Lo sosta estiva non ha smorzato gli entusiasmi e il Piede d’Oro torna in grande spolvero a Monvalle per il canonico appuntamento con il Memorial Zedde, giunto ormai alla 16esima edizione.
Con un tracciato parzialmente rinnovato e dopo il minuto di silenzio osservato in memoria di Francesco Zedde e delle vittime del terremoto, ecco il via che spinge innanzitutto gli atleti ad uscire dal campo da calcio inducendoli sulla strada asfaltata che conduce al cimitero. Dopo qualche centinaio di metri, però, si passa al tratto boschivo, con un continuo saliscendi che richiama la massima attenzione, oltre che fatica. Il quartetto di testa, composto da Vasi, Rahhal, Argoub e Bollini, alterna l’andatura fino al 3° km, poi mentre Nader Rahhal inizia a perdere terreno, il rivale Salah Argoub ingrana una marcia in più staccando a poco a poco anche gli altri due. Ad arricchire il percorso diversi rami, sassi, bivi non correttamente segnalati, che costringono gli atleti a rimanere concentrati, ma che non portano grossi ribaltamenti di fronte. Fino a 2 km dal traguardo, quando Argoub molla un po’ il colpo e Vasi e Bollini tentano un attacco disperato. Il più pimpante risulta essere quest’ultimo, che stacca il rivale di mille battaglie e si lancia all’inseguimento solitario; la sagoma si fa sempre più vicina, ma il gonfiabile è prossimo, non c’è più spazio per un nuovo sorpasso. Argoub chiude in 37’47’’, dietro di lui staccato di soli 5’’ Giuseppe Bollini, mentre Antonio Vasi deve accontentarsi della terza piazza in 38’07’’.
Fra le donne è Elena Begnis a tagliare per prima il traguardo in 43’13’’; completano il podio Eugenia Vasconi e Cinzia Lischetti.
Settimana prossima tutti a Taino per una gara nuova di pacca, la prima del mese di settembre.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Salah Argoub (37’47”), 2° Giuseppe Bollini (37’52”), 3° Antonio Vasi (38’07”), 4° Rahhal Nader, 5° Alì Ahouate.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Elena Begnis (43’13”), 2a Eugenia Vasconi, 3a Cinzia Lischetti, 4a Antonella Panza, 5a Cristina Grassi.Lischetti (44’58”).

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it