Un girone di andata difficile, impegnativo, ricco di sorrisi e di soddisfazione, ma anche di qualche sfida finita con l’amaro in bocca. Nel complesso però il 2016 biancorosso è stato un trionfo: vittoria del campionato di Eccellenza nell’aprile scorso; primo posto nel girone A di Serie D insieme al temibile Chieri. Ripercorriamo tutto il girone d’andata:

1^ giornata 4/09: esordio in quella che è la trasferta più lontana, Cuneo, contro la retrocessa che vuole tornare in Lega Pro. I padroni di casa però mostrano il peggio e si arrendono alla predominanza del Varese che vince di misura grazie al gol di Scapini. Cuneo-Varese 0-1.

2^ giornata 11/09: Scapini colpisce ancora, stavolta all’esordio casalingo contro la Folgore Caratese. Secondo successo di fila per 1-0. Varese-Caratese 1-0.

3^ giornata 18/09: il Varese rimane in testa alla classifica a punteggio pieno. Arriva il terzo 1-0 consecutivo, stavolta porta la firma di Becchio che trova il gol vittoria sul diffice campo di Inveruno allo scadere. Inveruno-Varese 1-0.

4^ giornata 25/09: arriva il primo scivolone del Varese, ammutolito dal secco 3-0 del Borgosesia. Risultato che parla da solo. Varese-Borgosesia 0-3.

5^ giornata 2/10: seconda sfida casalinga consecutiva, la squadra di Ramella cerca la svolta che arriva contro l’OltrepoVoghera. La miglior prestazione dei biancorossi guidati da Ernestino che vincono di nuovo 1-0, ancora con Scapini (4 gol in 5 gare di campionato). Varese-OltrepoVoghera 1-0.

6^ giornata 09/10: i biancorossi cercano conferme nella lontana Bra. Campo piccolo e avversario in cerca di riscatto mettono in difficoltà il Varese che passa in vantaggio su rigore con Giovio, ma nella ripresa viene agguantato sull’1-1, un pareggio che costa l’esonero di Ramella. Bra-Varese 1-1.

7^ giornata 16/10: esordio di mister Baiano a Masnago dove arriva il secco 2-0 inflitto al Pinerolo. A segno vanno prima Rolando e poi Giovio, tutti e due nella ripresa. Varese-Pinerolo 2-0.

8^ giornata 23/10: arriva lo scontro diretto con la Caronnese in trasferta, campo in cui il Varese non riesce ad imporsi. I rossoblù vanno in vantaggio e poi raddoppiano, inutile il rigore di Giovio nel finale. Caronnese-Varese 2-1.

9^ giornata 30/10: i biancorossi reagiscono immediatamente battendo il Casale 2-0. A segno vanno i due attaccanti, Scapini nel primo tempo e Giovio nella ripresa. Varese-Casale 2-0.

10^ giornata 4/11: arriva la seconda vittoria di fila sul campo della Pro Settimo. Partita senza storia, secco 3-0 biancorosso con Scapini che apre le marcature, Viscomi e Piraccini che chiudono la gara. Il Varese si conferma più concreto sottorete. Pro Settimo-Varese 0-3.

11^ giornata 11/11: frenata contro la Pro Sesto, squadra che passa in vantaggio al “Franco Ossola”. Ad evitare la sconfitta ci pensa Piraccini che entra dalla panchina e sigla l’1-1 nel finale. Varese-Pro Sesto 1-1.

12^ giornata 18/11: derby a Legnano senza tifosi di casa. Il Varese se la comanda contro gli ultimi in classifica e arriva un poker di gol. Dopo l’autogol dei padroni di casa vanno a segno Bottone, Viscomi e Zazzi. Legnano-Varese 1-4.

13^ giornata 25/11: i biancorossi escono sconfitti dallo scontro diretto col Chieri che passa in vantaggio a Masnago; la squadra di casa reagisce, ma poi arriva anche il 2-0 degli ospiti. La gara si chiude così e si registra il controsorpasso in classifica dei piemontesi. Varese-Chieri 2-0.

14^ giornata 6/12: derby con la Varesina in trasferta. Pienone di pubblico a Venegono dove il Varese passeggia: 3-0 firmato da Bottone, Giovio su rigore e Ferri. Varesina-Varese.

15^ giornata 8/12: gli uomini di Baiano lottano contro il Gozzano. Arriva ancora un gol di Giovio su rigore, poi gli ospiti pareggiano. Viscomi lancia la carica trovando la sua terza rete stagionale, poi esordisce dalla panchina anche il neoarrivato Moretti che firma il 3-1. La partita finisce 3-2. Varese-Gozzano 3-2.

16^ giornata 13/12: Ferri e compagni non riescono a sfondare la difesa della Bustese. A Busto Garolfo arriva il primo 0-0 della stagione. In classifica la Caronnese supera i biancorossi. Bustese-Varese 0-0.

17^ giornata 20/12: il Varese batte il Verbania 2-0 e torna in testa insieme al Chieri. Giovio firma la sua settima rete, Rolando raddoppia su rigore. Verbania-Varese 2-0.

Elisa Cascioli