Trieste – Riusciranno i nostri eroi a mettere da parte il fuori campo per focalizzare l’attenzione solo sul campo? Domanda lecita. Per certi apetti obbligata. E la risposta è sì perchè la Pro Patria stoppa la Triestina portandosi a casa un punto e parecchi rimpianti. Trotta risponde a Bertoni (1-1). Tutto nella ripresa. Ma tra pali di Parker e contropiedi sfumati i biancoblu vanno più vicini a vincerla che a cedere il passo all’Unione.                                

FISCHIO D’INIZIO – Classicissima da 60 trascorsi (56 in campionato, 4 nei playoff, 24 in Serie A), con ultimo incrocio 20 anni fa (2 vittorie biancoblu in regular season, 2 sconfitte nella post). Bilancio favorevole ai giuliani con 26 successi (compreso quello a tavolino del ’98), 19 pareggi e 15 vittorie tigrotte. Pro Patria a secco di posta piena da 5 giornate (3 punti). Solo Pro Vercelli (2) e Lecco (1) hanno fatto peggio. Triestina in striscia aperta da 4 turni (idem in casa). Ieri la FeralpiSalò (prossima avversaria biancoblu) ha bullizzato la Pergolettese (6-0). In contemporanea, Lecco – SudTirol e Padova – Pro Vercelli. Domani (14.30) AlbinoLeffe – Piacenza.                                                                                                    

IN CAMPO – Nell’alternanza dettata dal Giudice Sportivo, dentro Pierozzi e Saporetti, fuori Molinari. Prina (sempre orfano di Lombardoni cui si somma Vezzoni), affianca il rientrante Piu a Parker in attacco. Dall’altra parte, Bucchi si gioca ancora (come a Legnago nel Monday Night) 4-3-1-2 con l’ex Sarno (alla prima da titolare) enganche alle spalle della coppia d’attacco Gomez/Trotta.     

LA PARTITA – Avvio ingrifatissimo per la Pro Patria. Al 9′ Offredi allunga in angolo una capocciata dell’ex Pizzul. Al 18′ Parker timbra due legni in altrettanti secondi. Offredi ancora complice. Alabardati pericolosi con Trotta al 25′. Nel complesso, meglio i bustocchi. Al riposo è comunque 0-0. In avvio di ripresa derechazo dai 20 metri di Bertoni che trova il vantaggio (0-1 al 4′). Il 2 in schedina dura poco perchè al 13′ arriva l’1-1 di Trotta in tap in dopo la respinta di Caprile. A 8′ dalla fine Castelli taccheggia fuori da posizione privilegiata. Il risultato non cambia più (1-1). Buon punto. Ma i rimpianti sono tutti biancoblu.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ non succede più nulla: 1-1! Punto di spessore per la Pro Patria. Ma potevano essere 3. Sabato (14.30) la FeralpiSalò allo “Speroni“.

48′ giallo a Saporetti.

45′ ancora 5′ di recupero.

49′ corner Triestina.

42′ Brignoli per Nicco.

37′ sull’angolo, Nicco da fuori, tacco fuori di Castelli (con un po’ di leggerezza). Non c’era offside. Si intensifica la pioggia. Stando a ElevenSports.

36′ nuovo break bustocco. Parker si procura il corner.

31′ corre ai ripari Bucchi che esaurisce gli slot con terzo e quarto cambio. Natalucci per Rapisarda e Procaccio per Trotta. In sostanza, l’equilibrio perso negli ultimi minuti.

29′ contropiede Pro Patria. Fietta in mezzo per Parker che non trova la palla.

27′ ammonito Fietta. Fallo su Litteri.

22′ Pro Patria sulla difensiva. Muli a tutta manetta.

20′ cambio anche per Bucchi che mette Litteri per Sarno. Di fatto, 3-4-3.

19′ dentro Fietta per Pizzul e Castelli per Piu. Shift di Galli sull’esterno.

17′ fallo di Pizzul. Giallo (salterà la FeralpiSalò) e infortunio. Spinge l’Unione.

13′ pareggio Triestina. Trotta in tap in dopo la respinta di Caprile: 1-1!

8′ ammonito Sportelli.

5′ ammonito Ligi. Proteste (per ragioni oscure) dopo il gol subito. Prina calza sempre il berrettone di lana già visto con il Seregno.

4′ vantaggio Pro Patria. Bombazo da limite di Bertoni che con il destro trova l’angolo alla destra di Offredi. Esultanza immobile per il vizzolese.

18.36 si riparte! Senza cambi. Nella ripresa la Triestina attacca sotto la Curva Furlan.

PRIMO TEMPO

48′ giallo a Lopez per chiudere la frazione. Primo tempo di spessore della Pro Patria. Per intensità e scelte tecniche. E’ 0-0. Quasi per caso visti i 2 legni di Parker.

45′ ancora 3′ di recupero.

40′ Lopez da fuori, deviazione e palla di poco sopra la traversa. Angolo senza sviluppi.

35′ fase intensa ed equlibrata. Ma con poche emozioni.

25′ Sarno dal fondo per Trotta che non trova il bersaglio. Buona opportunità per l’Unione. Locali passati a 3 dietro con Iotti largo a sinistra e Rapisarda sulla corsia opposta.

19′ problemi al polso per Galazzi. Subito il cambio. Dentro Iotti.

18′ clamorosa doppia occasione biancoblu. Due volte Parker di testa, sulla prima traversa, sulla seconda Offredi (reattivo) e palo. Il fatto che la palla non sia entrata attiene all’esoterico.

13′ Rapisarda incrocia, Caprile respinge.

11′ Pro Patria disinvolta. Pierozzi crossa con il destro. Palla tesa, nessuno all’appuntamento.

10′ sul corner, Boffelli alto.

9′ Parker mette dentro per Pizzul, testa e Offredi in angolo.

17.33 si comincia! “Rocco” ad effetto acquario causa dimensioni dell’impianto (e affluenza contenuta). La Triestina conferma il 4-3-1-2 varato a Legnago.

17.31 osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria di William Billy Marcuzzi, storico preparatore atletico dei rosso alabardati scomparso in settimana a 69 anni. Applausi per il Prof.

17.29 “We will rock you” dei Queen all’ingresso delle squadre. Vedremo chi sarà più rock questa sera.

Pre serata umida ma non rigida (9°) al “Rocco”. Divise tradizionali. Prina si gioca subito il friulano Piu. Carta che ha il suo peso anche in chiave derby personale. Colombo comunque in panca nonostante il problema fisico..                       

IL TABELLINO

Triestina – Pro Patria  1-1 (0-0)
Triestina (4-3-1-2): Offredi; Rapisarda (31′ st Natalucci), Capela, Ligi, Lopez; Crimi, Giorico, Galazzi (19′ pt Iotti); Sarno (20′ st Litteri); Gomez, Trotta (31′ st Procaccio). A disposizione: Groaz, Martinez, Giannò, Paulinho, Brey, Baldi, Giorno, Iacovoni. Allenatore: Cristian Bucchi    
Pro Patria (3-5-2): Caprile; Sportelli, Boffelli, Saporetti; Pierozzi, Nicco (42′ st Brignoli), Bertoni, Galli, Pizzul (19′ st Fietta); Parker, Piu (19′ st Castelli). A disposizione: Mangano, Bergamo, Vaghi, Stanzani, Banfi, Colombo, Ghioldi, Ferri, Zeroli. Allenatore: Luca Prina
Arbitro: Francesco D’Eusanio di Faenza (Arena / Rispoli / Tricarico)    
Marcatori: Bertoni (PP) al 4′, Trotta (T) al 13′ st
NOTE: terreno in buone condizioni.  Ammoniti: Lopez (T), Ligi (T), Sportelli (PP), Pizzul (PP), Fietta (PP), Saporetti (PP) Angoli: 6-2  Recupero: 3′ pt / 5′ st                                                                        

Giovanni Castiglioni (Foto U.S. Triestina Calcio 1918 Official Facebook)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui