
Anche la seconda trasferta stagionale del Varese si giocherà di sabato in terra ligure: i biancorossi di Ciceri saranno attesi domani pomeriggio, sabato 20 settembre alle ore 16.00, in quel di Sestri Levante. La rifinitura pomeridiana alle Bustecche ha visto la partecipazione dell’intero gruppo: da segnalare i rientri (oltre a quello di Bertoni già annunciato a inizio settimana) di Salera e Romero, oltre alla presenza di Sovogui (purtroppo sempre vincolato da ritardi burocratici che non dipendono dal Varese). Non al 100% sia Barzotti che Qeros, ma entrambi dovrebbero prender parte alla spedizione ligure. Qualora il centravanti non dovesse recuperare, occhio alle quotazioni di Pliscovaz per una maglia da titolare; dal primo minuto potrebbe partire anche Tentoni in mezzo al campo.
Alla vigilia della 3^ giornata non è però mister Ciceri a introdurre la sfida, bensì il direttore generale Giovanni Rosati: “Come prima cosa voglio ringraziare i nostri tifosi perché i 269 abbonamenti ci inorgogliscono. L’entusiasmo che respiriamo fa sempre piacere, ma ogni tanto percepisco che questa categoria venga snobbata. Ho sentito dire che dobbiamo uscire con nove punti dalle prossime tre partite. In primis bisogna avere rispetto anche degli avversari, ricordando sempre anche le nostre origini: vogliamo arrivare il più in alto possibile, ma il nostro progetto deve essere sostenibile. Non abbiamo l’obbligo di puntare troppo in alto fin da subito, ma dobbiamo tenere i piedi saldamente a terra“.
Sestri a due facce: quale si vedrà domani?
Avvio shock per il Sestri Levante, travolto 5-2 dal Saluzzo tra le mura amiche; seconda uscita altrettanto imprevedibile (questa volta in positivo) con il 3-1 di Tortona. Bilancio? Squadra pazza. Di per sé il copione delle due sfide è stato paradossalmente abbastanza “lineare”, nel senso che i Corsari hanno macinato gioco e costruito occasioni (non finalizzate all’esordio) concedendo però tantissimo; proprio su questo aspetto il Varese dovrà lavorare per far male alla retroguardia rossoblù, evitando al tempo stesso di prestare il fianco ad una squadra che vanta tra le sue file parecchi giocatori abituati anche a categorie superiori. La sensazione è che il 3-5-2 di mister Ruvo debba consolidarsi ancor di più ma, nel momento in cui arriverà la quadra, i liguri saranno una delle squadre da temere.
ROSA (mister Alberto Ruvo)
Portieri: Alessandro Carnovale (’08, dalla Primavera); Simone Mazzadi (’05, dal Rivasamba); Vullnet Tozaj (’03, dalla Trestina)
Difensori: Riccardo Calloni (’06, dalla Primavera); Matteo Cattaneo (’02, dal Club Milano); Mattia Giammarresi (’04, dall’Oltrepò); Federico Masini (’04, dalla Lavagnese); Marco Mudadu (’06, dal Sassari); Massimiliano Pane (’92, confermato); Kevin Piazza (’06, dalla Primavera)
Centrocampisti: Emanuele Annaloro (’08, confermato); Cristiano Anzalone (’07, confermato); Samuele Burattini (’07, confermato); Nicolò Dall’Asta (’07, confermato); Andrea Ferretti (’01, dal Rivasamba); Silvano Raggio Garibaldi (’89, confermato); Matteo Garzia (’05, dallo Spezia); Diego Sgambelluri (’05, dal Celle Varazze); Valentino Salducco (’03, dal Gozzano)
Attaccanti: Martino Cominetti (’98, confermato); Gabriele Lunghi (’04, dalla Fezzanese); Enis Tozaj (’04, dal Cerignola)
Il momento di forma
Sestri Levante squadra “pazza”: secondo miglior attacco e peggior difesa. Il Varese è sicuramente apparso più equilibrato e punta a incrementare il punto di vantaggio in classifica.
4. VARESE 4pt (GF 3 / GS 1)
Ultime partite
P (0-0 vs Chisola)
V (1-3 vs Imperia)
10. SESTRI LEVANTE 3pt (GF 5 / GS 6)
V (1-3 vs Derthona)
S (2-5 vs Saluzzo)
I precedenti
Sono passati più di tre anni dall’ultimo confronto e lo storico lascia il tempo che trova, ma nelle due stagioni di coabitazione nello stesso girone la sfida con il Sestri Levante è sempre stata abbastanza avara di gol. L’ultima sfida, tra l’altro, fu fatale a Ezio Rossi che dopo quel pareggio salutò i biancorossi.
(27/09/20) Sestri Levante – Varese 1-0
47’ Buso (S)
(14/02/20) Varese – Sestri Levante 1-0
57’ rig. Balla (V)
(14/11/21) Varese – Sestri Levante 1-0
10’ Minaj (V)
(30/03/22) Sestri Levante – Varese 1-1
11’ Pane (S), 18’ Mamah (V)
Matteo Carraro