VARESE – Il big match del Franco Ossola non delude le attese perché Skorpions Varese e Dolphins Ancona regalano un grandissimo spettacolo con un match tiratissimo e sempre in equilibrio: a vincere, però, sono i padroni di casa che s’impongono 21-20 nel delirio grigiorosso delle tribune (presente anche l’ex NFL Beau Allen) e restano imbattuti in vetta da soli.

Ancona segna al primo drive con il field goal di Dazzani. Gli Skorpions ci mettono un po’ a ingranare (due intercetti subiti da Ryan Griffin), ma alla fine arriva il lancio per Rai che resta in piedi quel tanto che basta per segnare il primo TD. Difesa grigiorossa efficace e Ancona deve ricorrere ad un altro field goal affidandosi sempre a Dazzani.

All’inizio del secondo tempo Maclaine Griffin piazza l’allungo, ma Ancona resta a tiro con il primo TD di giornata a firma del solito Dazzani: la conversione da due viene incredibilmente sbagliata e gli Skorpions restano avanti 14-12, ma il vantaggio dura poco perché all’inizio del quarto quarto è Di Galbo a mettersi in proprio (con il +2 di Iudicone). Gli Skorpions non ci stanno: grandissimo lancio di Ryan e ricezione eccezionale di Maclaine per il TD del sorpasso (Granelli sempre perfetto al calcio). 21-20, difesa grigiorossa impeccabile nel riconsegnare l’ovale all’attacco, e Griffin deve solo far passare il tempo per sancire un’altra grandissima vittoria targata Skorpions! Varese resta al primo posto in solitaria sul record di 6-0.

LA DIRETTA

PRIMO QUARTO 0-3

Ore 14.15 – Dopo il riscaldamento, squadre negli spogliatoi per prepararsi al kickoff d’inizio.

Ore 14.30 – Ingresso in campo delle due squadre, i capitani vanno a colloqui con gli arbitri.

Ore 14.36 – Kickoff di Granelli! Primo ritorno dei Dolphins chiuso sulle 40yard.

DRIVE DOLPHINS
Di Galbo mette subito in mostra le sue qualità pescando un solissimo Iudicone che porta i Dolphins a 19yard dalle endzone. Doppio lancio fuori misura e un incompleto; i Dolphins vanno per i pali e Dazzani non sbaglia firmando i primi tre punti del match.

DRIVE SKORPIONS
Ritorno di Silvestri fino alle proprie 36yard e Offense in campo. Tentativo di corsa dello stesso Silvestri subito chiuso, Ryan Griffin va quindi con un screen pass per Crosta, ma una flag porta a 5yd di penalità; ricezione di Tovaglieri e Skorpions pronti a giocare un 3&9. Griffin trova dunque il fratello Maclaine che viene però nettamente ostacolato da Sanders in maniera palese: primo down automatico. Diviccaro “rischia” l’intercetto ma non tiene l’ovale e i fratelli Griffin macinano yard con gli Skorpions che arrivano a giocarsi un 4&1 per chiudere il down, missione riuscita grazie a una QB Sneak. Gran lancio di Ryan per Maclaine che riceve l’ovale, ma lo perde su un placcaggio riuscendo subito a ricoprirlo a 17yd dalla goal line. Sack su Griffin che perde quattro yard riguadagnandone tre con uno screen pass per Crosta. Incompleto per Zanovello e gli Skorpions decidono di giocare il quarto tentativo, ma il passaggio per Maclaine è troppo alto e Sanders fa buona guardia e i Dolphins partono dalle proprie 17yd.

DRIVE DOLPHINS
Screen pass per guadagnare una manciata di yard e down chiuso al secondo tentativo da Sanders. Corsa centrale di Brancaccio che porta ad un guadagno di un paio di yard e i Dolphins chiudono ancora il down al secondo tentativo, questa volta con Iudicone. I Dolphins provano a conquistare terreno con una serie di corse centrali, ma la Defense grigiorossa chiude e il lancio di Di Galbo al terzo tentativo è abbondantemente fuori misura; punt marchigiano impeccabile e attacco varesino che dovrà partire dalle proprie 10yd.

DRIVE SKORPIONS
Buona ricezione di Rai, ma arriva il patatrack: Karim Giardinieri sporca l’ovale e Raffaele Rotelli lo intercetta venendo chiuso sulle 29yd offensive. Ottimo avvio dei Dolphins, Skorpions contratti.

DRIVE DOLPHINS
Subito gran lancio per Sanders e miracolo di Principi a impedire la ricezione, con Di Galbo che restituisce il favore subendo l’intercetto di Pietro Migliori sul lancio successivo. Attacco grigiorosso di nuovo in campo dalle proprie 19yd.

DRIVE SKORPIONS
Ottima ricezione di Zanovello che sfiora un autentico miracolo, ma il piede tocca la linea laterale dopo sole 4yd di guadagno; peccato perché gli si stava aprendo il campo. I Dolphins alzano i giri in difesa e arginano le successive manovre: al cambio campo gli Skorpions devono giocare un 4&8 e lo special teams in campo indica l’imminente punt.

SECONDO QUARTO 7-3

DRIVE DOLPHINS
Sanders non fa nemmeno in tempo a ricevere che Maclaine Griffin lo inchioda a terra. 1&10 Dolphins dalle proprie 40yd. Primo lancio incompleto e poi Sack di Fonti, ma arriva poi una gran ricezione di Wlodarczyk che porta Ancona a sole du yard dalla chiusura del down. Chiusura che non arriva perché Digennaro sporca il lancio a Di Galbo. Attacco grigiorosso che prende possesso a 48yd dalla endzone.

DRIVE SKORPIONS
Corsa centrale che non porta ad un guadagno netto; c’è quindi il primo time-out chiamato da Holt che non è evidentemente contento di come gli Skorpions stiano gestendo questo primo tempo. Bordata di Griffin per Zanovello che non ci arriva per questione di millimetri. Corsa di Silvestri ben letta da Ancona che ha quattro yard ancora da difendere per impedire la chiusura del down, ma Griffin sale in cattedra e fa valere i gradi da NFL trovando il fratello nonostante un’ottima difesa marchigiana. Magia di Griffin per Rai che affonda per vie centrali: il ricevitore viene ostacolato a poche yard dalla endzone, ma tiene l’equilibrio lanciandosi e perdendo l’ovale praticamente sulla linea, azione che quindi vale il PRIMO TOUCHDOWN DI GIORNATA DEGLI SKORPIONS!! Granelli non sbaglia la conversione ed è 7-3 per Varese.

DRIVE DOLPHINS
Ricezione col brivido, ma fumble subito ricoperto da Ancona che riparte dalle proprie 27yd. Subito down chiuse grazie ad una grandissima ricezione di Sanders sull’out e subito guadagno importante di Gianfelici, lancio incompleto e chiusura del down da parte di Brancaccio. Grande giocata di Iudicone e i Dolphins attraversano il campo arrivando sulle 29yd. Primo lancio incompleto, ma una flag porta alla ripetizione con una perdita di 5yd: Brancaccio ne approfitta con una corsa centrale che vale la chiusura del down: Ancona a 14yd dal touchdown. Fucilata fuori misura da parte di Di Galbo e screen pass fuori misura al secondo tentativo; Granelli sporca il terzo lancio e i Dolphins vanno per i pali con Dazzani che si ripete per mettere a referto altri tre punti. Gli Skorpions restano in vantaggio 7-6.

DRIVE SKORPIONS
Dopo il kickoff ripetuto con 5yd di penalità, lo special teams marchigiano fa buona guardia fermando Silvestri sulle 30yd. Corsa devastante di Maclaine Griffin per vie centrali che chiude il primo down. Skorpions in fiducia: lancio di Griffin perfetto per Rai che porta i grigiorossi sulle 42yd offensive. Screen pass per Zanovello che guadagna sette yard. Lancio impossibile di Ryan per il fratello Maclaine che effettua una ricezione altrettanto folle per chiudere il down. Corsa clamorosa di Silvestri, ma un holding di Brivio costa 10yd di penalità. Screen pass per Volonnino subito letto dalla difesa avversaria. Segue però un lancio pigro di Griffin e Wlodarczyk può intercettare ponendo fine all’attacco di Varese. Offense di Ancona dentro dalle proprie 23yd.

DRIVE DOLPHINS
Doppio big play tentato da Di Galbo e doppio incompleto (per questione di millimetri) proprio sull’avviso dei 2′. Sanders completa quindi il down. Principi fa buona guardia sull’ennesimo tentativo di big play con la panchina di Ancona che viene punita di 15yd per condotta antisportiva. 2&25 per Di Galbo che cerca subito una giocata impossibile vanificando un sack, ma è 3&25 con un time-out chiamato da Varese. Altro big play incompleto e i Dolphins devono ricorrere al punt. Ricezione di Maclaine Griffin che rinuncia a ritornare l’ovale, anche perché ci sono parecchie scintille in campo tra Principi e Soltana: doppio antisportivo che si annulla ed è primo down Skorpions esattamente a metà campo.

DRIVE SKORPIONS
Subito down chiuso con un bel lancio di 11yd: a 38” dal termine del primo tempo Varese gioca ovviamente l’ultimo time-out a disposizione per fermare il cronometro. Lancio perfetto per Zanovello che esce dal campo, ma c’è un holding di Cucchiara: si rigioca il primo down con 10yd di penalità. Incompleto per Volonnino prima e Zanovello poi: last chance per segnare un altro TD prima dell’intervallo. Maclaine Griffin chiude il down, restano ancora alcuni secondi. Un paio di holding penalizzano l’attacco e il primo tempo finisce sul 7-6 per gli Skorpions.

TERZO QUARTO 7-6

Ore 16.08 – Tornano in campo le due squadre.

Ore 16.11 – Kickoff Dolphins: Silvestri ritorna l’ovale fino alle 30yd.

DRIVE SKORPIONS
Silvestri chiude subito il down con una corsa centrale; ci riprova guadagnando qualche yard. Screen pass per Zanovello che viene però chiuso; azione similare poco dopo con Silvestri che muove la catena. Doppio tentativo ancora di Silvestri, ma le sue corse centrali sono ben lette dalla difesa dei Dolphins. Lancio fuori misura e punt di Granelli: Ancona riparte dalle proprie 13yd.

DRIVE DOLPHINS
Corsa di Wlodarczyk subito chiuso in entrambi i tentativi. Incompleto e punt obbligato per i Dolphins: drive lampo ottimamente gestito dalla difesa degli Skorpions.

DRIVE SKORPIONS
Solita corsa di Silvestri che chiude immediatamente il down. ED È GRIFFIN’S SHOW!!! LANCIO PERFETTO DI RYAN PER LA RICEZIONE DI MACLAINE CHE VALE IL 13-6!!! GRANELLI NON SBAGLIA AL CALCIO: 14-6!

DRIVE DOLPHINS
Kickoff di Granelli e tentativo di ritorno di Flamini che viene placcato sulle proprie 29yd. Grane ricezione di Gianfelici che non chiude il down per millimetri; tocca quindi a Brancaccio assumersi l’incarico di far muovere la catena. Big play di Di Galbo per Iudicone e guadagno importante fino alle 32yd offensive. Dazzani porta l’ovale fino alle 11yd. Primo tentativo incompleto, poi la corsa di Brancaccio viene bloccata con un giocatore degli Skorpions (Vuolo) che resta a terra rialzandosi poco dopo. Federico Orlandini sfiora una grandissima ricezione, con i Dolphins che sono costretti a giocarsi un disperato quarto tentativo: mossa che paga visto che Dazzani, sempre lui, inchioda l’ovale fra le sue mani per il primo TD di Ancona! Conversione da due per i Dolphins, ma Troisi incredibilmente, tutto solo, si lascia sfuggire il pallone e gli Skorpions restano avanti 14-12.

DRIVE SKORPIONS
Silvestri subito chiuso sia sul ritorno che sulla prima corsa. Screen pass per Zanovello che avanza con il down che viene poi chiuso da Piazzi. Una yard guadagnata da Silvestri, poi Griffin si mette in proprio conquistandone altre sei e tocca Maclaine chiudere il down. Corsa laterale di Silvestri e placcaggio altissimo di Valentino Rotelli, ma la penalità viene declinata in virtù di un precedente holding dell’attacco. Zanovello conquista cinque yard proprio sulla fine del terzo quarto.

QUARTO QUARTO 0-0

DRIVE SKORPIONS
Zanovello viene abbattuto dalla difesa marchigiana e Tovaglieri sbaglia poi una ricezione abbastanza semplice; Skorpions costretti al punt e i Dolphins ripartono dalle proprie 27yd.

DRIVE DOLPHINS
Corsa che sbatte sulla linea difensiva grigiorossa dopo 2yd. Bella ricezione di Gianfelici che muove la catena, ma un fallo personale di Capponi ricaccia indietro i Dolphins di 15yd. Sack di Vuolo su Di Galbo e terzo tentativo incompleto, sul quale però gli arbitri ravvisano un’irregolarità di Principi che vale il primo down automatico. Corsa di Sanders subito chiusa, ma Di Galbo rimedia con una grandissima azione personale che vale il guadagno di 10yd necessario a far muovere la catena. Ottimo lancio per Federico Orlandini e Dolphins sulle 21yd: prima un ottimo placcaggio caccia indietro Ancona di 5yd, poi la ricezione del solito Dazzani porta i Dolphins a 9yd dall’endzone. Incompleto di Brancaccio e secondo tentativo sporcato da Principi. Di Galbo decide dunque di fare tutto da solo: finta di lancio e corsa centrale per sfondare il muro grigiorosso con il TD del sorpasso. Conversione da due punti: lancio centrale perfetto per Iudicone che afferra l’ovale! 20-14 per i Dolphins!

DRIVE SKORPIONS
Altra ottima difesa dei Dolphins: Skorpions pronti a ripartire dalle proprie 25yd. Ryan per Maclaine e Varese avanza di sette yard, poi tocca a Zanovello ricevere un big play che porta gli Skorpions sulle 30yd offensive. Corsa di Silvestri che ne guadagna altre 11. Pubblico scatenato e la squadra avverte la spinta: grandissimo lancio di Ryan e RICEZIONE CLAMOROSA DI MACLAINE CHE SOVRASTA PETRILLI!! GRANELLI NON SBAGLIA ED È 21-20!!!

DRIVE DOLPHINS
15yd di penalità sul kickoff e ritornatore dei Dolphins abbattuto sulle 27yd. Brancaccio viene spinto dai compagni per chiudere il down e, sul lancio successivo, Sanders porta un guadagno di 5yd. Migliori sporca un big play proprio sull’avviso dei due minuti e il terzo tentativo di Di Galbo è alto. 4&5 per Ancona: lancio per Sanders che è però troppo lungo e il pubblico di casa esplode. Gli Skorpions da metà campo devono solo gestire.

DRIVE SKORPIONS
Si corre, ovviamente, per far passare il tempo: Silvestri sta in piedi il più possibile e, appena viene atterrato, Ancona chiama il time-out per fermare il tempo. Altro time-out Ancona, ma Maclaine Griffin chiude il down e il possesso resta agli Skorpions. Terzo e ultimo time-out per i Dolphins, ma l’ovale è sempre degli Skorpions che devono solo far passare il tempo e aspettare quella che è ormai una tradizione: RYAN GRIFFIN SI INGINOCCHIA E SANCISCE IL TRIONFO DI VARESE!!!

IL TABELLINO
SKORPIONS VARESE – DOLPHINS ANCONA 21-20 (0-3 – 7-3 – 7-6 – 7-8)
1° Quarto
– (DOL) FG Dazzani: 0-3.
2° Quarto – (SKO) TD Rai (+1 Granelli): 7-3. (DOL) FG Dazzani: 7-6.
3° Quarto
– (SKO) TD Maclaine Griffin (+1 Granelli): 14-6. (DOL) TD Dazzani: 14-12.
4° Quarto – (DOL) TD Di Galbo (+2 Iudicone): 14-20. (SKO) TD Maclaine Griffin (+1 Granelli): 21-20
TD=touchdown (6pt), FG=Field Goal (3pt), S=Safety (2pt)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui