Da Varese alla Nazionale. Il cammino calcistico di Bianca Artioli è in rapida ascesa e la classe 2008 (il prossimo 11 gennaio compirà 17 anni) è pronta a confermarsi come una delle stelle più brillanti del panorama calcistico femminile italiano: il giusto riconoscimento per l’ex difensore del Gavirate, ora in forza al Milan, è arrivato con la convocazione in Nazionale Under17 per il prossimo trittico di partite che l’Italia affronterà in Croazia per qualificarsi all’Europeo di categoria.
La storia di Artioli non comincia però da Gavirate. Varesina doc, dopo aver ereditato la passione per il calcio da suo fratello Carlo, nel 2014 inizia a giocare alla Ternatese seguita dai mister Cova e De Leo, giocando dal 2015 al 2018 con la squadra maschile di mister Trombini. Nella stagione 2018/19 passa alla Vergiatese di mister Di Silvio, per poi passare l’anno successivo all’Ispra con mister Perna. Dal 2020, malgrado le problematiche generali legate al Covid, inizia la sua avventura in squadre interamente femminili con il passaggio al Gavirate dove, grazie a Stefania Maffioli ha compiuto un importante passo in avanti sotto tutti i punti di vista. In rossoblù la classe 2008 si è subito distinta per qualità e personalità, arrivando a conquistarsi la chiamata in Rappresentativa Under15. A suon di prestazioni convincenti è stato inevitabile che l’attenzione delle grandi squadre si posasse su di lei. A lungo in orbita Juventus, è stato poi il Milan ad aggiudicarsela: scelta voluta proprio dalla giovane calciatrice per rispettare una promessa fatta al nonno materno Renzo.
In rossonero, con mister Treccani, Artioli ha semplicemente compiuto un ulteriore step in avanti arrivando a conquistarsi l’azzurro e convincendo la CT Selena Mazzantini a inserirla nel lotto delle 20 convocate per la spedizione croata: l’Italia debutterà venerdì 1 novembre contro le padrone di casa della Croazia, per poi sfidare Bulgaria e Francia. Le prime tre classificate dei sette gironi della Lega A accederanno al Round 2; l’ultima, invece, retrocederà in Lega B. La fase finale si giocherà dal 4 al 17 maggio 2025 nelle Isole Faroe e varrà anche come qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA Under 17 in programma in Marocco dal 17 ottobre all’8 novembre dello stesso anno.
Per Bianca Artioli si apre dunque una nuova ed entusiasmante pagina di una carriera sportiva destinata ad essere piena di successi e la classe 2008, a modo suo, con passione e determinazione, è pronta a dimostrare il suo valore vestendo anche la maglia più importante di tutte, quella della Nazionale.
UEFA WOMEN’S UNDER 17 CHAMPIONSHIP – CALENDARIO DEL GRUPPO A5
Prima giornata – Venerdì 1° novembre
Ore 11.30: Croazia-Italia (Dugopolje)
Ore 14.00: Francia-Bulgaria (Hrvace)
Seconda giornata – Lunedì 4 novembre
Ore 11.30: Francia-Croazia (Hrvace)
Ore 14.00: Italia-Bulgaria (Dugopolje)
Terza giornata – Giovedì 7 novembre
Ore 11.30: Italia-Francia (Hrvace)
Ore 11.30: Bulgaria-Croazia (Dugopolje)
Redazione