Giornata numero due e già diverse sfide da segnare in rosso sul calendario, perché anche se siamo “solo” all’inizio, la posta in palio, ovvero i tre punti, sono sempre l’obiettivo conteso da tutti che fa gola e che porta, inevitabilmente, a tracciare la strada.
Il primo turno ha riservato qualche sorpresa (vedi la sconfitta in casa della Saronno Robur con il Cas) e valanghe di gol, anche di pregevole fatture, che hanno visto ad esempio la neopromossa Union Tre Valli far la voce grossa con Viggiù. A tutto ciò bisogna aggiungere le fatiche della coppa che continua a regalare emozioni ma anche a far spendere energie.
Uno dei match che salta subito all’occhio è Solbiatese – Gorla, già incontratesimercoledì scorso proprio in coppa. I ragazzi del presidente Carnevali non hanno esitato dinanzi alla corazzata gorlese imponendosi con un bel 3 a 2, continuando così a rimanere in testa nel girone 2, ma in campionato sarà diverso. Il titolo è obiettivo dichiarato da Ippolito e compagni, e dopo averli “studiati” a dovere nell’infrasettimanale, proveranno a colpire già domenica, per bissare il successo ottenuto con l’Antoniana. Ovvio che i gialloverdi, in casa loro, non avranno nessuna intenzione di scherzare.
Altra sfida bella e apertissima quella tra Belfortese e Saronno Robur. I primi hanno tutte le intenzioni di far bella figura sul sintetico di Capolago, e guidati da mister Casaroli proveranno a dire la loro contro i ragazzi di Roncuzzi, belli e cinici in coppa, ma ancora all’asciutto in campionato, motivo aggiunto che alimenta la fame di vittoria. “Rispetto tantissimo mister Roncuzzi e la sua squadraafferma il neo tecnico della Belfortesee penso sia una delle candidate alla vittoria finale, ma questo non ci scompone, stiamo lavorando moltissimo alla ricerca della giusta alchimia tra la nuova guida, i nuovi innesti ed il blocco che già c’era, scenderemo in campo per giocarcela a viso aperto provando, come sempre, a giocare a calcio”.
Sarà sicuramente interessantissima anche la partita che di disputerà a Sacconago tra i padroni di casa e l‘Arsaghese. Reduci dalle sconfitte del giovedì (quella dei biancorossi decisamente più altisonante), sette giorni fa hanno invece vinto e convinto mettendo in cassaforte i primi tre punti dell’anno. Bisognerà per entrambe ripartire da lì e guardare avanti, con la consapevolezza di aver un percorso importante da compiere.
Nonostante abbia dimostrato “buone cose”, non è ancora riuscita ad ingranare il ritmo giusto l’Antoniana di mister Giudici, che al momento ha faticato sia in coppa che in campionato. Potrebbe essere solo questione di condizione, come preannunciato proprio dal tecnico un paio di settimane fa vedremo se domenica sarà la volta giusta per dimostrare i progressi compiuti e per mandare al tappeto una Mozzatese giovane e audace, capace di strappare un punto sette giorni fa alla Belfortese.
Sfida tra neopromosse quella che attende Fagnano – Union Tre Valli. Gli uomini di Riccio non hanno intenzione di rimandare oltre l’appuntamento con la vittoria in campionato, ma è vero anche che il Tre Valli appare in forma smagliante dopo aver rifilato ben 6 reti al Viggiù nella prima giornata e 5 ad Arsago nel match serale.
La settimana scorsa è bastato Italiano a regalare il sorriso alla Valceresio, domani ancora tra le mura amiche, i ragazzi di Arcisate tenteranno di aver ragione anche del Luino Maccagno, che invece vorrebbe segnare la prima rete di questo campionato e fare punti.
Se in coppa non possono lamentarsi di gol e performance, in campionato c’è da archiviare in fretta il 1° turno che ha visto la Vanzaghellese perdere di misura ad Arcisate e Viggiù sbattere sulle sei reti rifilategli dal Tre Valli, e provare a toccare con mano la prima vittoria stagionale.
A chiudere il quadro di questa giornata ci pensano Guanzatese e Gerenzanese, ovvero le “ultime arrivate nel girone A” (fino allo scorso anno abbinate alle squadre comasche) che il 4 settembre si sono accontentate di un pareggio maturato rispettivamente con Luino Maccagno e Solbiatese.

 

IL PROGRAMMA DELLA 2° GIORNATA

Mariella Lamonica