Stadio tutto esaurito in quel di Solbiate Arno, si disputa il secondo turno dei play off, la finale tra Solbiasommese e Sestese. La partita parte fin da subito ad alto ritmo, altissimo.
La Sestese vuole chiudere subito la pratica: al 10’ Mantegazza è autore di una punizione perfetta che si infila nell’angolino alla destra di Catena. Passano solo sei minuti ed è Matjanovic che tenta di sorprendere ancora il numero uno di casa ma il suo tiro fa la barba al palo. La partita inizia ad innervosirsi, con vere e proprie botte da orbi in campo. Una buona occasione per i padroni di casa arriva al 29’ con Anzano, che sbaglia di poco. La Solbiasommese rimane in dieci al 43’: Tino cade in area ma secondo l’arbitro è simulazione. Tino è già stato ammonito e per lui è cartellino rosso.
Il secondo tempo riparte subito col turbo. La Sestese va vicino al raddoppio al 1’st con Stefanazzi che colpisce il palo interno e sulla ribattuta con Lika. I padroni di casa però hanno una marcia in più e subito si portano in pareggio: al 6’ Marzio calcia l’angolo e Magnoni buca la rete per l’1 a 1. Ancora occasione per i padroni di casa con Magnoni, ma questa volta è, come disse Carosio, “quasi goal”. Quando la partita sembrava volgere al termine, ci pensa la Sestese a chiudere la pratica con un gran tiro di Casiraghi che lascia tutti attoniti, compreso il portiere inerme che non può far altro che vedere il pallone infilarsi dietro di lui. Al triplice fischio finale, lacrime per i giocatori della Solbiasommese e gioia per la Sestese. Ma gli animi non si sono placati e negli spogliatoi si è innescata una rissa, placata da mister Spilli.
Sorriso a trentadue denti per mister Dossena: “Casiraghi pensava di risolvere la partita da solo? Alla fine ci è riuscito! La partita è stata molto equilibrata, ma adesso vediamo fino a dove possiamo arrivare nel cammino dei play off. Per noi la cosa determinante è stata l’espulsione di Tino, anche se non siamo stati capaci di sfruttare la superiorità numerica”. Deluso, per ovvie ragioni, mister Spilli: “E’ andata male, l’arbitraggio non è stato all’altezza della situazione. Ci sono stati episodi dubbi e sicuramente l’espulsione non c’era. Nel secondo tempo siamo stati più determinanti e sicuramente se avessimo giocato in parità numerica non sarebbe finita così”.
La Sestese ora andrà in Veneto, per proseguire il cammino dei play off, dove troverà l’Union Ripa La Fenadora (girone B Veneto), affrontata nello stesso turno nazionale lo scorso anno dalla Sommese. L’andata domenica 26 a Seren del Grappa(BL) e il ritorno il 2 giugno a Sesto Calende

TABELLINO
SOLBIASOMMESE – SESTESE 1-2 (0-1)
SOLBIASOMMESE
(4-3-3): Catena, Tino, Boni, Marzio, Lo Piccolo (30’st Pietroboni), Albizzati, Paolillo, Di Caro Max, Anzano (36’ Kraja), Fumarolo (12’st Moia), Magnoni. A disposizione: Brambilla, Cimino, Martegani, Di Caro Matteo. All. Spilli.
SESTESE (4-3-1-2): Chiodi, Comani (20’st Vieri), Betton (37’st Dall’Omo), Ciorciaro, Volpini, Folcia, Stefanazzi, Mantegazza, Marjanovic (23’st Fioroni), Casiraghi, Lika. A disposizione: Moscatiello, Mura, Battaglia, Mattioni. All. Dossena.
ARBITRO: Dell’Oca di Como (Bassini di Treviglio – Signorelli di Bergamo).
MARCATORI: 10’ Mantegazza (Se), 6’st Magnoni (S), 43’ Casiraghi (Se).
AMMONITI: Marjanovic (Se), Tino (S), Volpini (Se), Marzio (S), Mantegazza (Se), Lika (Se), Casiraghi (Se), Albizzati (S).
ESPULSI: Tino (S) per doppia ammonizione al 43’.

Silvia Galli