La prima giornata del Campionato Greov si è subito dimostrata interessante con alcuni risultati sorprendenti.
Le formazioni più attese erano sicuramente quelle del FC Bernaschina e FC Tondino, a loro il compito di inaugurare la nuova stagione. I primi brividi li ha dovuti patire la formazione campione in carica che si è trovata di fronte una compagine ben strutturata e con le idee chiare, almeno sino a tre minuti dal termine. Ad una manciata di minuti dal termine gara, i malnatesi erano sotto di ben due reti ma un certo rilassamento del Real Bobbiate che credeva di aver conquistato la posta ed una grinta a cui gli uomini di mister Carlo Poggi non sono mai venuti meno ha fatto sì che riuscissero a pareggiare le reti e a racimolare un prezioso punto in un campionato che si dimostra abbastanza agguerrito.  Le prime doppiette della stagione portano le firme di Sacha Girimonte per il FC Bernaschina e di Gilardi Marco per il Real Bobbiate.
E’ andata meno bene ai secondi classificati dello scorso campionato, il FC Tondino, che si sono dovuti arrendere agli Strikers, formazione rinnovata e ben più organizzata rispetto alla passata edizione e con un bomber di classe che risponde al nome di Cafasso Rinaldo. Il Carnago va a gonfie vele, non schiera il bomber Tiziano Caputo ma ritrova l’intramontabile Paolo Carabelli che da predatore delle aree quale è piazza una bella doppietta che aiuta ad assicurare i tre punti alla propria squadra. Per gli avversari, Caffè della Posta, appare ancora lontana la miglior condizione per poter ambire alla vittoria.
Vincono col botto gli Happy Dog Team e il MG Impermeabilizzazione (in foto in evidenza). I primi, con Agostino Africano a cui va la palma di miglior giocatore della giornata, rifilano un tennistico sei a zero al Bar Alfredo di Avigno; i secondi vanno oltre piazzando ben sette palloni alle spalle dell’estremo difensore del Cantera, e ben tre portano la firma di Andrea Valenzisi.
Esordio positivo per le due new entry: Deportivo Malnatense e Belforte 2009.  I malnatesi devono lottare fino al fischio finale per aver ragione del Baz Truck Team e ci riescono grazie alle doppiette di Francesco Mazzoleni e Colombo Ivan, per gli uomini di Fabrizio Lazzati urge rinfoltire la rosa della squadra per affrontare al meglio le prossime sfide. Il Belforte supera gli Amici di Sergio facendo anche il gol degli avversari, buona squadra con tutti elementi giovani ben organizzati in campo e che sicuramente saranno una spina nel fianco per molte società, per Sergio Salmaso il solito problema di ogni anno, la mancanza del portiere limita e compromette il rendimento di tutta il gruppo.

Risultati della prima giornata: FC Bernaschina – Real Bobbiate: 3 a 3; FC Tondino – The Strikers: 2 a 3; Happy Dog Team – Bar Alfredo Avigno: 6 a 0;  Carnago Football Club – Caffè della Posta: 5 a 2; Baz Truck Team – Deportivo Malnatense: 3 a 5; Amici di Sergio – Belforte 2009; 1 a 4; MG Impermeabilizzazioni – AC Cantera 2012: 7 a 0.
Classifica: MG Impermeabilizzazione, Happy Dog Team, Carnago Football Club, Deportivo Malnatense, bel forte 2009, The Strikers: 3; FC Bernaschina e Real Bobbiate 1; Baz Truck Team, FC Tondino, Caffè della Posta, Amici di Sergio, Bar Avigno e AC Cantera 2012: 0.

Francesco Vergante