SACCONAGO (BUSTO ARSIZIO) – Da un lato la voglia di riscatto dopo il primo ko stagionale ottenuto, per di più, in un derby, dall’altro l’emozione e il desiderio di rivalsa di una formazione che torna in prima categoria: è questa la sintesi del match tra Cas (foto a destra) e Solbiatese (foto a sinistra), che oggi si sfidano nella seconda giornata di Coppa Lombardia.

casPRIMO TEMPO – Nemmeno il tempo di dare il là ai primi 45 minuti che la Solbiatese potrebbe passare in vantaggio con un pallonetto di Falsaperna, ma la sfera esce di pochissimo. Il botta e risposta è pronto da parte dei padroni di casa, che sfiorano il vantaggio con un destro di Agrello da dentro l’area, decisiva la deviazione della difesa che manda in angolo. Partita viva da entrambe le parti, a centrocampo poi si lotta molto, le occasioni però, dopo quelle iniziali, non fioccano. Cavaleri al 20’ prova ad impensierire Buson, ma il suo colpo di testa è troppo debole per riuscirci. I biancorossi insistono di più e vengono premiati al 28’ quando è perfetta la girata in area di Del Vecchio, così come è perfetto il destro sul secondo psolbiatesealo, su cui non può nulla l’estremo difensore gialloverde: Cas 1 Solbiatese 0. Il caldo si fa sentire e dopo una partenza a fuoco, le squadre iniziano a gestire le energie. Iorfida e compagni gestiscono senza affondare troppo, mentre gli avversari si affidano ai tiri da fuori e ai calci da fermo senza, però, sfruttarli al meglio. Telefonata la conclusione di Alessi da fuori, da dimenticare il sinistro di Di Nola da punizione. Sul finire di primo tempo arriva il raddoppio: cross dalla destra, deviazione di Azimonti che però si stampa sul palo, la difesa ospite non allontana e ci pensa Cavaleri a risolvere la mischia con un tapin vincente da pochi passi. 2 a 0 e squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia con un cambio per parte e con la Solbiatese che deve rincorrere il doppio svantaggio. Tentativo di Di Nola dopo 2’, ma il suo sinistro al volo non trova lo specchio, al 7’ invece è Busatto che cerca di accorciare le distanze ma l’esterno della rete dà solo l’impressione del gol. Come prevedibile c’è più Solbiatese in questo inizio di ripresa, anche se fatica a rendersi effettivamente pericolosa negli ultimi sedici metri. I ritmi calano sono decisamente più blandi e la partita sembra priva di sussulti fin quando la zampata di Alessi riapre il match al 27’, abile a sfruttare una palla che arriva da corner e su cui si fa cogliere impreparata la retroguardia di casa. A poco più di un quarto d’ora dal termine il risultato è 2 a 1. Il Cas sembra aver perso un po’ la bussola ed ora patisce soprattutto in mezzo al campo, dove la Solbiatese conquista palla e riparte. I biancorossi si fanno vedere dalle parti di Buson al 35’ quando il neoentrato Castiglioni, senza troppi indugi, raccoglie dal limite e si gira in caduta, attento il numero uno a mandare in angolo. Rimoldi non ci sta e manda in campo Santamato per dar man forte al reparto offensivo, e subito dopo c’è una palla invitante per Falsaperna, invitante ma troppo lunga ed esce in sicurezza Colnaghi. Sul ribaltamento di fronte potrebbe chiudere i conti il Cas, ma la testa di Castiglioni trova il salvataggio provvidenziale di Carnaghi. A 2’ dal termine arriva il pareggio di Rimoldi, con un colpo in mischia da calcio d’angolo. Il match si riaccende proprio nelle battute finali con Agrello troppo lezioso che si perde un po’ al momento di concludere dai 16 metri, e con Salonna che manca la deviazione da pochi passi. Ma proprio quando ormai il pareggio sembra scritto ci pensa Falsaperna a completare la rimonta, regalando i primi tre punti alla Solbiatese. Lezione troppo severa per il Cas che ha tenuto bene per 60 minuti, ma che poi è calato troppo fisicamente perdendo il bandolo della matassa.

 

I Migliori

Cavaleri 7 – Amici dello Sport: il gol è il giusto premio per una prestazione tanto generosa, quanto attenta. Non dev’essere un caso che la sua uscita di scena, coincida con il calo dei biancorossi.

Busatto 6.5 – Solbiatese: non sempre preciso, ma si sacrifica molto e riesce anche a rendersi pericolso in un paio di occasioni. Al servizio della squadra, esce stremato.

 

Amici dello Sport – Solbiatese 2-3 (2-0)

Amici dello Sport:. Colnaghi, Sartoni, Borsani, Monticelli (39’ st Ornaghi), Iorfida, Azimonti, Tanzi (1’ st Napolitano), Manssianga (22’ st Armiraglio), Del Vecchio (19’ st Ghelfi), Agrello, Cavaleri (31’ st Castiglioni). A disposizione: Silvestri, Carnaghi. Allenatore: Grassi.
Solbiatese: Buson, Galmarini, Carnaghi, Rimoldi, Casati (18’ st Lunardi), Kouassi (1’ st Salonna), Busatto (37’ st Santamato), Giordano (4’ st Carpentieri), Alessi, Di Nola, Falsaperna. A disposizione: Colombo, Bianchini, Baldisser. Allenatore: Rimoldi.
Arbitro: Paredi di Como.
Marcatori: pt: 28’ Del Vecchio (A), 45’ Cavaleri (A); st: 27’ Alessi (S), 43’ Rimoldi (S), 47’ Falsaperna.
Note: Terreno in buone condizioni, giornata soleggiata e calda, spettatori 60 circa. Ammoniti: Salonna (S).

RISULTATI E CLASSIFICHE

Girone 1
Brebbia – Ispra Angera 0-0
Leggiuno – Belfortese 2-2
Classifica: (tra parentesi le gare giocate)
Arsaghese 3 (1), Leggiuno 1 (2), Ispra Angera 1 (2), Brebbia 1 (2), Belfortese 1 (1).

Girone 2
Valceresio – Viggiù 3-3
Faloppiese Ronago – Tavernola 1-1
Classifica (tra parentesi le gare giocate):
Viggiù 4 (2), Rasa 1 (1), Valceresio 2 (2), Faloppiese 1 (2), Tavernola 1 (1).

Girone 3
Albate – Antoniana 1-1
Amici dello Sport – Solbiatese 2-3
Classifica (tra parentesi le gare giocate):
Antoniana 4 (2), Guanzatese 3 (1), Solbiatese 3 (1), Albate 1 (2), Amici dello Sport 0 (2),

Girone 5
Saronno Robur – Gorla Maggiore 2-4
Ceriano – Universal Solaro
Classifica (tra parentesi le partite giocate):
Aurora Cerro Cantalupo 3 (1), Gorla Maggiore 3 (1), Universal Solaro 3 (1), Saronno Robur 0 (2), Ceriano Laghetto 0 (1).

 

Mariella Lamonica