Il Città di Varese che piace. È quello visto a Fossano, quello che scende in campo con la voglia e la determinazione di vincere; e che ci riesce. Il Città di Varese che piace è quello immaginato da David Sassarini, che solo alla quinta giornata, meglio tardi che mai, comincia a raccogliere i frutti di quanto seminato.

Le buone prestazioni viste contro Imperia e Caronnese non erano bastate a scaldare il cuore dei tifosi, molto critici ed esigenti, che hanno invece manifestato sui social tutta la loro felicità dopo il roboante successo per 4-0 sul Fossano.

Finalmenteè la parola ripetuta costantemente, quasi all’unanimità, dal popolo biancorosso che torna a gioire per una vittoria in Serie D a più di due anni di distanza dall’ultimo successo in categoria datato 22 aprile 2018 (2-0 vs Castellazzo Bormida). Due anni e sette mesi di sofferenza, ma del resto come sottolinea Mario Cottu: “È anche bello soffrire per chi tieni. Sempre forza Varese!

Vengono comunque riconosciuti i limiti di un Fossano mai realmente in partita e, ad esempio, Aldo Allegri scrive: “Finalmente ci siamo sbloccati, questo era molto importante anche se a spese di un avversario non proprio temibile”. Ma soprattutto si celebrano i meriti del Varese e c’è chi, come Enrico Potagnari, parla addirittura di “Calcio champagne”, mentre praticamente ovunque si leggono messaggi d’incitamento, riassunti dal commento di Giuseppe Forni: “Bene così… fino alla fine FORZA VARESE!!!!”.

Finalmente oltre al gioco sono arrivati anche i gol, la partita della svolta, bravi ragazzi” è il pensiero di Roberto Martignon che auspica la rimonta dei biancorossi in campionato. E infatti Mario Giannone rilancia con: “Forza ragazzi cominciamo la rincorsa”, ma c’è anche chi vuole evitare il rischio di elogiare troppo il poker messo a segno in Piemonte e a tal proposito Massimiliano Melli mette in guardia: “Bella vittoria, adesso non esaltarsi troppo”.

Antonio Milano, dalla nostra pagina Facebook, suona la carica con un decisamente caloroso: “Non erano scarsi prima, non saranno fenomeni ora, ma sono la NOSTRA squadra. Avanti fino alla fine. Non si molla un c.”.

Con la prestazione di Fossano, il Varese ha ridato energia ai tifosi dopo un inizio decisamente freddo di campionato. La speranza è che non si tratti di un fuoco di paglia, perché le critiche dell’ultima settimana non possono essere certo dimenticate con una singola vittoria. È comunque significativo vedere così tanta partecipazione e la passione esplosa sui social testimonia la felicità di una tifoseria che è tornata a veder vincere, e vincere bene, la propria squadra. Non a caso Gaetano Tanino Del Duca sottolinea che “È questo il Varese che vogliamo”. Un Città di Varese che gioca bene. Un Città di Varese che vince. Un Città di Varese che piace.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui