Smaltita la delusione della sconfitta interna – la prima della stagione – contro Avellino, maturata in un finale punto a punto in cui la Sidigas è stata certamente più lucida e concreta, Varese è ora chiamata ad affrontare la trasferta portoghese (la squadra è partita ieri) di FIBA Europe Cup. L’avversario di turno è il Porto, che nella gara di Masnago aveva sfiorato una incredibile rimonta nel finale. Prima palla a due alle ore 21.30.

La squadra portoghese non si era rivelata per la verità irresistibile per i biancorossi, che sembravano aver chiuso con anticipo la contesa e che hanno rischiato di farsi raggiungere probabilmente per una mancanza di attenzione nei minuti finali. Poi Varese aveva comunque saputo fare proprio un fondamentale rimbalzo offensivo a 30” dalla fine, riuscendo così a riallungare e a vincere (con 9 punti di scarto).

Varese si trova attualmente al secondo posto nel girone con tre vittorie in quattro gare, dietro all’Alba Fehérvár a punteggio pieno. Un successo sul campo del Porto servirebbe anzitutto per blindare la qualificazione alla fase successiva (un altro girone da quattro squadre), ma anche per mantenere viva la corsa al primo posto in vista dello scontro diretto con gli ungheresi di settimana prossima.

Una sconfitta, di contro, permetterebbe all’Alba di blindare il primo posto (in caso di vittoria sul Rilski Sportist), ma potenzialmente – in base allo scarto – rimetterebbe in gioco proprio il Porto per la qualificazione. Una fattispecie che la squadra di Caja vorrà assolutamente evitare, anche perché la sfida di Masnago con l’Alba che chiude il girone è tutt’altro che scontata: gli ungheresi hanno già dimostrato di essere una formazione di buonissimo livello.

 

PROGRAMMA (5^ giornata)
Rilski Sportist-Alba Fehervar (oggi ore 17.30)
Porto-Varese (oggi ore 21.30)

CLASSIFICA
Alba Fehervar 8 punti; Varese 6; Porto 2; Rilski 0.

PROSSIMO TURNO
Varese-Alba Fehervar (mercoledì 21 novembre, ore 20.30)
Rilski-Porto (mercoledì 21 novembre, ore 20.30)

Filippo Antonelli