Nuovo cambio di rotta in casa Pallacanestro Varese? Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, sembra che la trattativa con Chase Buford non stia producendo i risultati sperati ed i biancorossi starebbero già guardando a due nuovi profili per la panchina.

Il primo tra questi sarebbe quello di Tom Bialaszewski, ex vice allenatore di coach Ettore Messina all’Olimpia Milano dal 2019 al 2021, che ha avuto modo di lavorare con lo Scola giocatore quando El General, nella stagione 2019/20, ha vestito la maglia meneghina.

Proprio l’Amministratore Delegato biancorosso ha una grandissima stima di Bialaszewski che già l’anno scorso era stato a più riprese accostato alla panchina della Pallacanestro Varese. Il curriculum di Bialaszewski conta esperienze di primissimo pelo: comincia la carriera da video intern dei Cleveland Cavaliers nel 2005-2006, dopodichè lavora ai Sacramento Kings, ai New Orelans Pelicans e in G-League ai Reno Bighorns. Tra il 2012 ed il 2016 l’esperienza più importante, ai Los Angeles Lakers, prima come video coordinator e poi come assistente allenatore, in un’esperienza nella quale stringe un rapporto importante con un certo Kobe Bryant. Tra gli head coach con cui ha lavorato ci sono Mike Brown, Byron Scott e Mike D’Antoni, quest’ultimo di particolare rilevanza vista la connection con Scola. Dal 2016 al 2019 Bialaszewski lavora come direttore tecnico della NBA Academy in Australia, prima del biennio in panchina come assistente di Messina dal 2019 al 2021 a Milano.

Sarebbe lui la prima vera alternativa a Buford, che non sarebbe poi così entusiasta di sedersi sulla panchina biancorossa. Una situazione quindi in continua evoluzione e da monitorare ma è chiaro che al 26 luglio un punto alla questione allenatore la società di Piazzale Gramsci deve metterlo e la candidatura di Bialazewski sarebbe sempre più calda, con l’alternativa, ultima, di Marco Legovich, sempre libero, che rimane lì in stand – by.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui