
LODI – Secondo test match estivo per un Varese che prende sempre più forma: il rinnovo di Romero e la firma di Sovogui rappresentano due belle novità rispetto alla formazione messa in campo la scorsa settimana da mister Ciceri che, quest’oggi a Lodi, potrà compiere un ulteriore passo in avanti affrontando una squadra tosta come il Fanfulla che, guidata dall’ex Varese Giuliano Gentilini (stagione 2002-2003 in C1 22 presenze) , si appresta a vivere una stagione da protagonista in Eccellenza. Test match importante per prendere confidenza col campo in attesa di scoprire le avversarie del prossimo Girone A.
Al di la del risultato positivo è un buon Varese quello che si vede in campo. Buone trame di gioco e individualità di spicco in una gara che arriva dopo una settimana di duro lavoro e in tardo pomeriggio davvero afoso.
GUARDA I VIDEO NEL POST PARTITA DI MISTER CICERI E BOMBER ROMERO
PRIMO TEMPO
Parte bene il Varese che colleziona 6 calci d’angolo nei primi 15’. Da uno di questi scaturisce la rete del vantaggio con Romero che è bravo ad accorciare sul primo palo e insaccare. Qualche minuto più tardi ancora una ghiotta occasione per il bomber del Varese, ma è bravo Ciancio a respingere la doppia conclusione del numero 9. Poco dopo la mezzora il Fanfulla ha un paio di sussulti: l’occasione più ghiotta è sui piedi di Bia che lanciato solo a rete si fa anticipare la conclusione da Bruzzone che devia in angolo in scivolata. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per il Varese.
SECONDO TEMPO La ripresa si apre con un piattone di Romero appena dentro l’area con la palla che sfiora la traversa. Al 9’ ci prova dal limite Zulli con una girata che finisce alta sopra la traversa. All’11’ Marangon viene toccato in area di rigore, i biancorossi chiedono la massima punizione ma l’arbitro ben appostato non concede il penalty.
Al 19’ pasticcia Tosi con la palla, Romero gliela ruba conclude a rete ma è bravo il numero 12 del Fanfulla a respingere la conclusione. Al 20’ angolo di Palesi per Costante che conclude al volo con la palla che si perde sopra la traversa. Al 27’ progressione sulla fascia di Gasparin e lancio in area per Kaidi, bravo Rugginenti a uscire sui piedi del 20 del Fanfulla. Al 36’ una bella girata dal limite di Barzotti si perde alta. Al 41’ pasticcia la difesa del Varese ma non ne approfitta il Fanfulla: il tiro-cross di Ernesto Jr attraversa tutta la porta e si perde.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
48′: triplice fischio con il Varese che vince 1-0.
44′: punizone dalla sinistra di Malinverno con la palla che lambisce il polo lontano.
41′: pasticcia la difesa del Varese ma non ne approfitta il Fanfulla, il tiro-cross di Ernesto Jr attraversa tutta la porta e si perde.
36′: bella girata dal limite di Barzotti che si perde sopra la traversa.
27′: progressione sulla fascia di Gasparin e lancio in area per Kaidi, bravo Rugginenti a uscire sui piedi del 20 del Fanfulla.
23′: esce Bertoni entra Sassudelli.
22′: cooling break.
20′: angolo di Palesi per Costante che conclude al volo con la palla che si perde sopra la traversa.
19′: esce Romero entra Pliscovaz.
18′: pasticcia Tosi con la palla, Romero gliela ruba conclude a rete ma è bravo il numero 12 del Fanfulla a respingere la conclusione.
13′: esce Marangon entra Barzotti.
11′: Marangon toccato in area di rigore, i biancorossi chiedono la massima punizione ma l’arbitro ben appostato non concede il penalty.
9′: girata dal limite di Zulli con la palla che finisce alta sopra la traversa.
2′: Romero appena entro l’area con un piattone sfiora la traversa.
1′: cinque cambi per il Varese, fuori Bruzzone, Donarini, Guerini e Qeros. Dentro Secondo, Costante, Berbenni e Barbaro. In porta Bugli lascia spazio a Rugginenti.
0re 18.05: inizia la ripresa.
PRIMO TEMPO
46′: il primo tempo si chiude con una punzione dal limite di Palesi che si perde sopra la traversa.
44′: Fanfulla ancora pericoloso in avanti, Mereu lancia Bargiggia che lascia partite un tiro-cross che attraversa tutta l’area di porta.
42′: conclusione dal limte Olivieri che Marangon respinge.
37′: ghiotta occasione per Bia lanciato solo a rete, bravo Bruzzone a rinvenire e in scivolata buttare in angolo la palla. Sulla battutta bella uscita volante di Bugli a liberare.
36′: prima conclusione della gara per il Fanfulla, rasoterra di Kakou dal limite che Bugli para agevolemte.
33′: primo angolo della partita per i padroni di casa. Batte Tucci, bravo Bruzzone a liberare.
29′: ennesimo angolo per il Varese, batte il solito Guerini per Bruzzone che ti testa colpisce bene. Il portiere respinge ma l’altro fischia fallo e ferma tutto.
27′: partita maschia, si lotta a centrocampo senza risparmiare nessun colpo.
23′: cooling break.
20′: Romero ha la palla del raddoppio ma a tu per tu con Ciancio si fa respingere due volte la conclusione.
15′: GOOOL!!!! Al sesto calcio d’angolo il Varese trova il vantaggio. Guerini per Romero sul primo palo che insacca al volo.
13′: Marangon ci prova da dentro l’area, la difesa libera in angolo.
10′: Cogliati dalla sinistra la butta in mezzo per Guerini che di testa non punge.
7′: doppio angolo per il Varese. Nulla da segnalare.
5′: primo angolo della partita, è per il Varese. Batte Guerini ma la palla è troppo lunga e la difesa libera.
Ore 17:00 fischio d’inizio.
Ore 16.15 – Giocatori in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
FANFULLA – VARESE 0-1 (0-1)
Fanfulla: Ciancio (46′ Tosi), Pizzolato, Olivieri, Mereu, Tucci, Gueye, Kakou, Bargiggia, Bia, Zulli, Ndiour . Entrati nel corso della ripresa: Dino, Vergani, Ammirati, Ruggeri, Tadini, Gentili, Corleo, Kaidi, Gasparin, Gatti, Ernesto Jr. Allenatore: Giuliano Gentilini
Varese: Bugli (46′ Rugginenti), Marangon (58′ Barzotti), Donarini (46′ Secondo), Palesi, Bertoni (23′ Sassudelli), Bruzzone (46′ Costante), Guerini (46′ Berbenni), Malinverno, Romero (19′ Pliscovaz), Qeros (46′ Barbaro), Cogliati (23′ Marino). Allenatore: Andrea Ciceri
Marcatori: pt 15′ Romero (V).
Note: campo in perfette condizioni. Giornata afosa. Spettatori: 250.
Inviato Michele Marocco