Apertura Mondiali Under 23 Canottaggio, gli atleti di casaSono cinque i varesini che da oggi saranno impegnati ai Mondiali Under 23 in casa propria. Remeranno infatti sul loro lago, quello di Varese, a caccia di una medaglia che avrebbe un sapore particolare. Il primo ad essere protagonista sarà Fabio Vigliarolo, classe 1992 tesserato per la Canottieri Lario, ma cresciuto nella Canottieri Gavirate. Vigliarolo è alla sua terza partecipazione ai Mondiali e, dopo il bronzo nel 2010 a livello Juniores, proverà a tornare sul podio. Il suo “quattro con” gareggerà alle 15.14 di oggi e a bordo con lui ci saranno Nicolò Pagani, Massimiliano Rocci, Mario Cuomo e Giorgio Crippa come timoniere. “Abbiamo composto questa barca a fine raduno e spero che possiamo dimostrare il nostro valore” dice.

Oggi sarà impegnata anche Chiara Ondoli, l’angerese classe 1995 campionessa mondiale Juniores in carica. Alle 16.24 sarà a bordo del quattro di coppia con Cecilia Bellati, Stefania Goddi e Ludovica Serafini. “Mi aspetto di fare una bella gara – le parole dell’atleta della De Bastiani -. Daremo il massimo poi quello che sarà, sarà”.
Veronica Calabrese e Ilaria Broggini della Canottieri Gavirate domani saranno a bordo dell’otto femminile: “Puntiamo alla fine – esordisce Veronica – e speriamo di fare il nostro meglio”. “Speriamo di fare una bella gara – le fa eco Ilaria – di trovare un bell’assieme e di dare il massimo”. Vincere una medaglia sul vostro lago cosa vorrebbe dire? “Sarebbe il massimo, ma voliamo basso”.
Della Canottieri Gavirate c’è anche Davide Magni, riserva nei Pesi Leggeri: “Sono a disposizione della mia squadra e mi aspetto tanto dai miei compagni. Auguro loro di poter fare il miglior mondiale possibile”.
In totale gli equipaggi azzurri in gara sono 21, si tratta del paese più numeroso. Fare pronostici è difficile. Dopo la splendida cerimonia d’apertura di ieri, oggi partiranno le batterie mentre le finali ci saranno sabato e domenica e alla Schiranna ci si potrà sedere in tribuna al costo di 10 euro. Il biglietto è valido per tutte e due le giornate del fine settimana, mentre oggi, domani e venerdì si potrà assistere gratuitamente.

Il programma dei Mondiali Under 23
Martedì: cerimonia inaugurale ai Giardini Estensi a partire dalle ore 19.15
Mercoledì: dalle ore 12.30 gare per le riserve. Dalle 15 alle 18.30 circa le prime batterie. I primi a scendere in acqua saranno le ragazze del quattro senza, gli ultimi i ragazzi del singolo.
Giovedì: dalle ore 9.30 alle 13.30 batterie. Dalle ore 15 alle ore 16.30 circa spazio ai recuperi.
Venerdì: dalle ore 9.30 alle 13.30 ripescaggi e quarti di finale. Dalle ore 15 fino alle 17.30 circa le prime semifinali.
Sabato: dalle ore 9.30 alle 12.30 circa finali di consolazione. Dalle 13.30 alle 15.30 circa seconda tornata di semifinali. Dalle 15.45 in poi le prime finali per l’assegnazione dei titoli mondiali.
Domenica: dalle 9.30 alle 11 circa finali di consolazione. Dalle 11 in poi finali con l’otto maschile ultimo a scendere in acqua. Alle 16 circa è prevista la cerimonia di chiusura.

Elisa Cascioli