Volevano fare bella figura tra le big e così è stato: le ragazze della A.R.C. Pro Patria regalano un’altra prestazione da capogiro ai Campionati Italiani Assoluti Indoor, mettendo a segno un nuovo record che vale il 6° posto complessivo.
Virginia Troiani, Serena Troiani, Alexandra Troiani e Giulia Terluzzi, ovvero il quartetto bustocco specializzato nella staffetta 4 x 1 giro, vincono la propria batteria in 1.40.97, a un secondo esatto dal podio.
Lo scettro è finito nella mani di Ilenia Draisci, Maria Benedicta Chigbolu, Raphaela Bohaeng Lukudo, Chiara Bazzoni, ovvero le atlete tesserate dall’Esercito, seguite a ruota dalla Bracco Atletica e dall’Atletica Brescia.
Proprio una settimana fa i colori biancoblù erano sventolati in alto, sempre in quel di Padova, grazie alle sorelle Troiani e Camilla Colombo, bravissime a mettere a segno il tempo record di 1.41.81, ed anche in quest’occasione il quartetto della A.R.C. Pro Patria non si è fatto intimorire dall’importanza della kermesse, spingendo sull’acceleratore e guadagnandosi, alla fine, una sesta piazza di tutto rispetto.
Da sottolineare il doppio impegno di Virginia Troiani, che sabato aveva già testato il tartan veneto con la gara dei 400m: al suo primo Campionato Italiano Assoluto Indoor, la diciannovenne si è difesa con un ottimo 57.17, nonché quattordicesimo tempo complessivo.
La città di Padova ha portato fortuna alle ragazze della Pro Patria, che chiudono col sorriso quest’esperienza, con la speranza che sia solo l’inizio di una lunga serie di successi fra le grandi dell’atletica italiana.

Mariella Lamonica