In palio c’è l’accesso ai sedicesimi di finale di Coppa Italia, ma il derby tra Varesina e Città di Varese varrà in realtà molto di più rispetto ad un semplice passaggio del turno. A quasi un mese di distanza da quel 9 ottobre che si concluse con un’autentica apoteosi biancorossoblù (4-1 finale a favore delle Fenici), le due squadre tornano a sfidarsi proprio sul campo di Venegono Superiore.

Nel mezzo due percorsi opposti: da una parte il bis di vittorie della Varesina “sporcato” dal pareggio sul difficilissimo campo dello Sporting Franciacorta dello scorso sabato. Un filotto di risultati utili consecutivi che hanno proiettato gli uomini di Marco Spilli al terzo posto, a -5 dal Lumezzane capolista; una presa di consapevolezza non indifferente per una neopromossa che non vuole smettere di sognare. Dall’altra parte, invece, il momentaccio del Varese: dopo la batosta del derby, la doccia fredda casalinga contro il Breno (2-2 in extremis) è stata lenita solo in parte dal blitz di Desenzano, visto che è poi arrivato il pesante ko interno contro l’Arconatese. Risultato? Ad oggi il Varese è pienamente invischiato in zona playout.

Ecco dunque spiegato perché l’anticipo di domani pomeriggio, martedì 1 novembre alle ore 14.30 (la maggior parte del turno, con le dovute eccezioni, si giocherà mercoledì) racchiude in sé un significato molto più profondo: in palio c’è l’onore di due squadre rivali per natura che hanno a loro modo tutto da dimostrare. La Varesina deve continuare a tenere alta l’asticella dell’attenzione dimostrando che il risultato del mese scorso non sia stato solo frutto del caso; inoltre, per una squadra che non aveva mai passato un turno di Coppa, entrare ai sedicesimi sarebbe un gran bel colpo. Viceversa, il Varese dovrà vendicare un risultato che brucerà a lungo e, per i biancorossi, proseguire in questa competizione potrebbe rappresentare un’importante valvola di sfogo in una stagione che si sta dimostrando nettamente al di sotto delle aspettative.

Sappiamo che è una partita importante essendo una gara ufficialeesordisce il tecnico biancorosso Luciano De Paola. Siamo pronti a disputare una gara importante con una formazione che, però, avrà delle novità: concederemo spazio a chi in questo avvio di stagione ne ha trovato meno in modo da mettere minuti a tutti e permetterci anche di vedere i ragazzi all’opera“.

Sullo stato di forma del gruppo, il mister non ha dubbi: “Magari a qualcuno può sembrare una frase fatta, ma la squadra sta bene e fa le cose che deve fare. I ragazzi sanno che è un momento di difficoltà ma si allenano bene. Bisogna stare attenti ai particolari perché in questi campionati sono quelli che fanno la differenza“.

Fronte Varesina, anche Spilli preannuncia qualche cambio nell’undici titolare ma tiene alta la soglia dell’attenzione per fare in modo che il gruppo continui a confermarsi sull’ottimo livello dimostrato nelle ultime uscite: “Nella partita di domani faremo sicuramente turnover, ma sono contento di farlo perché ci sono dei ragazzi che meritano di giocare partite belle e importanti, sperando ci sia grande pubblico. È una occasione per loro di mettersi in mostra e dimostrare che stiamo e stanno lavorando bene e che quindi hanno voglia di fare bene. È una gara che li farà anche crescere, quindi gestiremo la partita nel migliore dei modi e spero ovviamente di trarre delle conclusioni importanti per il proseguio del campionato. È un derby e c’è voglia di vincere, come è normale che sia“.

Coppa Italia – Trentaduesimi di finale (02/11 ore 14.30)

Chisola – Bra
Ligorna – Sestri Levante

Casale – Derthona
Crema – Virtus CiseranoBergamo (09/11 ore 15.00)

Sporting Franciacorta – Breno
Varesina – Città di Varese (01/11 ore 14.30)

Arconatese – Caronnese
Giana Erminio – Alcione Milano

Cjarlins Muzane – Dolomiti Bellunesi
Union Clodiense – Legnago

Caldiero Terme – Montebelluna
Este – Adriese

Carpi – United Riccione
Bagnolese – Correggese (02/11 ore 20.30)

Seravezza – Pistoiese (02/11 ore 20.30)
Prato – Poggibonsi

Lupa Frascati – Arezzo (09/11 ore 14.30)
Sporting Trestina – Orvietana

Porto D’Ascoli – Pineto
Tolentino – Alma Juventus Fano (02/11 ore 18.00)

Arzachena – Sarrabus Ogliastra (02/11 ore 15.00)
Roma City – Tivoli

Trastevere – Flaminia Civitacastellana
Puteolana – Molfetta

Cavese – Vastogirardi
Città di Fasano – Team Altamura (02/11 ore 17.00)

Casertana – Real Aversa (02/11 ore 20.30)
Francavilla – Lavello

Nocerina – Portici
Lamezia Terme – Cittanova (09/11 ore 14.30)

Acireale – Paternò (09/11 ore 14.30)
Città S. Agata – Trapani

Matteo Carraro
Dichiarazioni De Paola a cura dell’Ufficio Stampa del Città di Varese
Dichiarazioni Spilli a cura dell’Ufficio Stampa della Varesina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui