Ci addentriamo nella parte finale del girone di andata. Mancano solo quattro partite alla sosta invernale, che durerà fino alla seconda metà del mese di gennaio. Le prossime quattro domeniche avranno per tutti un peso decisivo, perché i dodici punti in palio contribuiranno a delineare la classifica di metà stagione. La 12^ giornata di questo weekend novembrino non verrà disputata interamente in simultanea: ad aprirla sarà l’anticipo tra Binasco e Pavia, già in campo questa sera (sabato). Per le altre, consueto appuntamento domani (domenica) alle 14:30, eccezione fatta per Magenta-Oltrepò, che prenderà il via mezzora più tardi.
Derby
Sarà la partita più entusiasmante per i simpatizzanti del calcio dilettantistico varesotto. Al “Felice Chinetti” di Solbiate Arno si giocherà il derby tra Solbiatese e Sestese. Se entrambe le squadre avevano iniziato la stagione tra alti e bassi, aggirandosi, punto più, punto meno, nella metà di destra della classifica, in questo momento i nerazzurri sembrano aver ingranato una marcia in più. Al sesto posto a quota 21 punti, i ragazzi di Domenicali si sono portati rapidamente a ridosso della zona playoff: gli ultimi tre passi in avanti sono arrivati domenica scorsa, grazie alla vittoria per 2-1 contro il Gavirate, in cui Minuzzi e Pellini hanno concesso un piccolo riposo ai bomber di casa, incaricandosi di gonfiare la rete e rimontare il risultato. Una giornata con un sapore completamente diverso per la Sestese, sconfitta per 4-2 dal Magenta dopo il momentaneo vantaggio del giovane Femminò. In decima posizione con soli tre punti in meno rispetto ai prossimi avversari, il gruppo di Dossena ha tra le mani la possibilità di raggiungere i nerazzurri che, dal canto loro, vorranno difendere con i denti quanto conquistato sinora.
In casa
Torna alla Bombonera di Besozzo un Verbano uscito vittorioso sul campo della Vis Nova Giussano. Il 2-0 di sei giorni fa, siglato Di Marco-Lacchini, ha sicuramente migliorato l’umore tra i rossoneri, portatisi a quattro lunghezze dalla zona playoff. Domani, davanti ai propri tifosi, i padroni di casa potranno tentare un ulteriore allungo contro l’Accademia Pavese San Genesio, al momento in tredicesima posizione con 14 punti e reduce da due pareggi consecutivi contro Calvairate e Pontelambrese.
Partita casalinga anche per la Vergiatese, che giovedì pomeriggio è scesa in campo per i quarti di Coppa Italia contro il Magenta, mandato a casa a mani vuote grazie al 3-2 deciso da Sofia, Moretti e Okaingni. La qualificazione alle semifinali ha di certo consumato una buona dose di energie, ma ha anche caricato di entusiasmo i granata del neo-mister Ramella dopo la sconfitta di domenica scorsa sul campo del Club Milano. Ora, contro un avversario teoricamente abbordabile come la Vis Nova Giussano, i galletti potrebbero cercare di prendere le distanze dai bassifondi della classifica per respirare un’aria più tranquilla fuori dalla zona playout.
In trasferta
Unica varesotta oltre i confini della provincia, il Gavirate è chiamato ancora una volta a un banco di prova che questa volta porta il nome di Castello Città di Cantù. Era il 27 agosto quando i ragazzi di Caon si imponevano per 2-0 sui gialloblù nel girone di Coppa Italia, inaugurando al meglio la stagione con la doppietta di Selpa. A ottobre, però, l’inizio di un filotto di risultati negativi non ha dato molta pace ai rossoblù, che in campionato non vincono dalla terza giornata contro la Sestese. Anche per gli avversari, in realtà, non si tratta di un momento particolarmente brillante, dato che negli ultimi 270 minuti hanno aggiunto solo un punto al loro bottino, scivolando dal quinto all’ottavo posto. Qualche segnale di cedimento da parte dell’outsider del girone che i rossoblù dovranno essere bravi a sfruttare se vogliono rimettersi in pista quanto prima.
Completano la dodicesima giornata i match Virtus Binasco-Pavia (sabato, ore 20:30), Calvairate-Muggiò, Pontelambrese-Ardor Lazzate, Vogherese-Club Milano e Magenta-Oltrepò (domenica, ore 15:00).
Silvia Alabardi