Torna subito in campo la serie B che, come da tradizione, disputa il turno infrasettimanale dell’Immacolata e poi scende subito in campo nel weekend. Tour de force vero e proprio per i gialloblu che dopo il viaggio verso Montecatini si trovano ora ad affrontare in casa una delle grandi del girone, la Super Flavor Milano, terza in graduatoria con 18 punti. Gara difficile per le tossine in corpo, per le rotazioni mancanti dovute agli infortuni e per il valore degli avversari. Se per Teo Maruca ci sono poche speranze – si attende che il ginocchio si sgonfi, ma i primi esami sembrano confermare un problema al legamento crociato del ginocchio che equivale ad un arrivederci alla prossima stagione – si spera di potere contare su Bloise, giocatore fondamentale negli equilibri di questa Coelsanus.

Milano – La squadra allenata da coach Davide Villa, giunto da Desio in estate, vanta sei uomini di assoluto livello per la B e su cui sarà difficile fare scelte difensive equilibrate. I due play Santolamazza e Ferrarese sono giocatori che sanno dire la loro anche in  A2 col primo che l’anno scorso viaggiava a 7,6 punti di media ad Agropoli mentre il secondo è uno dei due confermati in casa Urania dalla passata stagione. Mancino dal killer instict, con un raggio di tiro impressionante e capace di gestire molto bene i ritmi di gioco: Ferrarese è giocatore completo in cabina di regia. In guardia c’è un ex Desio come Negri, portato sotto la Madonnina dal coach, che produce 11,9 punti di media con ben il 48% da 3 punti. In ala invece c’è Laudoni, giocatore con dei limiti al tiro dalla lunga distanza, ma che riesce a imporre il proprio fisico tanto da esser il miglior marcatore dei milanesi a 17,6 punti di media. Sotto canestro occhio a Paleari ed Eliantonio, due lunghi importanti per la B. Paleari l’anno scorso è stato il miglior lungo del girone per rendimento e anche quest’anno non delude: 16,6 punti ad allacciata di scarpe cui unisce 7,8 rimbalzi a partita. Eliantonio ha giocato spesso e volentieri al piano di sopra: 206 pericolosi cm che realizzano più di 11 punti a gara. Servirà una gara assolutamente perfetta senza alcuna sbavatura per tutti i 40′ per uscire vincitori.
Attenzione all’orario: in via eccezionale si giocherà alle 20e30 di stasera anzichè l’usuale orario delle 19 utilizzato in stagione.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICHE