La prima fase del campionato di Serie B Interregionale, in cui giocano BasketBall Gallarate, Basket7Laghi Gazzada, Robur Saronno e Campus Varese come realtà varesotte, sta per concludersi (mancano due giornate) e con essa, è pronto ad aprirsi il grande tema della seconda fase del campionato.

Una seconda fase organizzata in maniera molto particolare e che proviamo a spiegare meglio:

PRIMA FASE

Nella prima fase le 96 squadre partecipanti sono state divise in 8 division da 12, ognuna accoppiata con un altra division per comporre le 4 conference (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro e Sud). Al termine delle 22 partite di andata e ritorno all’interno del girone, a seconda della posizione in classifica le squadre vengono suddivise in 3 nuovi gironi per ogni conference: Play-in Gold, Play-in Silver e Play-out. In questa seconda fase ogni formazione affronterà le 4 squadre provenienti dall’altra division per un totale di 8 partite di andata e ritorno, mantenendo i punti guadagnati negli scontri diretti contro le altre 3 squadre già sfidate in prima fase.

PLAY-IN GOLD E SILVER

Le squadre dei Play-in Gold e Silver si scontreranno per raggiungere i Playoff, ai quali accederanno le prime 6 del girone Gold e le prime 2 del girone Silver. Una volta giocate le 8 partite del Play-in, le 8 squadre non qualificate ai playoff terminano la stagione e vengono ammesse alla Serie B Interregionale 2024/25.

PLAYOUT

Le ultime 4 squadre di ogni division andranno a comporre i Play-out, gironi in cui si giocherà per ottenere la salvezza. Al termine delle 8 giornate le ultime 2 classificate saranno condannate alla retrocessione diretta in Serie C 2024/25, mentre la squadra che finirà in sesta posizione accederà ad uno spareggio Play-out. Le prime 5 classificate invece saranno ammesse alla Serie B Interregionale 2024/25.

PLAYOFF

Per i Playoff ogni conference avrà un tabellone ad eliminazione diretta formato da 8 squadre, di cui solo una otterrà la promozione diretta in Serie B Nazionale 2024/25. Ogni turno sarà al meglio delle 3 partite, con la prima e l’eventuale terza gara in casa della miglior classificata.

SPAREGGI

L’ultima parola sulla stagione però spetterà agli spareggi, 2 con in palio la promozione e 2 con in palio la salvezza. In uno dei 2 spareggi Playoff si affronteranno le perdenti delle finali dei tabelloni Nord-Ovest e Nord-Est, nell’altro si sfideranno le perdenti di Centro e Sud. Con queste 2 ulteriori promozioni salirà a 6 il numero di promosse in Serie B Nazionale 2024/25, mentre le 2 squadre sconfitte negli spareggi prenderanno parte alla Serie B Interregionale 2024/25. Con lo stesso meccanismo di incrocio si sfideranno le 4 qualificate agli spareggi Play-out, ultimo treno per evitare la retrocessione in Serie C 2024/25. Questi ultimi due spareggi porteranno a 10 le retrocessioni totali. Come ai Playoff, anche negli spareggi le serie saranno al meglio delle 3 partite con prima ed eventuale terza gara in casa della miglior classificata.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui