ARSAGO SEPRIO – La Belfortese ha una missione, vincere per affiancare la Valceresio in vetta alla classifica del girone 1, l’Arsaghese quella di continuare ad onorare la coppa e tornare alla vittoria dopo due ko consecutivi.
Ed invece Castoldi e compagni sono costretti a subire un’altra manita dopo quella con il Tre Valli sette giorni fa, nonostante il gol dopo pochi secondi che aveva lasciato ben sperare; ma la volontà, la rapidità ed il cinismo della Belfortese sono state tre armi letali per i ragazzi di mister Piana.

arsaghese 0PRIMO TEMPO – Pronti via ci pensa Fontana M. a battere Marcon quando il cronometro indica nemmeno un minuto di gioco. Il numero nove approfitta da pochi passi di una palla vagante in area giunta con una punizione dalla trequarti. Ma che la Belfortese non abbia intenzione di stare guardare lo si capisce già al 7’ quando Lazzarini a tu per tu con il numero uno di casa, scattato sul filo del fuorigioco, pareggia i conti. Buoni i ritmi, ma c’è anche tanto disordine che non permette uno sviluppo lineare del gioco né da una parte né dall’altra, anche se dopo un quarto d’ora sono i varesini i più propositivi. Fontana C. cerca gloria dalla distanza, ma il suo destro coraggioso finisce alto. Al 32’ il risultato cambia in favore degli ospiti con Tasco che calcia una punizione dalla destra e che pare finire in porta senza alcun tocco, nonostante l’arbitro ravvisagli una deviazione; il numero dieci trova così il gol del momentaneo 1 a 2. Ancora un calcio da fermo per i biancorossi crea scompiglio in area, ma questa volta si rende protagonista Franishta che dice di no al tiro velenoso di Bonanni, sulla respinta ci pensa Nebuloni a liberare l’area. Ancora qualche contropiede prima della fine del primo tempo, con Lazzarini da una parte, che perde palla al limite dopo un’ottima iniziativa personale, e con Caimano dall’altra che tenta la giocata di prestigio saltando un avversario con un pallonetto e tirando al volo, ma la sfera non trova il bersaglio. Squadre al riposo sul 2 a 1 per la Belfortese.

arsagheseSECONDO TEMPO – Si ricomincia con qualche cambio: c’è l’inossidabile Pisciottu al posto di Sinatra, Piana dà invece spazio a Rizzuto e Benevento. Passano appena 3’ e i ragazzi di Capolago aumentano il divario: Lazzarini sfrutta al meglio una bella azione personale di Tasco e in area castiga Franishta con un rasoterra. L’occasione per pareggiare i conti l’Arsaghese ce l’ha con il destro di Fontana C., che dopo una respinta corta di Marcon non trova lo specchio strozzando troppo il tiro. Fulmineo il contropiede degli ospiti che ancora una volta finalizzano, la firma è di Bonanno dai sedici metri. Girandola di cambi da una parte e dall’altra, padroni di casa che provano con forze fresche un arrembaggio che li vede sbilanciati in avanti, Belforte dal canto suo si affida alle ripartenze senza smettere di giocare e risulta davvero letale ogni volta che sale, tant’è che al 26’ arriva anche la cinquina grazie ad un tapin vincente di Mezzalira da posizione infallibile. Alla mezz’ora è Tamborini che cerca di scuotere i suoi quando di prima intenzione calcia dai venti metri, gesto lodevole ma pallone a lato. La Belfortese non alza il piede dall’acceleratore e continua a creare pericoli nella metà campo dell’Arsago, gli uomini di Piana invece viaggiano a fiammate. Una arriva al 45’ quando Benevento riceve una bella sponda e di destro scalda i guantoni a Marcon, costretto ad allungarsi e mandare in angolo. Dopo due minuti di recupero in cui non succede più nulla, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sancendo una netta vittoria della Belfortese che si prende altri tre punti e non fa scappare la Valceresio nel girone 1. Per l’Arsaghese, invece, ora testa solo al campionato.

I Migliori
Fontana M. 6 – Arsaghese: il gol è un gioco da ragazzi, ma l’impegno è lodevole e profuso per tutti i novanta minuti
Bonanni 7 – Belfortese: la prestazione corale è da applausi, il numero otto regala quantità, lucidità e diverse belle giocate togliendosi lo sfizio anche del gol.

Arsaghese – Belfortese 1-5 (1-2)
Arsaghese: Franishta, Ghirardello, Cagnetta, Marinello (1’ st Rizzuto), Castoldi (1’ st Benevento), Nebuloni, Fontana C., Mantovan (14’ st Tamborini), Fontana M., Zaro (15’ st Putignano), Caimano (15’ st Falvella). A disposizione: Menescardi, Lo Bello, Falvella, Rizzuto, Tamburini, Benevento, Putignano. Allenatore: Piana.
Belfortese: Marcon, Lovisetto, Sinatra (1’ st Pisciottu), Mariano (20’ st Ghiringhelli), Filippini, Cereti (3’ st Sessa), Lazzarini (15’ st Mezzalira) , Bonanni, Mel Lasme (15’ st Ambrosino), Tasco, Da Pos. A disposizione: Briatico, Ghiringhelli, Pisciottu, Campiotti, Sessa, Ambrosino, Mezzalira. Allenatore: Giardini.
Arbitro: Capelli di Legnano.
Marcatori: pt: 1’ Fontana M. (A), 7’ Lazzarini (B), 32’ Tasco (B); st: 3’ Lazzarini (B), 14’ Bonanni (B), 26’ Mezzalira (B)
Note: Terreno in buone condizioni, spettatori 30 circa. Ammoniti: Cagnetta (A), Zaro (A), Angoli: 4-2 . Recupero: 1’+ 2’.

Inviata Mariella Lamonica

 

GIRONE 1
RISULTATI
Valceresio-Arsaghese 1-0, Viggiù-Belfortese 2-2 (giocate il 28/08)
Arsaghese-Viggiù 4-4Belfortese-Union Tre Valli 2-0 (giocate l’1/09)
Union Tre Valli-Arsaghese 5-1, Viggiù-Valceresio 2-2 (giocate l’8/09)
Union Tre Valli-Valceresio 2-3, Arsaghese-Belfortese 1-5
CLASSIFICA
Belfortese 7, Valceresio 7, Union Tre Valli 7, Viggiù 3, Arsaghese 1* (*una partita in più)
CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI
22 settembre ore 20.30: Belfortese-Valceresio, Union Tre Valli-Viggiù

GIRONE 2
RISULTATI
Amici dello Sport-Antoniana 1-1, Fagnano-Solbiatese 2-3, Gorla Maggiore-Vanzaghellese 0-2 (giocate il 28/08)
Antoniana-Gorla Maggiore 1-1, Solbiatese-Amici dello Sport 3-1, Vanzaghellese-Fagnano 2-0 (giocate l’1/09)
Amici dello Sport-Fagnano 0-1 Antoniana-Vanzaghellese 1-3 Gorla Maggiore-Solbiatese 2-3 (giocate il 8/09)
Fagnano – Gorla Maggiore 1-1, Amici dello sport-Vanzaghellese 0-6, Solbiatese-Antoniana 0-1
CLASSIFICA
Vanzaghellese 12, Solbiatese 9, Antoniana 5, Fagnano 4, Gorla Maggiore 2, Amici dello Sport 1.
CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI
22 settembre ore 20.30: Antoniana-Fagnano, Gorla Maggiore-Amici dello Sport, Vanzaghellese-Solbiatese

GIRONE 3
RISULTATI
Gerenzanese-Barbaiana 1-1, Saronno Robur-Aurora Cerro Cantalupo 2-1 (giocate il 28/08)
Aurora Cerro Cantalupo-Laintese 1-1, Barbaiana-Saronno Robur Marnate 1-3 (giocate l’1/09)
Lainatese-Barbaiana 2-0, Saronno Robur Marnate-Gerenzanese 4-3 (giocate l’8/09)
Barbaiana-Aurora Cerro Cantalupo 0-1, Gerenzanese-Lainatese 2-4
CLASSIFICA
Saronno Robur Marnate 9, Lainatese 7, Aurora Cerro Cantalupo 4, Barbaiana 1*, Gerenzanese 1, Aurora Cerro Cantalupo 1 (*una partita in più)
CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI
22 settembre ore 20.30: Aurora Cerro Cantalupo-Gerenzanese, Lainatese-Saronno Robur Marnate

In redazione Mariella Lamonica