In questo fine settimana, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 aprile, partirà la post-season che riguarda la serie minori. In entrambe le categorie – CGold e CSilver -, la stagione proseguirà seguendo due strade. In CGold andranno, come CSilver, le prime due classificate al termine della stagione avendo già acquisito la promozione al piano di sopra si contenderanno il titolo di Campioni Regionali, una sorta di scudetto di categoria. Invece, per entrambe le categorie, le squadra classificate dal terzo al decimo posto due categorie giocheranno su piani differenti.

In CGold, infatti, si giocherà principalmente per salire nella BInterregionale con ben 6 squadre, Gazzada e Marnate tra queste, che attraverso due turni di playoff tenteranno l’assalto alla nuova categoria prevista per la stagione 2023 – 2024.

In CSilver, invece, la post-season avrà soprattutto l’acido sapore dei playout perchè le squadre che perderanno i due turni retrocederanno in serie D.

Fatta questa precisazione, si va quindi ad esaminare gli impegni delle “nostre” squadre impegnate in CSilver: Luino, Casorate e Daverio.

Venegono, seconda nel girone Verde, giocherà per portare a casa il titolo di Campione Regionale e nel primo turno affronterà OSAL Novate, testa di serie del girone Blu.

Questo playoff si presenta ricco di incognite tecniche e tattiche perchè Novate, squadra più giovane e dinamica rispetto a Venegono, cercherà sicuramente di imporre le sue qualità alla formazione allenate da coach Tommy Gergati che, come noto, è più “datata”, ma ha l’esperienza, il talento e la comprensione del gioco per far saltare tutte le “trappole” novatesi. Poi, chiaramente, essendo in palio un titolo puramente platonico, conteranno, e non poco, le motivazioni e la voglia di giocare rimaste nel serbatoio dopo una stagione lunga e impegnativa. 

Nel raggruppamenti Silver, Luino, terza classificata nel Verde, se la vedrà con Ombriano dei conosciuti Fall, Ghislandi e Mappelli, decima nel girone Rosso con 12 vinte e 14 perse, in una serie che sulla carta vede favoriti i Lakers.

Casorate Basket è invece attesa da una serie più equilibrata contro Casalmaggiore guidata in panchina da un coach esperto come Paolo Vencato e sul parquet da una coppia di alto livello come Dalovic, guardia, e il ben noto Raskovic, centro, giocatori che trovano un buon supporto anche dagli esterni Bussolo e Baldi.

Un compito difficile attende infine Daverio che incrocerà la strada di Busnago, una delle grandi deluse della stagione. Il team giallorosso, che nelle premesse sembrava destinato a sbaragliare il campo nel girone Blu, non ha mai trovato la continuità di rendimento finendo così alle spalle di Novate e Cantù. L’impianto tecnico e fisico dei busnaghesi segnala però grande qualità schierando, tanto per dire, il capocannoniere del girone Simone Casati, ex serie-B a Desio e altre compagini, e i vari Favalessa, Perego e Maniero.

Superfluo aggiungere che Daverio, contro un team dotato di grande talento offensivo, dovrà spremere tutte le energie residue in un fortissimo atteggiamento difensivo.

SERIE CSILVER
PLAYOFF
SILVER gruppo GOLD
Domenica 23 aprile
OSAL Novate – Venegono ore 18:00

SILVER gruppo Silver
Venerdì 21 aprile
Luino – Ombriano ore 21:00
Busnago – Daverio ore 21:00
Casalmaggiore – Casorate ore 21.15 

Massimo Turconi
Foto Fb Casorate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui