Grande successo di partecipazione, di pubblico e di organizzazione per  28^ Edizione della Maratonina Città di Busto Arsizio, sulla classica distanza della Mezza-Maratona di 21 km e 97 metri, che si è svolta ieri ed è stata organizzata dall’Atletica San Marco.

maratonina busto arsizio Onlus – Liberi di CrescereDopo il minuto di raccoglimento in onore dell’ex storico Presidente dell’Atletica San Marco Claudio Ronchetti scomparso recentemente, i primi a partire sono stati i Runners amatori della Gara non competitivaB.A. RUN with Pgp – Generali  (km.9,9) che era aperta a tutti e che ha visto al Via circa 530 persone. Complimenti a chi ha corso velocissimo sul nuovo percorso e chi invece ha colto in pieno lo spirito della manifestazione camminando ed accompagnando anche dei baby giovani runner. Da sottolineare lo scopo benefico della manifestazione visto che il ricavato è andato all’Onlus – Liberi di Crescere di Busto Arsizio (nella foto al centro Luca Roccatello presidente di Liberi di Crescere e a destra Pier Giorgio Piergentili main sponsor Generali).
A seguire alle ore 9.25 sono stati i Maratonabili a partire per i loro 21 km: un gruppo di runner, maratoneti, semplici appassionati pronti a prestare le gambe a chi non può correre in autonomia perchè costretto a vivere su una sedia a rotelle. Sono stati ben 3 i ragazzi spinti dagli oltre 15 spingitori che hanno concluso la loro gara in circa due ore.

Alle 9.30 è stato il turno della Mezza Maratona, il cui via è stato dato dall’assessore Laura Rogora e dal Sindaco Antonelli nella zona antistante i Molini Marzoli. 1410 i partecipanti  alla Mezza Competitiva e 130 alla “21 di Busto” non competitiva. Gli oltre 1600 runner hanno colorato, animato e percorso chi più velocemente chi un po’ meno i 21,097 km del percorso snodatosi prima sui  grandi viali di Busto e poi nei quartieri di Borsano, in zona artigianale a Sacconago, e poi via di seguito nei quartieri di San Michele e Beata Giuliana, Viale Stelvio, Via Zappellini, per poi transitare davanti al Comune di Busto e di seguito nella centralissima Via Milano, animata e popolata, grazie anche alla presenza della ruota, da molto e rumoroso pubblico, prima giungere all’arrivo posto come sempre al Palazzetto dello Sport e precisamente in via Ugo Foscolo.

A vincere la 28^ edizione è stato vincitore dell’anno scorso Andrea Soffientini  – (Azzurra Garbagnate) con 1.08.58. Secondo classificato Andre Nervi (ATL.Fanfulla) 01.09.7 e al terzo posto Giuseppe Molteni (Atletica Desio) in 1.11.18. I due Andrea hanno fatto gara a parte insieme sino al 15 km circa, dove Soffientini ha allungato il passo per paura della volata finale. Da segnalare l’ottimo quinto posto dell’Atleta di casa Massimiliano Milani che ha concluso in 1.11.41 a pochi metri dal podio.
Tra le donne invece ad imporsi è stata Melissa Peretti (ASD Team Peretti) 1.20.30, seconda Karin Angotti (ASD GP Garlaschese) 1.25.12 e terza Antonia Giancaspero (LA MICHETTA) in 1.25.38. A chiudere la Manifestazione Competitiva, accompagnata dal boss dei Pacer Gaetano Covizzi in parata, è stata Laura Cecilia Malini (TEAM OTC) in 2.41.46.

Le maggiori emozioni sono state invece con l’arrivo del Gruppo di Liberi di Crescere e poi dei ragazzi di 1^ Media della Staffetta 21 x 1000 metri dei ragazzi della Casa di Chiara. Un arrivo in parata per tutti gli atleti in poco più di due ore.

Inutile sottolineare come la soddisfazione in casa San Marco e per il Presidente Apolonio sia a livelli altissimi, per l’ottima riuscita di un evento, che tutti gli anni mette sul piatto delle novità interessanti; quest’anno il nuovo percorso della 9,9 km con il suggestivo passaggio nel centro città ha riscosso notevoli elogi. “E’ stata una bellissima giornata di sport – spiega il presidente -. Far correre più di 2000 persone per le vie della nostra Città, può sembrare una cosa facile ma vi assicuro che dietro c’è una preparazione di mesi e numerose persone impegnate. I risultati però, e soprattutto le presenze, ci hanno dato ragione anche quest’anno. Sento di molte manifestazioni in calo di presenza, noi anche quest’anno abbiamo tenuto i soliti numeri, anzi abbiamo leggermente incrementato e questo è la soddisfazione più grande. I runner che a Busto si trovano bene, tornano sempre a trovarci e portano sempre nuovi amici. Ringrazio i miei consiglieri, tutti i soci San Marco, tutti gli amici e famigliari e la protezione civile che ci hanno aiutato sul percorso ed nell’organizzazione di questa impegnativa giornata. Un grande grazie all’assessore Laura Rogora, che è rimasta con noi tutta la mattinata, ed al Sindaco Antonelli: è anche grazie ad una amministrazione comunale così aperta verso lo sport che possiamo organizzare manifestazioni del genere. Siamo molto felici inoltre di aver coinvolto ed aiutato anche quest’anno ben tre Associazioni di Volontariato: La Casa di Chiara, i Maratonabili e Liberi di Crescere. E’ bello potere aiutare chi ha qualche problema in più di noi.” 

Arrivederci all’8 novembre 2020 per la 29^ edizione con ancora altre novità e sorprese.

Redazione