Massimiliano Di Caro e Alessandro Anzano sono i due volti di punta della prossima stagione della Varesina, che si è presentata nel pomeriggio di oggi. Esperti, uomini spogliatoio e che non si tirano mai indietro, provano entrambi a descrivere i primi giorni di preparazione a Venegono Superiore il primo da veterano del gruppo, il secondo da giocatore che ha già conosciuto mister e molti compagni alla Solbiasommese pochi anni fa.

Sono tanti i ragazzi appena arrivati, ma ho visto che tutti hanno già approcciato il mondo Varesina nel modo giusto – spiega Massimiliano Di Caro -. Non avevo nessun dubbio sulle qualità in campo e fuori di Anzano, visto che ho già giocato con lui, ma ho notato che anche ad esempio Castagna, Bettoni e Mira hanno portato qualcosa di importante a livello di spirito di gruppo“. E, a proposito di spirito, Di Caro aggiunge: “Sarà fondamentale avere uno spirito battagliero in tutte le partite in qualsiasi girone saremo inseriti perchè ogni domenica sarà una battaglia complicata da vincere. Oltre al carattere ci vorranno naturalmente anche attenzione tattica e una buona tecnica, ma lo spirito sarà imprescindibile per costruire qualcosa di veramente importante“.
A proposito di gironi, non ha preferenze: “In qualsiasi caso ci troveremo ad affrontare squadre come Varese, Legnano, Pro Patria e anche altre dal grande blasone e questo ci darà uno stimolo in più. Vogliamo fare di tutto per batterle e scrivere pagine storiche per la nostra società. Giocare in casa, poi, ci ha sempre fatto ottenere buoni risultati e l’anno prossimo ci presenteremo in un modo ancora più elegante grazie alla nuova tributa che sta per essere ultimata. Sono molto fiducioso“. Sull’obiettivo dichiarato della prossima annata, Di Caro afferma: “La salvezza è ciò che ci è stato richiesto ed è un traguardo alla nostra portata. Non volgiamo fare il passo più lungo della gamba, soprattutto all’inizio, ma poi si vedrà e gli obiettivi possono essere modificati in corsa. Quello che posso dire è che tutti abbiamo forti ambizioni e cercheremo di fare di più e meglio dell’anno scorso. Con la forza del gruppo arriveremo a 50 punti“.

Ex Bustese, bomber Alessandro Anzano torna alla Varesina: “Sono già stato con loro e mi sono trovato benissimo sia con i compagni sia con lo staff e il mister che mi ha allenato alla Solbiasommese (nel 2012-13, ndr) . Quando ho avuto il colloquio con direttore generale Matteo Di Caro mi sono preso una settimana di tempo per valutare la mia situazione e poi ho detto di sì in modo convinto. Sono qui per far bene“. Sul gruppo, non ha dubbi: “In questi primi allenamenti il nostro livello mi sembra buono; non sarà facile assemblare tutti i giocatori nuovi che sono tantissimi, ma si può disputare un bel campionato“.

Laura Paganini