Terminata ieri sera la prima fase del campionato di IHL, nel weekend che sta per arrivare la protagonista sarà la Coppa Italia. Di scena tra sabato e domenica, infatti, ci sono le partite d’andata dei quarti di finale ai quali partecipano otto squadre: le prime sei classificate alla fine del girone d’andata del campionato (Caldaro, Merano, Bressanone, Pergine, Alleghe e Varese) e le altre due che hanno ottenuto il pass passando dagli spareggi (Appiano e Fiemme). Il regolamento prevede che usciranno vittoriose dal doppio confronto le squadre che otterranno il migliore risultato complessivo al netto dei gol segnati e subiti in casa e in trasferta.

Partirà tra le mura amiche la Coppa Italia di Varese che domani (sabato) sera alle ore 18.30 ospita al PalAlbani il Bressanone. I due precedenti stagionali danno entrambi ragione ai Mastini che hanno sconfitto i Falconi in Alto Adige il 20 ottobre (6-4) e poi lo scorso 16 dicembre davanti al pubblico amico dopo i tiri di rigore (4-3). Domani, però, sarà tutta un’altra musica e la posta in palio si alza: la semifinale di Coppa Italia è un obiettivo concreto dei gialloneri che vogliono tornare nell’élite dell’hockey italiano e continuare nel percorso di crescita fin qui portato avanti.

Varese arriva alla sfida dopo l’indolore (ai fini della classifica) ko casalingo per 3-1 di ieri sera contro Caldaro, ma in cui Raimondi e compagni hanno provato a contrastare la capolista. Bressanone, invece, ieri ha perso contro il Fiemme e ha incassato la terza sconfitta consecutiva dopo quelle contro Varese e Alleghe; i Falconi, comunque, si erano già qualificati con largo anticipo al Master Round in cui, da quinti classificati, sfideranno Caldaro, Merano, Appiano e Pergine per conquistare il migliore posto possibile nella griglia dei playoff. L’uomo che recentemente ha fatto più male alla difesa giallonera è Bona, autore di due reti nell’ultimo match e quarto migliore marcatore brissino dopo Daccordo, Tauber e Sottsas.

 

PROGRAMMA ANDATA QUARTI DI COPPA ITALIA – Domani, ore 18.30: Varese-Bressanone, Appiano-Merano; ore 20.30: Alleghe-Pergine. Domenica, ore 20.30: Fiemme-Caldaro.
PROGRAMMA RITORNO QUARTI DI COPPA ITALIA – Giovedì 10/1, ore 19.30: Bressanone-Varese; ore 20: Pergine-Alleghe; ore 20.30: Caldaro-Fiemme, Merano-Appiano.

Laura Paganini