Una nuova stagione è alle porte, l’adrenalina è la stessa, così come la fame, l’ambizione e la voglia di mettersi alla prova: Paolo Palanti debutterà il prossimo weekend nell’edizione 2024 del campionato ACI Sport TCR Italy (classe DSG) che lo ha visto protagonista anche l’anno scorso con una stagione tra luci e ombre.

Martedì 30 aprile i test a Cremona, per poi guardare subito a Misano dove da domani, venerdì 3 maggio, si scenderà in pista per le prime sessioni di libere. Poi, fra un mese, si corre a Pergusa, in Sicilia, su un circuito molto particolare (un ovale che gira intorno al lago), inedito per la categoria (sul quale Palanti ha già corso una decina d’anni fa); gli altri tracciati sono invece “abituali” visto che si gareggerà al Mugello, a Imola, a Vallelunga e a Monza.

“Le sensazioni sono positive – esordisce il pilota classe ’69 scuola ASD Living Kart – anche se ammetto che tornare al volante dopo sette mesi di pausa è stato complicato: nel momento in cui è arrivata la confidenza con il mezzo è subentrata la stanchezza e ho chiuso la giornata davvero cotto. Resta però l’appagamento per aver disputato ottimi test e la fiducia in vista di Misano è tanta”.

Si rinnova il sodalizio con il team Aikoa Racing, dico bene?
“Esatto, corro sempre con un’Audi RS 3 anche se la vettura è stata completamente rivista e aggiornata, e avrà un nuovo telaio. L’esperienza dello scorso anno, sia positiva che negativa, è stata comunque importante e credo che quest’anno si possa alzare l’asticella evitando di ripetere gli stessi errori. Per quello che ho potuto vedere la macchina ha un potenziale enorme che deve però esser sviluppato perché, avendo un’impostazione di fabbrica, è ancor forse troppo rigida e va resa più performante. Questo sarà l’obiettivo primario durante le libere di Misano, ovvero trovare fin da subito il giusto assetto”.

Che campionato sarà?
“Sicuramente bello e impegnativo. Non correremo con le vetture a cambio sequenziale visto che in pista saremo solo noi di classe DSG, ma il parco piloti è cresciuto visto che saremo in 18. Tra questi molti sono debuttanti in categoria, visto che rispetto all’anno scorso sono praticamente restato l’unico, e sarà pertanto interessante capire subito il livello che, al buio, ritengo si sia alzato. Sarà difficile stare davanti, ma ci proveremo. L’obiettivo? Mi piacerebbe competere per il podio, risultato che sarebbe già ottimo, ma prima di Misano non voglio sbilanciarmi troppo. Sicuramente mi auguro di chiudere fra i primi tre domenica”.

Calendario Campionato ACI Sport TCR Italy

Misano – 3/5 maggio
Pergusa – 7/9 giugno
Mugello – 12/14 luglio
Imola – 6/7 settembre
Vallelunga – 20/22 settembre
Monza – 25/27 ottobre

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui