Varese – A distanza di un mese la Openjobmetis torna a giocare in casa contro Treviso. Se i veneti della Marca occupano l’ultima posizione, la squadra è ben diversa da quella che battè i biancorossi al PalaVerde.
Lo si vede per tutti i 40′ disputati alla Itelyum Arena dove Varese deve faticare parecchio per aver ragione dei veneti della Marca: 91-86 il finale. Con una Treviso che ha vinto la battaglia sotto le plance e ha trovato in Croswell un ottimo supporto per il solito Macura, ma Varese ha trovato le adeguate contromisure. Con un Renfro alla sua miglior prova stagionale e con un Freeman che oggi è stato quantomai prezioso andando a realizzare canestri preziosi in momenti veri della partita. Questa è una delle notizie più importanti della giornata: il recupero di un giocatore di rotazione e di una ulteriore bocca da fuoco è senza dubbio utile per una squadra che fin qui sta tirando col 32% dall’arco. L’importanza di un Renfro abile a colpire con sicurezza nel pitturato facendosi sempre trovare pronto sugli scarichi – con anche una tripla – e col solito apporto difensivo dell’ex Sassari sono risultati fondamentali per un successo che ha avuto più protagonisti. Il gruppo, in primis. Con 6 giocatori in doppia cifra, Varese ha trovato sempre alternative al proprio tema considerando anche uno Stewart che è uscito alla distanza dopo 30′ in cui aveva concluso poco o nulla: 3 punti al 30′, ma un ultimo periodo tutto sul parquet mettendo in atto scelte giuste e trovando anche quei punti che in precedenza erano mancati conditi da ben 7 assist. Facendo idealmente la staffetta con un Moore esiziale per il suo solito apporto energetico, ma spento da un lungo passaggio in panchina. Una Varese che ha trovato linfa anche dalle spolverate di zona proposte qua e là lungo l’intera partita: un’altra arma tattica in più nella faretra dei biancorossi. E una OJM che, finalmente, ha saputo evitare quelle sbandate che tanto male le avevano fatto in passato. Una squadra più concentrata sulla gara, ma che, dopo lo 0-12 subito nella terza frazione, ha ripreso immediatamente il proprio gioco e non si è lasciata prendere dal gioco trevigiano. Due punti che se non significano salvezza matematica, valgono per la certezza di non doversi più preoccupare di questo aspetto per questa annata 2025/26: il 2-0 negli scontri diretti e il +12 in classifica su Treviso sono due dati molto confortanti. E a metà marzo non è una cosa da sottovalutare per una Varese che negli ultimi anni era arrivata alla salvezza quasi al fotofinish. Ora, arriva il bello: il calendario propone Napoli e se la corsa dovesse continuare, allora le prospettive potrebbero farsi molto interessanti. E’ ancora presto per prendere impegni nella seconda metà di maggio.

LA DIRETTA

PRIMO QUARTO

Pronti via e Renfro schiaccia per la gioia dei 5000 di Masnago: 2-0. OJM che si esalta in velocità: recupero e rapido contropiede finalizzato da Moore che subisce anche fallo. 5-2 dopo 1’30”. Varese fatica di più a difesa schierata: arriva già un’infrazione di 24″ dopo un attacco farraginoso: 5-4 al 2’30”. Treviso alza il volume con le giocate dentro l’area e mette la freccia con Pinkins, Renfro realizza il tap in e sigla il 7-8 del 4′. OJM a zona, Croswell fa sentire i muscoli e Treviso conduce 7-10 al 5′. Doppio giro dall’arco per l’OJM che pesca Alviti e Iroegbu e torna nuovamente avanti: 13-10 al 6′. Macura realizza 5 punti in un amen, poi Assui lotta a rimbalzo e recupera un pallone che vale due punti: 15-15 al 7′. Cappelletti illumina Treviso con un paio di passaggi illuminanti, Freeman risponde con due triple dal mezzo angolo per il 21-17 del 9′. Gara emozionante con un nuovo sorpasso trevigiano e l’ultima entrata di Librizzi non va a segno: 21-22 al 10′.

SECONDO QUARTO

Freeman è assolutamente in gas: riceve in angolo e realizza la bomba del 24-22. OJM che tiene in difesa e pesca ancora un’altra tripla: Iroegbu dall’angolo opposto a quello di Freeman realizza il 27-22 dell’11’. Treviso realizza in lunetta, poi Chillo lascia due punti in contropiede che sembravano già fatti: 27-24 al 12′. Bel taglio dal lato debole lungo la linea di fondo di Moore che poi recupera palla e vola in contropiede a schiacciare: 31-24 al 12’30”. Pinkins realizza di forza in post basso, poi la zona veneta costringe Varese a un brutto tiro al 24″: 31-26 al 14′. OJM non concentrata in fase offensiva che spreca qualche pallone, Abdur-Rahkman in lunetta, poi Macura colpisce sullo scarico: 0-7 e 31-31 al 15′. OJM che si sblocca con un tiro da fuori prima ed una penetrazione al ferro poi di Moore che vale il 36-33 del 16′. Renfro ancora presente sui rimbalzi offensivi mentre Croswell continua a fatturare nel pitturato: 38-35 al 17′. Si segna senza ritegno con le difesa in difficoltà in questo frangente: Macura pesca Croswell sotto canestro e il lungo veneto va in lunetta. 43-39 al 18′. Stewart si fa vedere con un assist pregevole per Nkamhoua: 45-41 al 19′. Bang bang dall’arco: prima Cappelletti su assist di Torresani dalla linea di fondo, poi Alviti su assist di Stewart. 48-44 a -30″. Croswell sbaglia la schiacciata nel traffico, Nkamhoua non perdona come Bud Spencer: tripla allo scadere e 51-44.

TERZO QUARTO

OJM che prova a strappare in avvio con la bomba di Alviti e recuperando palla in difesa. E’ al secondo giro che le cose funzionano: recupero di moore e cotnropiede concluso da Nkamhoua: 56-46 al 21’30”. Treviso non è arrendevole: produce subito uno 0-4 con Weber in serpentina per il 56-50 del 22’30”. Macura lascia colpevolmente due punti, ma li recupera su un contropiede perfettamente gestito da Cappelletti: 56-52 prima della tripla da 7 metri di Macura che rimette tutto in forse sul 56-55 del 24′. OJM in rottura prolungata e Treviso mette la freccia sfruttando anche il controllo dei rimbalzi: Pinkins la dà in angolo a Macura che realizza la tripla del 56-58 al 25′. OJM che trova ossigeno da un Treviso giunta in bonus coi liberi di Freeman e Assui: 58-58, ma l’OJM si dimentica colpevolmente Pinkins per il 58-60 del 26′. E’ Freeman l’uomo della Provvidenza con la tripla del 61-60, poi merito a Assui che costringe Weber a un’infrazione di 8″ nel passare la metà campo al 27′. Renfro riceve sull’arco e realizza una preziosissima bomba, ma il solito Croswell è un fattore nei 3 metri dal ferro: 64-62 al 28′. Iroegbu torna a muovere il tabellino dopo lungo tempo, ma poi giunge il quarto fallo di un positivo Freeman su Pinkins al 29′. Circolazione di palla e Rahkman realizza la bomba del 67-65 a -50″. Cappelletti col suo classico arresto e tiro dai 4 metri riporta sotto Treviso e Renfro chiude in lunetta: 70-67.

QUARTO QUARTO

Weber realizza i primi due della frazione dal cuore dell’area: 70-69 al 31′. Al 32′ situazione di parità: Weber attacca l’area e scarica in angolo per Radosevic che realizza la bomba e subito dopo concede il bis dalla medesima piastrella. 72-75. OJM in crisi di idee in attacco col tandem Iroegbu Stewart in apnea e Abdur-Rahkman realizza la tripla del 72-78 al 34′. Varese non viene punita da Chillo e Iroegbu la serve in angolo a Stewart che batte un colpo: tripla e 78-80 al 35′. Treviso sbaglia, ma Varese non è da meno: infrazione di passi per Stewart quasi al 36′. Azione insistita dal palleggio di Stewart contro Croswell: arrivano i due punti per l’80 pari. Macura non ci sta: bomba e 80-83 al 37′. Treviso si perde Renfro che schiaccia comodo in area: 82-83 al 37’30”. Altro errore difensivo di Treviso che lascia Alviti solo dopo il rimbalzo ed è sorpasso: 84-83 al 38′. Pinkins attacca Freeman sul mismatch, ma il ferro lo respinge e Stewart vola al ferro in contropiede. Apertura e bomba di Cappelletti a -76″: 86 pari. Alviti pesca Renfro sotto il ferro: 88-86 a -48″. Abdur-Rahkman prova la tripla dal mezzo angolo a -30″, ma arriva l’errore. Treviso sceglie di difendere, Varese attacca il pitturato con Moore e il suo scarico per Renfro è vincente: 90-86 a -11″. Cappelletti prova l’alley-hoop dalla rimessa e Croswell sbaglia per un nonnulla: palla a Varese a -8″. Freeman in lunetta: 91-86 e finisce così con Varese che coglie la terza vittoria consecutiva.

Openjobmetis Varese – Nutribullet Treviso 91-86 (21-22, 51-44, 70-67)
Varese:
Stewart 10 (2/3, 1/3), Alviti 11 (1/4, 3/10), Moore 11 (5/7, 0/2), Villa ne, Assui 3 (1/1, 0/2), Nkamhoua 15 (3/5, 3/4), Iroegbu 9 (1/3, 2/7), Librizzi (0/1), Renfro 18 (7/7, 1/2), Bergamin ne, Ladurner (0/1), Freeman 14 (0/2, 4/7). All. Kastritis.
Treviso: Cappelletti 11 (1/2, 3/6), Weber 10 (4/11), Abdur-Rahkman 12 (1/1, 2/4), Torresani (0/1, 0/1), Miaschi ne, Pinkins 8 (4/8, 0/2), Chillo (0/2), Pellegrino ne, Radosevic 6 (2/2 da 3), Macura 21 (3/4, 5/10), Croswell 18 (5/10), Spinazzè ne. All. Nicola.
Arbitri: Lanzarini, Lucotti, Capotorto.

Matteo Gallo

Articolo precedenteLosing effort Pro Patria. Prova tosta. Ma non basta. Vince il Lumezzane (1-0)
Articolo successivo25^ – La San Marco ferma il Samarate, Cistellum sorpasso in vetta. Al Mercallo la sfida playoff, il Lonate Pozzolo retrocede in Terza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui