Girone B

VENEGONO SUPERIORE – Dopo il turno preliminare di Coppa Italia, ritorna il campionato di Serie D. Al comunale di Venegono di scena la sfida fra Varesina e Folgore Caratese, entrambe reduci da risultati non esaltanti nell’ultima giornata di campionato. Nonostante la superiorità numerica nel secondo tempo, la Varesina non va oltre il pareggio per 1-1, risultato acciuffato con Tino nell’ultimo minuto di recupero.

VaresinaPRIMO TEMPO – Pronti via e il primo tempo, fin dai primi secondi, regala la prima fiammata. Per gli ospiti la un’importante occasione: gran botta da fuori area di Strihavka che di controbalzo impegna Mercuri, bravo a farsi trovare pronto sul primo palo. La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare e infatti al minuto 10 la Varesina (in foto a destra) sfiora il vantaggio con la prima conclusione verso la porta avversaria: funambolica la semi rovesciata di Moretti, ma a strozzare l’urlo di gioia è un intervento plastico di Martinez che devia la palla in angolo. Al 32’ secondo squillo per la Varesina con capitan Di Caro che da 20 metri scarica un destro che si spegne sul fondo. Al 40’ la Folgore Caratese torna a farsi pericolosa e pareggia il numero delle conclusioni a rete con Cesana che, involatosi verso la porta avversaria, sbaglia calciando a lato. Un minuto più tardi ancora gli ospiti pericolosi: incredibile lo sbaglio di D’Aprile sotto porta.

Folgore CarateseSECONDO TEMPO – A iniziare bene i secondi 45’ è la squadra di casa, scesa in campo con più convinzione rispetto agli avversari. Già al 5’ Moretti prova a portare in vantaggio i suoi, clamoroso però è l’errore della punta che da due passi calcio fuori. Ma è nel miglior momento della Varesina che la Folgore Caratese (in foto a sinistra), al 10’, passa in vantaggio con Strihavka che di testa insacca alle spalle di Mercuri, servito benissimo da Concina. La risposta della Varesina è sui piedi di Baldan, il quale impegna Martinez con un destro dai 20 metri. Nonostante il vantaggio della squadra ospite è assedio Varesina. La squadra di casa attacca con intensità creando numerose occasioni da rete ma mai nessuna concretizzata correttamente. Anche la superiorità numerica non aiuta i ragazzi di mister Spilli, poco cinici sotto porta. Gli sforzi della squadra di casa vengono premiati al 48’ su rigore per atterramento in area di Moretti: sul dischetto si presenta Tino che spiazza il portiere e permette alla Varesina di evitare la seconda sconfitta di fila.

I MIGLIORI IN CAMPO
VaresinaMoretti voto 6.5: l’unico che prova a scardinare, nei primi 45 minuti e poi nel secondo tempo, la difesa avversaria. Se la Varesina riesce a trovare il pareggio all’ultimo minuto è solo merito suo, abile nel procurarsi il calcio di rigore, poi decisivo.
Folgore Caratese, Martinez voto 6: se gli ospiti nel secondo tempo non vacillano è solo merito della difesa e del loro numero uno. Abile nel primo tempo a negare il vantaggio a Moretti e nel secondo a sventare ogni minaccia creata dalla squadra di casa. Con la difesa sotto assedio il portiere classe ’95 può solo arrendersi al rigore siglato da Tino.

I COMMENTI
Varesina, mister Spilli
: “Pareggio meritato. Tranne le loro due occasioni, nel primo tempo non hanno fatto nulla, abbiamo dominato la partita. Il pareggio è positivo, siamo contenti ma consapevoli che potevamo conquistare i tre punti. La sconfitta sarebbe stata troppo per ciò che abbiamo dimostrato e costruito. Siamo reduci da 3 partite in una settimana ma la squadra oggi ha dimostrato di saper tenere questo ritmo. Purtroppo meritavamo di più ma siamo stati sfortunati. Il rigore poteva arrivare prima e avrebbe cambiato la gara, ma ripeto siamo ugualmente contenti per il punticino alla luce dei risultati delle altre squadre”.

IL TABELLINO
Varesina – Folgore Caratese 1 -1 (0-0)
Varesina: Mercuri, Manuzzato, Groppo (dal 22’ st. Oldrini), Lodi, Miale, Albizzati, Di Caro (dal 22’ st. Tino), Baldan, Caldirola, Moretti, Rampinini (dal 13’ st. Zamparo). A disposizione: Provenzano, Barni, Moretti, Caon, Rossi. All.: Spilli.
Folgore Caratese: Martinez, Gandini, Concina, D’Errico, Perego, De Vito, Cesana (dal 37’ st. Auletta), Morea, Strihavka (dal 41’ st. Bigotto), Santonocito (dal 34’ st. Laraia), D’Aprile. A disposizione: Citterio, Antonucci, Larese, Rondelli, Villa, Rondinelli. All.: Banchieri
Arbitro: Carrione di Castellamare di Stabia (Simeone, Locatelli).
Marcatori: st: 10’ Strihavka (FC), 48’ Tino (V)
Note – Ammoniti: D’Errico (FC), Baldan (VA), D’Aprile (FC), Strihavka (FC), Albizzati (VA), Zamparo (VA), Moretti (VA). Espulsi: D’Aprile (FC). Angoli: 7 – 4

Inviato Giacomo Napoli

Le altre partite

Bustese Roncalli – Lecco 1-0 (1-0)
Bustese Roncalli: Petrisor, Bisceglia, Pisoni, Scarcella, Caracciolo, Folcia, Putignano (28′ s.t. Panzetta), Mavilla, Romano, Mercorillo (45′ s.t. Gibellini), Anzano (42′ s.t. D’Onofrio). A disposizione: Heinzil, Alushaj, Banfi, Silvestri, Crupi, Rondanini. All.: Marco Cavicchia.
Lecco: Lazzarini, Pergreffi, Bugno (21′ s.t. Rigamonti), Fratus, Baldo, Turati, Ronchi, Colombo (1′ s.t. Espinal), França, Crotti, Barzaghi (1′ s.t. Di Gioia). A disposizione: Serughetti, Redaelli, Rigoni, Ramadan, Romano. All.. Sergio Zanetti.
Arbitro: Graziella Pirriatore di Bologna (Cassese – Pompeo).
Marcatori: pt: 34′ Anzano (B).
Note – Espulso Crotti (L) al 15′ st per fallo di reazione.

Prima vittoria in questo campionato per la Bustese Roncalli di mister Cavicchia. I granata si impongono per 1-0 sul Lecco con gol di bomber Anzano nel primo tempo e salgono a 5 punti in classifica. Il Lecco, invece, rimane a 10 punti, incassa la seconda sconfitta stagionale e a fine gara patron Daniele Bizzozero ha deciso di esonerare mister Sergio Zanetti nominando Luciano De Paola come suo successore. La Bustese inizia con il piglio giusto e ha molte occasioni, soprattutto sulle ripartenze. Al 34′ i padroni di casa passano: Romano crossa da sinistra e a porta vuota Anzano mette la palla in rete.  Nella ripresa, il Lecco rimane in inferiorità numerica al 15′ (espulso Crotti per fallo di reazione) e gli ospiti accusano il colpo; provano ai rimediare nel finale, ma la Bustese tiene bene e si aggiudica il primo successo.

 

Olginatese – Inveruno 1-0 (0-0)
Olginatese: Celeste, Menegazzo, Malvestiti (10? pt Manta), Mara, Ronchetti, Arioli, Maresi (33? st Rada), Nasatti, Mazzini, Rebecchi, Aquaro (30? st Conti). A disposizione: Cappelli, Calò, Conti, Piantoni, Rossi, Palmieri. All.: Varaldi.
Inveruno: Voltolini, Nava, Leotta, Morao, Botturi, Ciappellano (33? st Repossi), Marioli (1? st De Masi), Lazzaro, De Santis (1? st Spadaccino), Broggini, Chessa. A disposizione: Rogora, Scurati, Rivaletto, Moriggi, Pesce, Bernasconi. All.: Mazzoleni
Arbitro: Monaco di Termoli (Cavaliere – Spremulli).
Marcatori: st: 4′ Rebecchi (O)
Note – espulso Conti (O) al 48′ st

Dopo aver passato il turno in Coppa Italia ai rigori a danno della Bustese, l’Inveruno cade ad Olginate, in provincia di Lecco, in casa di una formazione che prima di oggi non aveva mai vinto. Il gol di Rebecchi al 4′ del secondo tempo risulta decisivo e condanna i gialloblu ad un ko dopo cinque risultati utili tra campionato e coppa.

 

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B

 

Girone A

Caronnese – Oltrepovoghera 2-2 (2-0)
Caronnese
: Del Frate, Giudici A., De Spa, Arrigoni (37′ st Galli), Caverzasi, Rudi, Raviotta (18′ st Bonfante), Guidetti, Barzotti (30′ st Mair), Corno, Giudici L. A disposizione: Fabbricatore, Testini, Gazzotti, Guanziroli, Caon, Tanas. All.: Zaffaroni.
Oltrepovoghera
: Cizza, Irati, Bernazzani, Alvitrez (13′ st Dolcetti), Fedi, Di Placido, Coccu, Lanzalaco (30′ st Dapoto), Bigoni (17′ st Artaria), Buglio, Colombi. A disposizione: Canegallo, Celori, Bruni, Tomat, Casarini, Speranza. All.: Dossena.
Arbitro
: Raciti di Acireale (Manara-Ortona)
Marcartori: 
pt: 16′ Barzotti (C), 20′ Giudici Andrea (C); st: 41′ Colombi (OV), 47′ Coccu (OV).
Note – pomeriggio soleggiato dopo la pioggia della mattina, terreno in buone condizioni, spettatori 300 circa, con rappresentanza rossonera. Ammoniti: Raviotta (C, 27′ pt), Buglio (OV, 28′ pt), Iraci (OV, 33′ pt), Di Placido (OV, 10′ st), Lanalaco (OV, 13′ st), Artaria (OV, 19′ st). Recupero: 0′ pt, 3′ st. Angoli: 3 (C), 2 (OV).

Nel big match della 6^ giornata, Caronnese e Oltrepovoghera pareggiano con il punteggio di 2-2. Questo risultato consente ai padroni di casa di conservare la leadership solitaria della classifica (14 punti) e di mantenere a -2 l’Oltrepovoghera. Un po’ di rammarico in casa Caronnese, tuttavia, rimane: i rossoblu, in vantaggio per 2-0 nel primo tempo, subiscono una rimonta che si completa proprio allo scadere del secondo tempo. La Caronnese parte forte e al 15′ si porta avanti con Barzotti che fulmina Cizza con un tiro imprendibile nel sette. Quattro minuti dopo arriva anche il raddoppio: su calcio d’angolo di Guidetti, Andrea Giudici insacca il 2-0 al volo. Nel secondo tempo agli ospiti bastano 7 minuti, i 7 minuti finali, per riportare il risultato in parità sul 2-2: al 40′ Colombi accorcia le distanze con un bel rasoterra, al 47′ Coccu pareggia i conti in scivolata dopo una mischia in area.

 

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A

 

In redazione Laura Paganini