Tanti ma forse non tutti sanno che domani, martedì 23 settembre, hanno inizio in Italia i mondiali di pallavolo femminile, giunti alla 17^ edizione. Per la prima volta, il nostro Paese si appresta ad ospitare la manifestazione iridata che fino a domenica 12 ottobre animerà sei città della nostra Penisola (Bari, Modena, Roma, Trieste, Verona e Milano), al centro dei riflettori degli appassionati di volley di tutto il mondo.

logo mondiali volley femminile italia 2014A contendersi il titolo di campione del mondo ci sono 24 squadre, suddivise in quattro gironi da sei che giocheranno la prima fase tra Roma, Trieste, Verona e Bari. Le azzurre del ct Marco Bonitta sono state inserite nella Pool A e al Pala Lottomatica di Roma sfideranno in ordine Tunisia (domani), Croazia (mercoledì 24), Argentina (giovedì 25), Germania (sabato 27) e Repubblica Dominicana (domenica 28), sempre alle 20 e sempre in diretta tv su RaiSport 1. Il girone sulla carta è più che abbordabile per Piccinini e compagne che, se tutto va bene, dovrebbero qualificarsi per la seconda fase (passano le prime 4 classificate) dove si incrocerebbero a Bari con le qualificate della Pool D, ovvero Cina, Giappone, Portorico, Azerbaijan, Cuba e Belgio. Le prime 3 di questo gruppo da 8 passano alla fase finale che si tiene a Milano dall’8 al 12 ottobre; è proprio nell’immenso Forum di Assago che domenica 12 ottobre una tra le formazioni partecipanti scriverà il suo nome nell’albo d’oro della competizione e succederà alla Russia, detentrice del trofeo.

I biglietti per assistere alla finalissima sono andati letteralmente a ruba e mancano poco più di 1000 tagliandi ancora da staccare per il sold out. I tagliandi sono in vendita su www.ticketone.it nei punti vendita del circuito Ticketone o direttamente presso la sede del COL di Milano al Centro Pavesi dal lunedì al venerdì dalle 10 allle 17. Aperte inoltre le vendite presso i Comitati Provinciali della FIPAV di Milano (via Piranesi 46), Monza e Brianza (via Dante Alighieri 2, Agrate Brianza) e Varese (via Cesare Correnti 2).

Guardando alle contendenti al titolo, Brasile, Russia e Stati Uniti sembrano avere una marcia in più di tutte le altre squadre. Meno di un mese fa il Brasile ha vinto il World Grand Prix, il secondo consecutivo, e detiene il titolo olimpico del 2008 e del 2012. Le brasiliane, però, non hanno mai fatto loro il Mondiale e, nelle ultime due edizioni, hanno perso la finale contro la Russia. Dopo il secondo posto degli uomini nel Mondiale chiusosi ieri in Polonia (Polonia campione), le sudamericane vorranno sfatare il tabù Mondiale. Agguerrita la concorrenza della Russia di Ekaterina Gamova e, poco più dietro, degli Stati Uniti (Glass, Adams, Harmotto e Hill giocheranno nel nostro campionato). Un po’ più in dietro sembrerebbero rimanere Cina, Giappone, Turchia e Germania di coach Guidetti.

E l’Italia? Dopo la deludente spedizione mondiale degli uomini (13esimo posto), tocca a Piccinini e compagne risollevare le sorti della pallavolo nostrana. Coach Marco Bonitta ha convocato alcune veterane di quell’unica vittoria mondiale targata 2002. Ci sono nomi di grande esperienza quali Lo Bianco, capitan Piccinini, Del Core, Costagrande, Centoni, Cardullo e la stessa Arrighetti e qualche buona speranza come Chirichella, l’UYBA Diouf e l’albizzatese Caterina Bosetti, chiamata ad un importante banco di prova. L’infortunio di Lucia Bosetti, la stella della squadra, e il ritiro di Aguero ad estate inoltrata, hanno sicuramente costretto a rivedere le scelte di Bonitta che, viste le convocazioni, ha preferito puntare su molte giocatrici della vecchia guardia.
La pressione sul gruppo azzurro sarà sicuramente tanta: chissà però che non si ripeta quanto accaduto nel maschile in Polonia, dove che si è laureata campione proprio la squadra di casa sospinta da un calorosissimo pubblico. Forse l’obiettivo è troppo ambizioso, ma la volontà dichiarata del gruppo azzurro è di puntare ad arrivare a Milano, a giocarsi il titolo con le sei migliori del mondo.

 

Le convocate per i Mondiali 
Alzatrici: Francesca Ferretti, Eleonora Lo Bianco, Noemi Signorile
Opposti: Nadia Centoni e Valentina Diouf
Centrali: Raphaela Folie, Cristina Chirichella e Valentina Arrighetti
Schiacciatrici: Francesca Piccinini, Antonella Del Core, Caterina Bosetti, Carolina Costagrande
Liberi: Paola Cardullo e Monica De Gennaro

Calendario dell’Italia nella prima fase (Pool A – Pala Lottomatica, Roma)
23 settembre ore 20: Italia – Tunisia diretta RaiSport 1
24 settembre ore 20: Italia – Croazia diretta RaiSport 1
25 settembre ore 20: Italia – Argentina diretta RaiSport 1
27 settembre ore 20: Italia – Germania diretta RaiSport 1
28 settembre ore 20: Italia – Rep.Dominicana diretta RaiSport 1

Laura Paganini