Dopo una settimana di allenamento, la Varesina ha disputato il primo test amichevole della sua stagione contro l’Inveruno, compagine di serie D allenata da Giorgio Dossena. E, nel campo di casa di Venegono Superiore, i ragazzi di mister Marco Spilli hanno trovato una vittoria con il più classico dei punteggi: 2-0. Il risultato matura in soli due minuti del secondo tempo, quando Max Di Caro e Kate firmano un uno-due letale per l’Inveruno.
Spilli schiera un 3-4-3 con PizziniChristian Caon Da Silva in attacco mentre in difesa non può contare sul Alessandro Marzio, infortunato. Dossena risponde con un 4-4-2 con Lella Broggini chiamati a pungere in avanti, ma il suo Inveruno si dimostra ancora imballato e gravato dai carichi di lavoro.
La Varesina crea qualche pericolo già nel primo tempo con Fiumicelli che prova a pungere al 16′ e un minuto dopo si ripete con un gran tiro che sfiora l’incrocio dei pali. Nella ripresa, i padroni di casa hanno più occasioni e all’11′ Max Di Caro trafigge il portiere dell’Inveruno con un diagonale preciso, sfruttando un errato fuorigioco della difesa ospite. L’1-0 rimane tale soltanto per 60” perchè arriva subito il raddoppio di Kate che, dopo essersi involato sulla sinistra, punisce Salvatori.
Soddisfatto mister Spilli di quanto fatto vedere dai suoi ragazzi: “Al di là del risultato, mi sono concentrato soprattutto sulla posizione in campo dei miei uomini. Dopo l’uscita di Pizzini per una botta alla tibia, ho cambiato l’assetto della squadra, ho rinforzato il centrocampo e siamo migliorati”. Nonostante la sconfitta, Giorgio Dossena vede miglioramenti rispetto ai test precedenti: “Siamo stati più ordinati a dimostrazione che si stanno assorbendo i carichi di lavoro delle scorse settimane”.
Ora Varesina e Inveruno giocheranno entrambe giovedì: la Varesina in casa contro la Pro Patria alle ore 17, l’Inveruno a Cerro Maggiore contro il Fenegrò (ore 17).

 

VARESINA – 1° tempo (3-4-3): Debernardi, Tino, Barni, Allodi, Borin, Albizzati, Fiumicelli, Di Caro Max, Pizzini (16′ p.t. Manuzzato M.), Caon C., Da Silva.
VARESINA – 2° tempo (3-5-2): Debernardi, Tino (13’s.t. Del Popolo), Di Caro Mat., Allodi (17′ s.t. Randon), De Lucia, Albizzati, Kate, Di Caro Max (13′ s.t. Giacomini s.t.) Manuzzato M., Manuzzato D., Caon F. Allenatore: Spilli
INVERUNO – 1° tempo (4-4-2): Bordin, Bisceglia, Ruzze- nenti, Grassi, Giacomoni, Lazzaro, Sarr, Demasi, Lella, Broggini, Leone.
INVERUNO – 2° tempo (4-3-3): Salvatori, Bisceglia (25’s.t.Scurati), Ruzzenenti (25′ s.t. Cariglino), Grassi (25’s.t. Spadaccino), Marioli, Lazzaro (25’st Morao), Rota, Demasi (25’st Okala), Lella (25’s.t. Bonomelli), Broggini (25’s.t. Bellini), Leone (15′ s.t. Saar). Allenatore: Dossena.
Arbitro: Ruzzinenti di Milano.
Marcatori: 11′ s.t. Di Caro Max (V), 12′ s.t. Kate (V).
Note – campo in ottime condizioni, spettatori 200 circa. Angoli 3 a 1 per la Varesina. Ammoniti: Demasi (I)

redazione@varese-sport.com