Giorni caldi in casa Hockey Club Varese: non più tardi di ieri sono stati ufficializzati la fine del rapporto di collaborazione con coach Nenad Ilic e l’ingaggio di Giancarlo Merzario come nuovo allenatore della prima squadra per la prossima stagione. Nel weekend appena trascorso, inoltre, al PalAlbani si è giocata la 19^ edizione del Torneo Internazionale Città di Varese riservata agli Under 11 che hanno animato il palaghiaccio varesino dando vita a partite molto intense e combattute. Impeccabile è stata l’organizzazione della società di casa che ha raccolto i complimenti da parte di tutti i club partecipanti.

A sfidarsi sul ghiaccio tra sabato e domenica sono state 13 formazioni provenienti dal Bel Paese (HC Varese con due compagini, Milano Rosso Blu, Diavoli Rossoneri Sesto San Giovanni, Como, Fassa, Valpellice e Aosta) e anche dall’estero quali Partizan Belgrado, Tas Belgrado, Beostar (Serbia) e Chiasso e Lugano (Svizzera).
E sono stati proprio i ticinesi del Lugano ad aggiudicarsi il primo posto al termine di un match spettacolare contro gli Aosta Gladiators e deciso soltanto con il punteggio di 3-2 dopo i rigori. Varese 1 si è classificato al settimo posto, Varese 2 al tredicesimo e si è meritato anche il premio fairplay.
I riconoscimenti individuali sono andati a Edoardo Berti (Aosta), giudicato migliore portiere, a Federico Comploj (Lugano) risultato il migliore difensore, al compagno di squadra Mattia Comolli è andato il premio come migliore attaccante, mentre il più giovane è risultato il classe 2008 Stefano Talmon dell’HC Fassa.

 

Classifica finale 
1.    HC LUGANO        (CH)
2.    HC AOSTA            (ITA)
3.    HC VALPELLICE    (ITA)
4.    HC PARTIZAN        (SRB)
5.    HC COMO            (ITA)
6.    HC BEOSTAR        (SRB)
7.    HC VARESE            (ITA)
8.    HC CHIASSO        (CH)
9.    HC DIAVOLI        (ITA)
10.    HC MILANO RB    (ITA)
11.    HC FASSA            (ITA)
12.    HC TAS                (SRB)
13.    HC VARESE 2       (ITA)

 

Premi individuali
PORTIERE: BERTI EDOARDO – HC AOSTA
DIFENSORE: COMPLOJ FEDERICO – HC LUGANO
ATTACCANTE: COMOLLI MATTIA – HC LUGANO
PIU’ GIOVANE: TALMON STEFANO (2008) – HC FASSA
FAIRPLAY SQUADRA: HC VARESE 2

Laura Paganini