Nello scorso weekend, l’Accademia Scherma Gallaratese è stata impegnata su due fronti: a Roma e a Desio.

A Desio nel fioretto open Chiara Garofalo centra una strepitosa finale ad otto, la sua prima top8.
Tra le prime lame, Matteo Morosini si riconferma una certezza per l’asg vincendo praticamente tutti gli assalti. Matteo è ormai un fiorettista “maturo” e tira con una determinazione da adulto. Alice Macchi conferma il suo stato di forma e, anche lei, non sbaglia un colpo. Bravissima sia di tecnica, sia di tenacia e grinta. Alessandro Cortellezzi è tra le prime 60 prime lame presenti. Rimane freddo e infila vittorie una dopo l’altra.
A Roma esordisce la squadra delle ragazze/allieve capitanata da Wendy Testa e seguita da Rebecca Bonardi, Camilla Monte e Gaia Scaltritti. Le “girls” iniziano timorose e tirano un po’ al di sotto delle loro possibilità, ma il
capitano tiene unità la squadra e le traina alla vittoria del primo turno di eliminazione diretta. Purtroppo, però, le ragazze si arrendono nell’assaltp per la top 8. Buona comunque l’esperienza in vista delle prossime gare.
Tra i ragazzi /allievi, l’asg schiera capitan Tommaso Iovino, Filippo Galli, Matteo Ricci e Salvatore Calì. Concludono il girone con una vittoria e una sconfitta e questo ko poteva essere risparmiato con un po’ di concentrazione in più. Nel primo di diretta i gallaratesi non hanno nessun problema e regolano gli avversari con grande testa; purtroppo, tuttavia, nell’assalto per la top8 incappano nei futuri campioni d’Italia chiudono 13esimi su 50 squadre. “Si tratta di un risultato che non rispecchia le individualità, ma che servirà a lavorare con ancora più determinazione per il futuro – spiega Costanza Del Bianco -“.
Nella categoria maschietti/giovanissimi l’asg si affida alla formazione capitanata da Lorenzo Bonardi e composta da Giulio Crocini e Tiago Albino. Vincono abilmente il primo assalto nel girone e nel secondo tirano fuori le unghie e contro la testa di serie del girone conquistano un bellissimo successo. Saltano di diritto il primo turno e vincono il secondo trascinati dall’esperto Lorenzo Bonardi. Non superano il terzo turno, ma hanno dimostrato tutti miglioramenti importanti. “Sono molto soddisfatta del movimento asg. Il lavoro paga sempre e l’ambiente sereno sta dando i suoi frutti – conclude Del Bianco -“.
L.P.