i battenti al ciclismo per ospitare la presentazione della prova unica di Campionato Italiano su strada categoria Juniores in programma a Solbiate Arno il prossimo 19 giugno.
La Società Ciclistica Carnaghese del presidente Adriano Zanzi quest’anno festeggia il  40° anniversario di fondazione e si è fatta questo bel regalo. Quello tricolore è un sogno che diventa realtà in occasione della  ventesima edizione del Gran Premio dell’Arno che permetterà a Solbiate Arno di vestirsi di tricolore per la seconda volta dopo l’edizione del 1999 che vide l’affermazione del milanese Daniele Colli davanti a Damiano Cunego.
La festa tricolore del ciclismo juniores sarà il primo dei due appuntamenti firmati dalla Carnaghese nel 2016 e anticiperà il 45° Gran Premio Industria Commercio e Artigianato Carnaghese, gara nazionale per la categoria Elite e Under 23, in programma a Carnago sabato 3 settembre.

Il vice presidente della Provincia di Varese Giorgio Ginelli ha fatto gli onori di casa e con lui si sono uniti al corso di consensi per l’impegno organizzativo della Società Ciclistica Carnaghese il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco,  il presidente del Comitato Provinciale della federciclo Massimo Rossetti, il sindaco di Solbiate Arno Oreste Battiston e il sindaco di Carnago Maurizio Andreoli Andreoni.
Il Gran Premio dell’Arno mantiene la propria caratteristica per quanto riguarda il circuito di gara, un percorso tecnicamente valido e spettacolare, con l’unica novità del numero di giri previsti che sarà in quest’occasione di 11 per un totale di 136 chilometri per un pomeriggio ciclistico tutto da vivere con in gara i 170 migliori juniores italiani. Sabato 11 giugno ci sarà un nuovo momento di presentazione del tricolore con un serata prevista in Piazza Aldo Moro a Solbiate Arno fatta di musica, cabaret e stand gastronomici voluti dal gruppo “Insieme per Solbiate”.
La serata varesina è stata anche l’opportunità per consegnare alcuni riconoscimenti: al professionista Luca Chirico, già vincitore del Gran Premio dell’Arno, a Stefano Oldani, atteso protagonista della sfida tricolore, all’Esordiente Aronne Antonetti e come vuole la tradizione al vincitore di vent’anni orsono del Gran Premio Carnaghese, premio che quest’anno ha visto in passerella Oscar Pozzi.

 Sergio Gianoli