Sabato 18 gennaio, sotto gli occhi del proprio pubblico, le rosa di Tia Botti hanno vinto contro Opsa Bresso. Formazione blasonata che ambisce ad un posto nei play-off  in cui militano Kuzmaite ex giocatrice di serie A e Martina Colombera (anche ex di Gavirate) che con le giovanili del Geas di Sesto San Giovanni (Mi) ha vinto più volte il titolo nazionale di categoria. Ricordo quando con il presidente del  Gavirate Rino Paronelli andammo in trasferta a Sesto per i dettagli del passaggio del suo cartellino. La stanza dei bottoni era piena di Trofei, titoli nazionali e non e le pareti pregne di foto di campionesse passate e recenti. I brividi!
Ritorniamo sul terreno di gioco del match di sabato scorso: fischio d’inizio ore 20:45. Per Bresso non era serata e le continue penetrazioni fermate e i tentativi di tiri dalla lunga distanza falliti di Martina Colombera  confermano la tesi della giornata negativa. Otto punti per Sartori, una sanguisuga in difesa, che ha dovuto fare però i conti con la reazione repentina e positiva della varesotte. Primo tempo a favore della formazione di casa e gli ultimi due quarti in crescendo per le biancorosse. Gavirate ha vinto e convinto.
Si conferma una formazione dalla doppia personalità: in trasferta, in generale, sempre alla ricerca di una singola individualità che risolva con le proprie qualità tecniche l’incontro, mentre in casa dimostra intesa corale, collettività, umiltà e personalità affrontando ogni avversario in 10! In evidenza Micaela Sciutti (13) presenza in area sotto canestro di spessore e  Jasmin Broggio che con fatica scongiura la virgola a referto con una serie di 3 bombe pulite e perfette. Importante prestazione di Lucrezia Bassani con 10 punti alternata in regia a capitan Elisa Sessa autrice anche del primo canestro da tre della formazione gaviratese. Vezzù e Ruffin con 7 cadauna ed alla fine ciliegina sulla torta da parte di Martina Ruspa che sulla sirena dello scadere dell’incontro piazza una bomba tale e quale anche come posizione a quella infilata contro Malnate. Unica nota negativa il responso dell’infortunio a Giulia Merlo della scorsa settimana a Monza: lesione muscolare al quadricipite. Stop di 10 giorni. Ti aspettiamo!
La prossima settimana sabato 25 Gavirate affronterà Garbagnate in trasferta alle ore 20:00. Squadra in cui lo scorso hanno militavano Broggio Jasmin e Vezzù Valentina che ormai possiamo definire perni importanti per attacco e difesa gaviratesi. Si giocherà l’ultima partita a conclusione del girone di andata e verrà decretata, come nel calcio, la formazione campione d’inverno. Per tornare tra le propria mura domestiche dovremmo attendare la trasferta più lunga domenica 2 febbraio alle 17:30 a Sondrio allietata dalla possibilità di finire piacevolmente la giornata con le gambe sotto il tavolo per gustare le specialità locali.

ADP Gavirate – Opsa Bresso: 71-40 (Parziali: 1° Periodo: 10-8. 2° Periodo: 26-10. 3° Periodo: 13-6. 4° Periodo: 22-16)
Arbitri: Trematerra e Di Luzio (Va)
Gavirate: Frontini 4, Ruffin 7, Broggio 11, Sessa (capitano) 5, Vezzù 7, Sciutti M. 13, Sciutti V. 5, Bassani 10, Cola, Ruspa 9
Bresso: Canovi, Niscosi 5, Boscolo 5, Kuzmaite (capitano) 6, Mascaretti 2, Talente, Sartori 8, Colombera 11, De Michele 1, Portolano 2

Alessia Chiesa