Domenica 20 novembre alle 14.30 andrà in scena la dodicesima giornata del campionato di Promozione Girone A. La Base 96, primo della classe, prova a lasciarsi alle spalle il ko con la Baranzatese nell’insidiosa trasferta di Cascina del Sole. Alle sue spalle provano ad approfittarne Saronno e Meda, di scena rispettivamente al Gianetti nel derby varesotto col Cas Sacconago e sul campo del Valle Olona. L’Ispra prova a far valere il fattore campo per superare il Mariano reduce dalla vittoria negli ottavi di Coppa Italia. Punti pesantissimi in palio a Morazzone, dove i rossoblù penultimi ospitano il fanalino di coda Aurora CMC Uboldese: i ragazzi di Crucitti non possono permettersi un altro passo falso, nonostante le fatiche di Coppa di mercoledì.

Saronno-CAS duello frizzane, a Morazzone l’Aurora si gioca tanto

Il Saronno, tornato a soli tre punti dalla vetta, sente profumo di primato ma la prossima giornata potrebbe non essere la più semplice per agganciare la testa della classifica. E non soltanto perché il Base 96 dovrebbe tornare a Seveso a mani vuote dalla trasferta di Bollate, ma perché il Cas Sacconago che arriva al Gianetti è in grande condizione e si presenta alla sfida con rinnovata fiducia dopo tre vittorie consecutive.

La stessa fiducia che servirà al Mariano, promosso a pieni voti in Coppa Italia dove è approdato ai quarti di finale, per uscire indenne dal campo dell’Ispra. Tra le mura amiche i nerazzurri hanno costruito la loro classifica ottenendo 13 punti sui 15 disponibili e non hanno intenzione di rallentare la propria marcia che finora gli ha permesso di restare agganciata al treno dei playoff.

Tra chi vuole sfruttare il fattore campo c’è anche il Morazzone, rivitalizzato dalla cura Marzio, che contro l’Aurora CMC Uboldese ha una grande occasione sia per scavare un solco importante rispetto all’ultimo posto, sia per scalare qualche posizione. La formazione di Crucitti arriva a Morazzello affaticata dal match di Coppa perso col Mariano ma non può permettersi un passo falso se vuole tenere a distanza ravvicinata le formazioni che la precedono in classifica.

Dopo lo scivolone di Inveruno, il Valle Olona vuole provare a recuperare subito il passo che le ha permesso di stare nel gruppo di squadre che si gioca un posto tra le prime cinque. L’avversario di giornata è però tutt’altro che morbido, visto che il Meda non solo ha le qualità per fare bottino pieno ma anche la fame tipica di chi ha reagito nel modo giusto a uno schiaffo ed è consapevole di poter contare sul calendario migliore fino al giro di boa rispetto alle rivali per il titolo.

Besnatese nella tana della Baranzatese

Eroina dell’ultima giornata, avendo fermato il Base 96 che sembrava inarrestabile riaprendo i giochi per il primo posto, la Baranzatese vuole tenersi stretto un posto tra le prime cinque provando a resistere all’assalto della Besnatese in quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto. Il Biscione arriva al Raffin dopo due ko, entrambi per 2-1, e per dimostrare di poter ambire alle prime posizioni deve migliorare in fase difensiva, visto che prende gol da ben sette partite consecutive.

Le altre

Il Base 96, reduce dalla sconfitta interna con la Baranzatese che ha interrotto una serie impressionante di 9 vittorie consecutive, deve dimostrare che contro Battaglia e compagni si è trattato soltanto di un passaggio a vuoto per soffocare sul nascere le speranze di rimonta di Saronno e Meda. Sul campo della Solese però non è mai facile giocare, come dimostra la sconfitta subita un mese fa dal Saronno. A maggior ragione coi bollatesi galvanizzati dalla vittoria sul difficile campo di Mariano Comense, la prima con Nistri in panchina.

Tra le più grandi sorprese di questo avvio di stagione c’è l’Esperia Lomazzo, che grazie al successo sul campo dell’Aurora ha fatto capolino in zona playoff. I comaschi vogliono provare a consolidare la loro posizione sfruttando il calendario di questo ultimo scorcio di girone d’andata, che li vedrà impegnati in casa per tre volte su quattro, a partire dal match di domani contro l’Accademia Inveruno. Sul fronte gialloblù Palazzi sta recuperando pezzi importanti in difesa ma deve risolvere il mal da trasferta dei suoi, che lontani dal Luigino Garavaglia hanno collezionato solo sconfitte.

Chi invece è in cerca di riscatto è l’Universal Solaro, che dopo un avvio da sogno ha rallentato bruscamente la propria marcia inanellando tre sconfitte nelle ultime quattro giornate. I giallorossi devono ritrovarsi rapidamente per non scivolare lontano dalla zona playoff e ci proveranno già contro la Lentatese. La squadra di Valente, provata dalle tante assenze, sta cercando di tenere duro fondando i propri risultati su una delle migliori difese del campionato. Segnare ai rossoblù non è affatto semplice e può essere ancora più difficile per i ragazzi di Broccanello che non vanno in rete da oltre 300 minuti.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui