Come recita un post sul profilo Instagram di Pallacanestro Varese: “Tra 6 giorni si riaccenderanno i riflettori dell’Enerxenia Arena. Giovedì 8 agosto alle 17 al via il primo allenamento dei ragazzi di coach Caja al termine del quale giocatori e staff saranno a disposizione dei tifosi per il consueto abbraccio di inizio stagione”. Ci siamo quasi, è iniziato il conto alla rovescia e fra meno di una settimana prende il via la stagione 2019/2020 dei biancorossi con il tradizionale raduno al palazzetto. Sarà il primo momento ufficiale in cui si conosceranno i nuovi giocatori e si comincerà a tastare il parquet dell’Enerxenia Arena. Una decina di giorni circa di allenamenti a Varese, poi lunedì 19 la partenza per il ritiro a Gressoney fino al 24 agosto. Dal 26 agosto al 1 settembre tappa a Bormio per il Valtellina Basket Circuit con le prime tre amichevoli di lusso: mercoledì 28 agosto contro il Galatasaray, il giorno dopo sfida contro i campioni di Turchia dell’Efes Istanbul mentre domenica 1 settembre il match con i russi dell’Enisey Krasnojarsk.

Per quanto riguarda basket mercato, a tenere banco in queste ore la vicenda Pietro Aradori. La guardia azzurra sembra essere sempre più vicina alla Fortitudo e per far sì che l’operazione si concretizzi occorre solo che l’ormai ex capitano della Virtus Bologna trovi l’accordo con la società bianconera per la rescissione del contratto in essere, circa 390mila euro per la prossima stagione. Aradori avrebbe già scartato tutte le possibili destinazioni spagnole e in questi giorni starebbe definendo con la Fortitudo che gli offrirebbe un biennale (con opzione per il terzo anno) a circa 150mila annui a stagione.
Sempre in casa Fortitudo nelle ultime ore rimane viva la pista che porta a Henry Sim. Il centro americano, visto in Serie A con la Vanoli Cremona, ha chiuso una grande stagione in A2 con Roma, producendo 19.4 punti e 11.3 rimbalzi di media a partita.

Intanto la Virtus Bologna ha ufficializzato la firma di Stefan Markovic che va quindi ad aggiungersi agli altri nuovi acquisti della società bianconera Teodosic, Gaines, Weems, Hunter, Gamble, Ricci e Nikolic mentre Reggio Emilia ha raggiunto un accordo di quattro anni con l’atleta italo-senegalese Mouhamet Rassoul Diouf, ala classe 2001 di 206 centimetri, prodotto del vivaio biancorosso. Diouf ha iniziato il suo percorso di crescita tre stagioni fa nel settore giovanile reggiano e già la scorsa stagione ha giocato 16 minuti complessivi in Serie A, andando sei volte a referto. Inoltre, è stato anche convocato dalla Nazionale Under 18 azzurra.

Come già anticipato ieri, è andata a buon fine la trattativa fra l’ex varesino Chris Wright e la De Longhi Treviso. L’esterno, che lo scorso anno ha indossato la maglia dell’Alma Trieste, approda dunque alla corte di coach Menetti. E’ fatta anche per Mike James al CSKA Mosca. L’ex Milano, escluso dal nuovo progetto di Ettore Messina, ha scelto di rimanere in Europa rifiutando una ricchissima offerta in Cina nel campionato di CBA ad una cifra di oltre 2 milioni di dollari.

Benedetta Lodolini