Tu chiamale se vuoi emozioni… da NFL! In un Franco Ossola vestito a festa, con ben oltre un migliaio di tifosi in tribuna, gli Skorpions Varese si sono confermati per l’ennesima volta battendo anche i Dolhpins Ancona nell’attesissimo scontro diretto d’alta classifica. Match tirato, come prevedibile, che i grigiorossi hanno fatto loro vincendo di un solo punto, scarto minimo ma fondamentale per mantenere il primato in solitaria da imbattuti.

Vittoria che, come ricordato da Enzo Petrillo (guarda qui la videointervista del post-partita), ha coronato un lungo weekend iniziato con la festa al Broletto di venerdì sera, occasione in cui la squadra ha potuto compiere un vero e proprio bagno di folla nel cuore di Varese facendosi conoscere ancor di più da tutti i “profani del football”. La città, e si è visto domenica, ha risposto potendo così beneficiare dell’accoglienza Skorpions in pieno stile americano con un ricca area food&beverage ai margini della tribuna accompagnata dalla zona merchandising; spazio riservato anche ai VIP in tribuna grazie ad un ricco catering made-by-Broletto, con gli ospiti che hanno potuto gustarsi match e prelibatezze da posizione privilegiata.

Spettacolo reso ancor più entusiasmante dalla presenza di Beau Allen, ex defensive tackle dei Philadelphia Eagles (vincitore del Super Bowl nel 2018) che ha vissuto dalla side line un match davvero adrenalinico fatto di continui botta e risposta finalizzati dal sorpasso decisivo orchestrato dai fratelli Griffin (a proposito di NFL). Tra gli ospiti speciali anche una delegazione di rappresentanti americani della Regional Growth Partnership (organizzazione che, partendo dall’Ohio, supporta l’interscambio commerciale con gli USA) giunti a Varese per il Business Forum di venerdì pomeriggio in sinergia con Camera di Commercio. E, parlando di USA, va giustamente detto che la partita, trasmessa in diretta da DAZN, è stata poi vista anche oltreoceano nel Monday Night di BCSN (qui il servizio del canale YouTube BCSN).

Una risonanza incredibile frutto del lavoro corale della FIDAF insieme alle realtà italiane, con gli Skorpions ovviamente in prima linea, per sviluppare uno sport che in Italia è ancora di nicchia. I primi frutti si stanno già vedendo, ma è chiaro che la volontà comune sia quella di alzare sempre più il livello e il fatto di tornare in OHIO per l’Italian Bowl 2025 (a Ravenna l’edizione 2024) lo testimonia.

L’attenzione degli Skorpions è però rivolta sempre e solo al campo. Il record di 6-0 gratifica il lavoro della squadra di coach Holt, ma impone l’obbligo di alzare la guardia al massimo perché Varese ha ormai vestito i panni della squadra da battere e chiunque proverà a dare tutto per battere i grigiorossi. Proveranno a farlo anche Rhinos Milano e Warriors Bologna nelle ultime due sfide di regular season: partite sicuramente alla portata degli Skorpions (entrambe all’Ossola il 19 e il 26 maggio) che sognano di chiudere la perfect season per volare già in semifinale (che sarebbe a questo punto giocata in casa) e provare a strappare il pass per Ravenna.

Focus in campo, dicevamo, ma lo stile Skorpions non può prescindere dal contorno. Un primo grande assaggio si è visto proprio domenica prima, durante e dopo il match. Prima perché nel sintetico alle spalle della tribuna tanti bambini si sono approcciati al mondo del Flag Football e dopo perché, sullo stesso campo, alcuni giocatori si sono sfidati a calcio con Beau Allen in veste di portiere. Tutto intorno, nel frattempo, si consumava l’ennesima festa grigiorossa tra chi faceva il tifo, brindisi, cori e risate per accompagnare una giornata che si sperava potesse non finire mai.


Archiviato il big match, gli Skorpions da questa sera torneranno al lavoro per i prossimi impegni e, pertanto, è doveroso dare uno sguardo anche a quanto di altro ha riservato il Week09 di IFL a cominciare dalla conferma dei Guelfi Firenze che hanno dominato i Rhinos Milano 54-12: proprio i toscani, che dopo il ko dell’Ossola all’esordio hanno inanellato un filotto di cinque vittorie, appaiono tra le squadre più in forma e sono attesi dallo scontro diretto per il secondo posto con i Dolphins. Colpaccio dei Frogs Legnano che dimostrano di aver appreso la lezione e questa volta non sbagliano nel quarto quarto riuscendo a scavalcare i Panthers Parma vincendo 55-50 un match infinito che infiamma la lotta per le posizioni playoff. Si uniscono alla festa anche i Lazio Marines che superano 37-15 i Giaguari Torino.

IFL – WEEK 09

Rhinos Milano – Guelfi Firenze 12-54
(0-7 _ 12-24 _ 0-16 _ 0-7)
Panthers Parma – Frogs Legnano 50-55
(14-7 _ 9-20 _ 13-14 _ 14-14)
Skorpions Varese – Dolphins Ancona 21-20
(0-3 _ 7-3 _ 7-6 _ 7-8)
Lazio Marines – Giaguari Torino 37-15
(0-0 _ 21-0 _ 0-7 _ 16-8)

IFL – CLASSIFICA

1. Skorpions Varese 6-0 (154/83 _ 1000)
2. Guelfi Firenze 5-1 (186/60 _ 833)
3. Dolphins Ancona 5-1 (197/87 _ 833)
4. Panthers Parma 3-3 (233/157 _ 500)
5. Frogs Legnano 3-4 (196/194 _ 428)
6. Lazio Marines 3-4 (184/189 _ 428)
7. Rhinos Milano 2-5 (203/211 _ 285)
8. Giaguari Torino 2-5 (127/210 _ 285)
9. Warriors Bologna 0-6 (14/303_ 0)
*Record (punti fatti/punti subiti _ punteggio in millesimi)

Matteo Carraro
Foto in alto Cinzia Roganti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui