CASSANO MAGNAGO–  Gran colpo del Fenegrò, che espugna il campo dell’Union Cassano per 2-1 portandosi nelle zone nobili della classifica a quota 18. Brutto stop invece per la squadra di Barban, che non approfitta della sconfitta di ieri dell’Arconatese e resta terza a 20 punti. Settimana prossima si prospetta una gran sfida proprio tra Arconatese e Union Cassano, che aiuterà a capire meglio chi può giocare il ruolo di antagonista rispetto al Varese capolista.

Union CassanoPRIMO TEMPO– Partita vivace fin dai primi istanti, con entrambe le squadre che provano a prendere in mano il pallino del gioco. E’ del Fenegrò la prima occasione al 7’ con Kate, che da fuori area calcia di sinistro sfiorando l’incrocio dei pali. Quattro minuti più tardi è rabbiosa la reazione dei padroni di casa, che prima con Dell’Aera, poi con Fusco vanno vicino al gol del 1-0. In entrambi i casi sono due super interventi di Di Graci a negare la gioia del gol ai giocatori dell’Union Villa. Sono ancora i ragazzi di Barban a cercare con più insistenza la via del gol. Al 23’ Di Dio prova a sorprendere l’estremo difensore con una conclusione improvvisa da fuori area, che termina di poco a lato. Non si fa attendere la reazione del Fenegrò, che un minuto più tardi prima con Schiavano poi con Kate sfiorano il gol del vantaggio.
La gara si sblocca però al 31’ con una bella combinazione tra Schiavano e Bertocchi. L’attaccante è caparbio a sfruttare un’incertezza della retroguardia offensiva e ad avventarsi sul cross del compagno anticipando Rosso. L’Union Cassano prova a reagire con il tiro di Dell’Aera, che Di Graci però è bravo a respingere. E’ l’ultima emozione di un primo tempo dove la squadra di Pilia ha mostrato più organizzazione e precisione nello sviluppo del gioco, a discapito dell’Union Villa spesso imprecisa negli ultimi metri.

FenegròSECONDO TEMPO–  Partono meglio ancora gli ospiti nella ripresa, che all’8’ sciupano l’occasione del raddoppio con Kate. L’attaccante di Pilia anticipa l’uscita del portiere ma la conclusione termina fuori dallo specchio. Il neo entrato Petruzzellis prova subito a mettersi in mostra con un’azione personale, ma il suo tiro termina debole tra le braccia di Di Graci. Al 16’ l’Union Villa non sbaglia e pareggia con un gran gol di Di Dio su assist di Brivio. Il centrocampista approfitta del cross del terzino e di contro-balzo di sinistro trafigge il portiere del Fenegrò. La partita si accende e entrambe le squadre si scoprono per provare a cercare il gol della vittoria. Con lo scorrere dei minuti subentra la stanchezza e sia Fenegrò che Union Cassano sbagliano a concretizzare le azioni, sbagliando gli appoggi negli ultimi metri. Al 38’ però Kate riporta in vantaggio i suoi sfruttando il lancio di Dallera. L’attaccante si presenta davanti a Rosso ed è lucido a segnare un gol pesantissimo per il Fenegrò. Negli ultimi minuti i padroni di casa provano a riversarsi in massa dalle parti di Di Graci per riacciuffare la partita, ma la retroguardia di Pilia riesce a contenere il forcing finale. Termina dunque la gara con la vittoria del Fenegrò contro l’Union Cassano. Successo che proietta la squadra di Pilia nelle zone nobili della classifica. Brutto stop invece per il Cassano, che non approfitta della sconfitta di ieri dell’Arconatese, restando terza. Settimana prossima il big match proprio tra Arconatese e Union Cassano diventa decisivo per capire meglio le ambizioni e il ruolo delle due squadre in questo campionato come antagoniste della capolista Varese.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Union Cassano: Dell’Aera voto 6.5-
E’ il più pericoloso del tridente d’attacco. Nel primo tempo impensierisce Di Graci con un paio di conclusioni insidiose.
Fenegrò: Bertocchi voto 6.5: Porta in vantaggio i suoi nel primo tempo e tiene in costante apprensione la difesa del Cassano per tutta la partita.

I COMMENTI:
Visentin (Union Cassano): “Peccato per la sconfitta di oggi, un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Non siamo stati lucidi e abbiamo commesso alcuni errori. Bisogna mantenere i piedi per terra e continuare a lavorare perché il nostro obiettivo resta la salvezza”.
Pilia (Fenegrò): “È da inizio anno che ripeto che abbiamo un’ottima squadra e oggi l’abbiamo dimostrato. Stiamo lavorando molto bene e i risultati si vedono. Bisogna continuare in questa direzione”.

IL TABELLINO:
Union Cassano-Fenegrò 1-2 (0-1)
Union Cassano: Rosso 5.5 ,Dell’Aera 6, De Dionigi 6, Motta 5.5, Brivio 5.5, Berardi 6 (24′ st Bianchi 5.5), Colombo 6, Di Dio 6, Fusco 5.5 (8’ st Petruzzellis 6), Puricelli 5.5 , Cobianchi 6. A disposizione: Gandola, Razzari, Petruzzellis, Maneggia, Bianchi, Martignoni, Brivio. Allenatore: Barban.
Fenegrò: Di Graci 6, Castelli 6.5, Torriani 6, Nocciola 6.5, Dallera 6, Bello 6, Bertocchi 7 (42’ st Lagzir sv), Sow 6.5, Maugeri 6 (21 st Montalbano 6), Schiavano 6, Kate 6.5 (40’ st Frigerio sv). A disposizione: Ghirandelli, Dolce, Di Stefano, Frigerio, Giambrone, Lazgir, Montalbano. Allenatore: Pilia.
Arbitro: Scarpa della sezione di Collegno (TO).
Marcatori: pt: 31’ Bertocchi (F); st: 16’ Di Dio (U), 38’ Kate (F).
Note – Terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Torriani (F), Motta (U), De Dionigi (U).

Inviato Marco Mazzetti

Le altre partite

Mariano-Arconatese 3-1 (giocata ieri)

Varese-Accademia Pavese 3-0

 

Verbano-Tradate 4-0 (2-0)
Verbano: De Bernardi, Verde M., Napoli, Malvestio, Bratto, Cariglino, Dabroi (3’st Lo Piccolo), Dal Santo (38’st Verde Francesco), Giangaspero, Amelotti, Bettinelli (24’st Martella). A disposizione: Grazioli, Galeotafiore, Paparella, Quadrelli. All. Celestini.
Tradate: Lucca, Cozzi, Colnago, Di Carluccio, Fiore, Ceriani (9’st Amato), Carrara, Cankaya, Dama (33’st Zinna), Loo Speziali, Gaudio (24’st Quadrelli). A disposizione: Nidoli, Emiliano, Mainardi, Giudice. All. Raza (squalificato).
Arbitro: Diop Abdoulye di Treviglio.
Marcatori: pt: 17’ Bettinelli (V), 23’ Amelotti (V); st: 15’ Giangaspero (V), 38′ Martella (V).
Il Verbano domina il match e conquista una rotonda vittoria a scapito di un remissivo Tradate. Al 17’, su un lancio lungo, Amelotti spizza di testa e serve Bettinelli che a botta sicura batte Lucca. Passano 6’ minuti e Amelotti su un’azione personale supera due avversari e infila il portiere ospite. La partita ha un solo padrone e il Verbano trova una rete anche al 60’ con un colpo di testa di Giangaspero su calcio d’angolo di Amelotti. Poi nel finale Martella anticipa il difensore su un cross rasoterra di Giangaspero.

trezzano-pro vigevanoPro Vigevano-Trezzano 0-0
Pro Vigevano: Bognetti, Tummarello, Bossi, Di Lauro, Procopio, Bretagna, Ferrara, Falsone (17´st Mattioli), Maugeri, Migliavacca, Panin. A disposizione: Bertolini, Fornasino, Lagonigro, Iaquinta, Coppini, Amoruso. All. Anania.
Trezzano: De Santis, De Lucia, Allegretti, Monetti, Contini, Torrisi, Filadelfia (13´st Genovese), Spinelli (30´ De Feudis), Corona (36´st Checchi), Giunti, Colombo. A disposizione: Abbate, Azzarone, Cataldo, Varenna. All. Abbate.
Arbitro: Santinelli di Bergamo.
Note – Espulso Torrisi (T) al 19´st per gioco scorretto.
Una partita senza particolari brividi finisce 0-0. Al 34′ la squadra di casa fallisce una ghiotta occasione: Torrisi causa un rigore e Maugeri viene stregato da De Santis che compie una grande parata. Giornata storta quella di Torrisi che al 55′ lascia il Trezzano in dieci.  Il gioco è latitante da entrambe le parti.  Il primo e unico tiro in porta del Trezzano arriva al 77´ con Corona che impegna Bognetti nella deviazione in corner. È in quest´ultimo quarto d´ora di gioco che il Trezzano si sveglia dal letargo e anche l´ingresso di Checchi serve a vivacizzare la manovra offensiva, buone intese con Colombo e un destro al volo sull´appoggio di De Santis che meritava una sorta migliore, sarebbe stato un eurogol. Il risultato non cambia, finisce a reti inviolate.

babatunde ilsaronno itSestese-Saronno 1-1 (0-0)
Sestese: Martignoni, Giani, Scaglia (43’ st Fiori), Mantegazza, Gibelli, Nalesso (12’ st Broggi), Lo Bello, Crimaldi, Guarda, Giordano, Sciannamea. A disposizione: Didoni, Cagnetta, Robustellini, Madeo, Ballgini. All. Rovellini.
Saronno: Giacometti, Sacchini, Pisoni, Serao, Valsecchi, Aiello, Greco, Sposito, Moro (33’ st Banfi), Scavo (42’ st Hoxha), Babatunde. A disposizione: Canossa, Giudici, Martegani, Bartesaghi, De Servi. All. Antonelli.
Arbitro: Angelo Bruno di Bergamo.
Marcatori: st: 18’ Guarda (Se), 22’ Moro (Sa).
Lo scontro salvezza finisce con un pareggio che non accontenta nessuno. Si registra un avvio aggressio del Saronno, ma nei minuti seguenti è la Sestese ad essere più intraprendente. Il primo tempo termina con un giusto 0-0. Al 18’ della ripresa i padroni di casa sbloccano la gara: Guarda riceve da Broggi e, a tu per tu con il portiere, piazza il diagonale. Il Saronno non resta a guardare e pareggia poco dopo: al 22’ Babatunde fa torre in area su lancio lungo, pallone a Moro che insacca da due passi l’1-1 definitivo.
(Foto ilsaronno.it)

Legnano-Accademia Vittuone 1-0 (1-0)
Legnano: Houehou, Ortolani, Salvigni, Sorrentino, Castroflorio, Rovrena, Lillo (45′ st Benloukilia), Provasio, Ceci (25′ st Bianchi), Hazah (40′ st Comani), Martin Asiedu. A disposizione: Zaffardi, Oppici, Paroni, Viirili. All. Di Gioia.
Accademia Vittuone: Tacchella, Becchi, Bianchi (40′ st Masperi), Campolongo, Longo, Benardi, Corda (25’ st Badjang), Ghidoli, Sessa, Lazzaroni, Fulciniti (27′ st Granata). A dispoizione: Rampoldi, Masperi, Innamorato, Villa, Pepe. All. Canova.
Arbitro: Ceriello Emanuele di Chiari.
Marcatori: pt: 8’ Hazah (L).
Basta un gol al Legnano per imporsi sull’Accademia Vittuone. Match winner è Hazah che all’8’ trova il gol vittoria con uno splendido tiro da fuori area. Nei minuti successivi c’è la reazione degli ospiti: all’11 viene annullato il gol di Lazzaroni per fuorigioco e poi Houehou compie due miracoli: prima su Lazzaroni e poi sul tiro insidioso di Corda. Nella ripresa cresce il Legnano: all’80 Martin, sulla respinta di Tacchella, sfiora l’incrocio dei pali. Cinque minuti dopo viene annullato il gol lilla per un presunto fallo di Martin sul difensore avversario. All’88 Castroflorio scheggia la traversa con un tiro da fuori area e infine, al 92′, Benloukilia appena entrato sfiora il gol, bravo Tacchella a mettere in angolo.

Lomellina-Ardor Lazzate 1-2
Lomellina:
Facchin, Bonvini, Hajrullai, Re, Mercuri, Camussi, Fautario, Baratto, Berberi, Bilardo (21′ st D’Aniello), Dodaj (31’ st Zanellato Si). A disposizione: Gilardi, Radaelli, Zanellato Sa., Gobetto, Siguenza. All. Giacomotti
Ardor Lazzate: Mauri, Bernello, Vitale (23’ st Turchi), Rinaldi, Borlia, Sala, Tremolada, Taroni, Iacovelli (37’ st Galli), Carrafiello, Malaspina (45’ st Migliore). A disposizione: Arrivabeni, Grassi, Campo, Meroni. All. Campi
Arbitro: Matera di Bergamo.
Marcatori: st: 6’ Barberi su rig. (L), 26’ Iacobelli (A), 31’ Turchi (A).
Note – Espulsi: Re (L) al 33’ st per doppia ammonizione.
Gara vivace al 17’ punizione dal limite dell’area per la Lomellina che batte Bilardo lenta ma angolata, Mauri si distende e respinge con autorità. Al 27’ azione corale della squadra di mister Campi sulla sinistra che porta Malaspina a servire Iacovelli  che vede il taglio di Carrafiello sul secondo palo e lo serve, ma questi calcia malamente sul fondo da ottima posizione. Al 35’ ghiotta occasione per Bilardo che, sfruttando uno scivolone di Vitale, si trova solo davanti a Mauri che gli respinge la conclusione in angolo con il corpo. Al 38’ traversone da sinistra di Vitale per Iacovelli, che dal dischetto del rigore calcia sopra la traversa.  Al 6′ della ripresa i locali passano su calcio di rigore molto contestato dai brianzoli e concesso dall’arbitro per una trattenuta. Sul dischetto va Berberi che spiazza Mauri. Poco dopo l’Ardor pareggia con bomber Iacovelli che presa palla al limite dell’area, la difende con caparbietà e poi scarica di potenza là dove l’incerto portiere di casa non riesce ad arrivarci.  Gli ospiti continuano ad assaltare la retroguardia della Lomellina e passano in vantaggio al 31’ grazie ad una iniziativa di Taroni  che dalla fascia sinistra serve un ottimo pallone, Turchi è il più lesto e insacca il 2-1 finale.

RISULTATI E CLASSIFICHE

In redazione Elisa Cascioli