Vento in poppa in casa Campus dopo l’ottimo successo casalingo in rimonta contro la Riso Scotti Pavia. Un successo auspicato e sperato per dare un senso a questo finale di stagione, ma anche per ricompensare giustamente i ragazzi di coach Donati dell’impegno profuso settimanalmente nei vari allenamenti ed impegni fra prima squadra e settore giovanile. Una vittoria giunta nel perfetto stile Campus di questa stagione ovvero andando sotto nel punteggio e recuperando con un furioso terzo periodo.

Ancora una volta sugli scudi uno splendido Zhao che ha disputato una ripresa da leader segnando e trafiggendo il canestro pavese da ogni dove fino all’ultimo, decisivo cesto a 3″ dalla fine con un arresto e tiro nel cuore dell’area. Una stagione che oggi viaggia a quasi 18 punti di media per il play guardia classe 2005 condito da un 37% da 3 e 4 assist abbondanti a partita. Insomma, niente male per un giocatore che sta anche lavorando su quelli che sono i suoi limiti per migliorare l’impatto sui due lati del campo. Vittoria che porta a 8 i punti in classifica della formazione massima espressione di Varese Basketball e che permette di inseguire quell’obiettivo di due successi nelle ultime quattro uscite indicato come obiettivo anche da chi scrive.

Allora, giunge proprio a fagiolo la trasferta sul campo di Borgomanero, società più volte presa ad esempio da coach Donati come obiettivo e stile cui puntare per crescere. Infatti, il College Basket è formazione dall’ampio taglio giovanile che, esattamente come il Campus, ha nell‘inossidabile Benzoni l’unico senior così come il Varese ha Allegretti (settimana scorsa assente per via della scarlattina). Benzoni è proprio il top scorer degli agognini con 14,9 punti di media, il 35% da 3 e ben 7,4 rimbalzi a 42 anni compiuti: un giocatore eterno che 20 anni abbondanti infiamma le tifoserie locali (epico il duello in una serie playoff di ormai qualche anno fa contro Matteucci con Paolo Piazza coach dell’allora Robur).

Insieme a lui occhio a Cecchi, assente, però, nell’ultima uscita, e all’ala forte Andrea Loro, classe 2003, che viaggia a 11 punti e 7,8 rimbalzi di media. Borgomanero è una formazione che è cresciuta molto in questi due anni portando avanti un progetto serio di crescita dei propri ragazzi e che ha visto recentemente esordire in Nazionale Under 16 due suoi prodotti come Rupil e Bertero. Giusto puntare a loro come detto più volte in stagione da coach Donati attraverso un processo di crescita dei varesini che deve essere calcolato non solo su quest’annata, ma anche sulla prossima. Intanto, però, sarebbe gustoso portare a casa il successo vendicando la sconfitta per 71-76 dell’andata. Palla a due alle ore 18:00 di domenica 23 aprile al Pala Don Bosco di Borgomanero.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui