Questa mattina allo stadio i nuovi innesti del Varese hanno sostenuto il primo allenamento in biancorosso. Nell’ultimo giorno di mercato Milanese e Montemurro hanno calato il tris portando in rosa l’attaccante Juan Antonio, e i due difensori Michele Franco, terzino sinistro che prenderà il posto di Grillo e Antonio Marino, che andrà a rinforzare il reparto dei centrali.
È arrivato un giorno prima invece il brasiliano Adriano Ferreira Pinto, vecchia conoscenza del tecnico Castori che, in quanto alle sue caratteristiche, assicura di essere un brasiliano tipico in campo e atipico fuori: “Non bevo non fumo, non ho vizi, non vado a ballare – assicura –. Sul campo gioco per la squadra, do tutto dall’inizio alla fine. Sono felice di sposare questo progetto e di ritrovare l’allenatore che mi ha lanciato nel calcio italiano. Castori sa bene quello che vuole e predente il massimo impegno da parte dei giocatori. Vuole il 100% da parte dei suoi uomini. I miei obbiettivi? Aiutare la squadra a migliorare e fare la corsa per raggiungere i playoff”.
Anche Juan Antonio è già stato allenato da Castori. Voluto dal mister sin dal primo giorno di mercato, si è dovuto aspettare fino all’ultimo giorno per trovare l’accordo: “È stato difficile anche per me perché sapevo da subito della possibilità di venire qui a Varese e l’ho voluto fortemente. Castori è una grande persona e un grande allenatore. Mi aspetto di giocare e di fare una bella seconda parte di campionato, dobbiamo lottare per la promozione”. Sulle sue caratteristiche spiega: “Il trequartista è il mio ruolo naturale, ma ho giocato anche da esterno. So adattarmi alle necessità di squadra e allenatore”.
La partenza di Fabrizio Grillo che si è accasato a Siena, ha portato Michele Franco dal Padova. Il terzino sinistro è pronto a vivere un gran finale di stagione: “Sono contentissimo di essere arrivato a Varese – le sue parole -. Spero di ripagare la fiducia che mi ha dato il direttore Milanese. Come gioco? Sono forte fisicamente, ho corsa e mi piace spingere. Voglio dire ai tifosi che si può raggiungere un obbiettivo importante”.
Per Antonio Marino il Varese è una vera e propria possibilità visto che fino a ieri era svincolato. Il centrale non si farà di certo sfuggire l’occasione di rilanciarsi. “Sono stato l’ultimo colpo, spero che questo mi porti fortuna. Il Varese ha disputato finora un ottimo campionato, io sono venuto a dare una mano. Sono a disposizione del mister pronto a rispondere ‘presente’ quando mi verrà data l’occasione. Ho passato sei mesi duri a casa senza giocare, e quindi ho sono motivato a mille. Da me stesso mi aspetto tanto per rifarmi da questo brutto inizio di stagione”.

Elisa Cascioli