Avrà il via domani il Trofeo delle Regioni Kinderiadi, arrivato quest’anno alla 32^ edizione. Ad ospitare la più importante manifestazione di pallavolo Under 15 femminile e Under 16 maschile sarà la Sicilia, che torna protagonista di quest’evento dopo ben 23 anni.
Saranno 7 gli impianti della provincia di Messina ad ospitare le tantissime gare che vedranno impegnate ben 42 squadre, tra cui, naturalmente, la rappresentativa femminile e quella maschile della Lombardia. I ragazzi tenteranno di confermare il primo posto ottenuto dodici mesi fa, mentre le ragazze vorranno prendersi una rivincita: dopo due vittorie consecutive, nel 2014 si sono arrese al Piemonte e si sono accontentate della medaglia d’argento. E sarà proprio il Piemonte, insieme al Veneto, all’Emilia Romagna e alla Toscana, ad essere, in campo femminile, una tra le più temibili avversarie contro le quali la Lombardia dovrà vedersela.
Per quanto riguarda i maschi, scenderanno in campo martedì 30 giugno (ore 15.30) contro la Valle d’Aosta, mentre l’esordio delle ragazze di coach Marco Paglialunga è previsto sempre per martedì (ore 9) contro la Basilicata. Le finali, maschili e femminili, sono in programma sabato 4 luglio.
Sono sette in totale gli atleti lombardi che sono stati chiamati dai rispettivi selezionatori per il Trofeo delle Regioni: si tratta di Sara Colombano, Virginia Peruzzo e Sofia Monza (Futura Volley Busto Arsizio), Milena Mosca e Alice Tanase (Amatori Atletica Orago) e Riccardo Regattieri ed Emanuele Daverio (Stella Azzurra Malnate).

L.P.
(foto dell’edizione 2014)