Dopo due settimane di lavoro intenso, il Varese torna a concentrarsi sul calcio giocato e il primo obiettivo biancorosso è quello di invertire il trend del rendimento in trasferta (fin qui nettamente al di sotto delle aspettative). L’ostacolo Albenga non è certo dei più morbidi visto che i liguri si sono candidati insieme al Chisola al ruolo di outsider del Girone A disputando un cammino d’andata superlativo; il mercato invernale al ribasso con gli addii di Esposito e Barranco (17 gol in due) e Lixaxhiu in mezzo al campo, hanno drasticamente ridotto l’indice di pericolosità bianconero, anche se l’Albenga resta comunque una squadra da non sottovalutare (solo una sconfitta nelle ultime 8 a fronte di cinque pareggi e due vittorie).

Certo è che alcune vicende extra-campo hanno scosso l’ambiente: se il Varese le ha gestite con tranquillità (ieri il patron Rosati si è anche tolto qualche sassolino), l’Albenga ha preso un punto di penalità lo scorso dicembre e mister Fabio Fossati ha rassegnato le sue dimissioni prima di Natale venendo sostituito da Antonio Aiello a inizio gennaio (che, nonostante la “pareggite” è reduce dalla sua prima vittoria due domeniche fa sulla Fezzanese).

Campo difficile, dunque, per un Varese che ha comunque lavorato bene in questi giorni. Corrado Cotta, dopo la panoramica di metà settimana, si ricollega al discorso: “Abbiamo lavorato con serenità, analizzando quello che è un dato di fatto: in trasferta la squadra è diversa, che sia un problema di prestazioni, di punti o personalità, non c’è una spiegazione logica. Sta di fatto che delle prossimi 12 avremo sette trasferte e siamo ben consapevoli di dover migliorare al di là del terreno e dell’avversario. La squadra ha risposto bene a questi giorni e siamo pronti alla sfida: affronteremo una squadra tosta che, nonostante i cambi, non molla nulla. I singoli? Mandelli e Baldaro sono out, per Mandelli i tempi di recupero potrebbero essere più brevi del previsto ma non voglio sbilanciarmi; ho più soluzioni che potrebbero tornarmi utile anche a partita in corso“.

La scheda della partita

ALBENGA VARESE
27^ giornata Serie D, Girone A
Stadio: Annibale Riva (Via Olimpia, 1 – ALBENGA)
Orario: 14.30 (domenica 4 febbraio)
Arbitro: Andrea Migliorini di Verona (Alessandro Caricati di Conegliano – Marco Marchesin di Rovigo)

LA CLASSIFICA
3. Varese (45 punti): GF 34 – GS 24
5. Albenga (43 punti): GF 35 – GS 18

GLI AVVERSARI
Allenatore
: Antonio Aiello
Modulo base: 3-5-2
Portieri: Alessio Salvato (’01), Federico Bisazza (’01), Diego Dottore (’06), Lorenzo Romano (’06)
Difensori: Ludovic Charles Legal (’98), Luis Mukaj (’02), Andrea Venneri (’91), Diego Galliani (’02), Vincenzo Rochira (’04), Giovanni Ruggiero (’05), Andrea Nesci (’03), Riccardo Moscatelli (’04), Samuel Mulè (’05)
Centrocampisti: Massimo Tesio (’02), Nicolò Alfano (’98), Francesco Giudice (’05), Giuseppe Fiore (’05), Francesco Berretta (’05), Luca Colantonio (’98), Davide Di Stefano (’99), Tommaso Castiglione (’03), Mathias Massoni (’04), Badara Diagne (’03) Giuseppe La Vecchia (’05), David Menargues (’03)
Attaccanti: Federico Vari (’01), Andrea Nacci (’04), Francesco Pellicanò (’02), Matteo Del Canuto (’04), Valerio Birzò (’00), Thiago Moraes (’97), Matteo Martucci (’03), Mounir Jebbar (’04)

I PRECEDENTI
(15/10/23) Città di Varese – Albenga 2-2 4′ Banfi (V), 7′ Esposito (A), 88′ Banfi (V), 92′ rig. Esposito (A)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui