Giornata facile? Risultati scontati? Mai dire mai in C Silver ma, comunque, il turno numero 19 sembra prestare il fianco alle prime considerazioni. Sembra. Poi, nella realtà dei fatti, gli addetti ai lavori interpellati per una schedina che, questa volta, sarà a più voci mantengono un atteggiamento più che cauto. Un atteggiamento che definirei guardingo.

Infatti, guardando al match Casorate-Cerro la tentazione, senza pensarci troppo è quella di piazzare un 2 fisso ma, poi, ripensandoci bene ti torna alla mente che Casorate, all’andata, è passata facilmente a Cerro. Ti viene pure in mente che i ragazzi allenati da coach Davide Viceconti giocano a viso aperto in modo sfrontato contro tutti. Infine, ti viene in mente che se a Casorate, formazione di talento offensivo e abituata alla corsa, permetti di correre allora sono guai. Quindi, in questa gara di scontato non c’è nulla, anzi.

Invece, su Iria-Luino non è nemmeno il caso di soffermarsi perchè rileggendo i risultati recenti dei vogheresi, vedi il -43 beccato a Cusano, non dovrebbe esserci partita. A favore di Dejace e soci, naturalmente.
Daverio-ABA Legnano dovrebbe regalare qualche pathos in più per almeno due ragioni: i giovani Under di ABA sono segnalati in crescita e dopo la vittoria strappata all’andata (63-54) i legnanesi sembrano in grado di accoppiarsi bene con i Rams di Daverio.

Si passa dunque a Marnate-Cusano, gara che sulla carta dovrebbe essere più equilibrata. Dovrebbe. Però, in questa gara a rompere gli indugi e le incertezze spostando in modo deciso la lancetta verso Marnate è proprio la figuraccia cosmica, ventello secco rimediato in casa contro Castronno, rimediata sette giorni fa da Cattaneo e compagni. Ipotizzare due debacle di fila casalinghe non pare avere molto senso, quindi…
Quindi è proprio il turno di Castronno che, in gas e ricca di entusiasmo dopo il colpaccio marnatese proverà a cavalcare l’onda positiva e travolgere anche Olympia Voghera. Compito non facile, specialmente sotto canestro, spazio in cui si muoverà Massimo Villani, semplicemente il miglior centro di questo girone di C2. Villani dovrebbe portare a scuola i giovani di Castronno e sicuramente sarà l’ago della bilancia di una sfida incerta.

Nella partita tra Brusuglio e Fagnano parlano i numeri con Fagnano che fuori casa ha perso ben 6 volte su 9 gare. Infine, una piccola annotazione sul big-game di giornata tra Varedo capolista e Novate che insegue nel gruppo delle seconde. “Noi, purtroppo – dice Roberto Beneggi, coach di Novate -, scenderemo in campo conciatissimi e contatissimi a causa di acciacchi e assenze pesanti, mentre loro oltre che primi della classe sono l’unica formazione che in casa vanta un ruolino immacolato: 9 vittorie su 9 gare. Varedo, dunque, favorita, ma noi, dobbiamo credere sempre, sempre, in un possibile miracolo”.

E poi, via di pronostici: Casorate-Cerro?
“1”.

Iria-Luino?
“2”.

Sedriano-Robbio?
“2”.

Daverio-ABA?
“2”.

Marnate-Cusano?
“1”.

Castronno-Olympia?
“1”.

Brusuglio-Fagnano?
“1”.

Varedo-Novate?
“1”.

RISULTATI DICIOTTESIMA GIORNATA
Luino-Varedo 73-62
Marnate-Castronno 54-74
Olympia Voghera-Casorate 84-70
Robbio-Daverio 105-83
ABA Legnano-Fagnano 67-71
Cerro Maggiore-Sedriano 81-57
Cusano Milanino-Iria Voghera 89-46
Novate-Brusuglio 63-71

CLASSIFICA
Varedo, Cerro Maggiore 26; Novate, Luino, Robbio 24; Olympia 22; Brusuglio 20; Fagnano, Casorate, Marnate 18; Daverio, Cusano 16; Sedriano, Castronno 12; Phoenix, ABA 6.

DICIANNOVESIMA GIORNATA
Casorate-Cerro
Iria-Luino
Sedriano-Robbio
Daverio-ABA
Marnate-Cusano
Castronno-Olympia
Brusuglio-Fagnano
Varedo-Novate

 Massimo Turconi