Chi si scansa adesso? Il tema grosso da qui alla fine è inevitabilmente quello. Chi opporrà fiera resistenza e chi invece si farà da parte senza tante menate? Per i più maliziosi, seconda ipotesi già precocemente messa in atto da almeno un mese da una manciata di squadre. Illazioni a parte (di qualcosa bisogna pur parlare no?), la ripresa odierna degli allenamenti propone alla Pro Patria un clima sereno o poco nuvoloso dopo lo 0-2 di Ciserano. Secca vittoria targata Gucci che s’è portata in dote (galeotto lo scivolone a Crema del Rezzato), un meno 2 in classifica tendente al sorpasso prossimo venturo.

Prossima fermata domenica (ore 15 causa passaggio all’ora legale), con lo Scanzorosciate allo “Speroni”. E a proposito di scansarsi, i giallorossi di Nicola Valenti vantano (si fa per dire) un rotondo 1-11 (nel senso di gol fatti e gol subiti), nei 3 precedenti con i tigrotti. Doppio 4-0 (o 0-4), l’anno passato, 1-3 all’andata il 5 novembre nelle Basse Orobie. Sogni di passeggiata mostruosamente proibiti dal recente rendimento bergamasco che ha fatto registrare 2 successi consecutivi e 4 nelle ultime 7 uscite. Cioè, meglio prenderla sul serio. Formazione biancoblu che avrà stretta parentela con quella messa in campo l’altro ieri. Possibili porte girevoli al fischio d’inizio sull’asse Pedone/Colombo. Per il resto, Javorcic dovrebbe andare di carta carbone.

Ricapitolando, 7 alla fine (6 per il Rezzato, 8 per il Pontisola), con la Pro attesa (in alternanza casa/fuori), da Scanzorosciate, Bustese (ore 15 di giovedì 29), Pergolettese, Trento, Levico, Ciliverghe e Darfo. Per la capolista (che, ormai si sa, dispone dello stesso calendario biancoblu in anticipo di 3 turni), Trento, Levico, Ciliverghe, Darfo, Lecco, sosta e Romanese. Senza dimenticare il Pontisola che a meno 5 dal vertice deve ancora sciropparsi Caravaggio, Lumezzane, Virtus Bergamo (recupero ad Alzano il 4 aprile), Ciserano, Scanzorosciate, Bustese, Pergolettese e Trento. Aquilotti gialloblu unica squadra a dover affrontare le prime 3 del lotto. Arbitri della volata promozione o semplici guardoni? Insomma, chi si scansa adesso? Il tema (in fondo) è proprio quello.

Giovanni Castiglioni