SCHIANNO – Reduci da quattro risultati utili consecutivi, per ultima la vittoria di misura per 1 a 0 sul Casbeno, l’Insubria Calcio punta dritta al primo posto in classifica. Unico ostacolo, quest’oggi, un Laveno Mombello in cerca di punti per abbandonare la zona calda della classifica ma forti della vittoria per 4 a 0 nell’ultimo turno di campionato contro il Lavena Treasiana. Dopo un buon avvio, alla mezz’ora i padroni di casa mollano il colpo e ad approfittarne è Moro, al 35’, che porta in vantaggio i suoi con un colpo di testa che si insacca sotto l’incrocio. Quello a cui assistono i pochi tifosi giunti a Schianno è un pirotecnico secondo tempo. Dapprima il pareggio (29’), poi il momentaneo vantaggio (30’) – per mano di Ferrenti e Rondelli -, per l’Insubria fanno esplodere il comunale. E’ solo Fadda con una prodezza al 43’ a congelare gli animi dei padroni di casa e avviare la gara verso il 2-2 finale.

PRIMO TEMPO –  L’avvio è di quelli spumeggianti. Padroni di casa che partono col piede sull’acceleratore e dopo pochi minuti, dal fischio d’inizio, sono già tre gli attacchi di casa portate a termine. Azioni offensive che non vengono finalizzate a dovere se non la conclusione di Bardelli che sorvola la traversa. Per la prima vera occasione bisogna aspettare il minuto 20: dagli sviluppi di un calcio d’angolo è bellissima la conclusione al volo di Ferrenti che sfiora la traversa. Il Laveno si affida, per la prima conclusione tra i pali, al potente destro di Vicentin al 23’, ma è facile la presa per Bottani. La risposta dei padroni di casa arriva immediata e sui piedi di Rondelli. Anche questa volta la sfera si spegne sul fondo. Doppia occasione ospite al 31’: mai come in queste due occasioni il Laveno è andato così vicino al vantaggio, prima con Moro direttamente su punizione e poi con Fadda che fa esplodere un bel destro. E’ solo merito di Bottani, autore di due autentici miracoli, se il risultato rimane invariato sullo 0-0. Insubria che appare stanca in questa fase di gioco e gli ospiti ne approfittano. Minuto 35 arriva il vantaggio: a siglare la rete dello 0 a 1 è Moro che di testa insacca sotto l’incrocio, bravo a sfruttare al meglio la punizione calciata dal compagno.

SECONDO TEMPO – Si riparte e il copinoe è identico al primo tempo. Padroni di casa subito all’attacco alla ricerca del gol del pareggio. Al 2’ è subito Rondelli su punizione a  testare la reattività di Calderaro, bravissimo uin tuffo a deviare la conclusione insidiosa. Quattro minuti più tardi Broggini cerca la giocata di giornata con un destro morbido che non sorprende però l’estremo difensore ospite. Miracolo al 10’ di Mattioni che salva i suoi su una conclusione ravvicinata di Ciccone. Parata plastica che mantiene il risultato inalterato. Si gioca ad una sola porta e quello a cui si assiste è un autentico tiro a bersaglio verso la porta difesa da Mattioni. Clamoroso al 22’: la traversa salva il Laveno sul colpo di testa di Tondelli. Autentico assedio dei padroni di casa: Ferrenti si rende protagonista, al 25’, con un bolide di destro che sfiora di un niente il legno alla destra di Mattioni. All’ennesimo affondo arriva il tanto meritato pareggio: siamo al 29’ e dopo un insitita azione di gioco è Ferrenti a gonfiare la rete, bravo ad approfittare di una disattenzione che della difesa ospite che permette al n.2 di insaccare a due passi. Neanche il tempo di esultare ed arriva il 2-1: passa un solo minuto e Rondelli porta i suoi in vantaggio con un piattone destro che finisce la sua corsa in fondo al sacco. Bella anche in questa situazione l’azione “corale” che porta al gol. A rendersi protagonista, in questi secondi 45’, è il direttore di gara che espelle il capitano ospite dopo una rissa scatenatasi all’interno del rettangolo verde. Match che continua a regalare emozioni nonostante le due espulsioni. Emozioni che portano al gol del 2 a 2. Siamo al 43’ e Fedda si rende autore del gol di giornata: fantastica la punizione del n.7 che si insacca sotto la traversa, con Bottani che non accenna neanche la parata. Sulla prodezza balistica termina la gara col punteggio di Insubria 2 Laveno Mombello 2.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Ferrenti (Insubria) – voto 6,5:
 Autore del gol del pareggio e di ottime giocate. Padrone assoluto della fascia destra.
Mattioni (Laveno M.) – voto 7: Se nel secondo tempo l’Insubria non dilaga è solo merito suo. Miracoloso in più di una circostanza.

IL TABELLINO
Insubria-Laveno M. 2-2 (0-1)
Insubria:
Bottani, Ferrenti, Tondelli (dal 40’ st. Di Natale), Bossi A., Shtojnaj, Broggini, Di Mauro, Mattiuzzo (dal 21’ st. Calderaro), Bardelli (dal 14’ st. Ventura), Rondelli, Ciccone.A disposizione: Frattini, Bossi L., Angarola. Allenatore: 
Laveno M.: Mattioni, Prandin, Lago, Bamba, Miglierina, Realini, Fedda, Maniaci (dal 20’ st. Zanon), Luvini, Moro, Vicentin (dal 36’ st. Di Mauro). A disposizione: Annarolo, Calabrese, Giannone, Sorrentino, Vanetti. Allenatore: 
Arbitro: Galluzzo Sez. Varese
Marcatori: pt: 35’ Moro (L); st: 29’ Ferrenti (I), 30’ Rondelli (I), 43’ Fedda (L).
Note: Ammoniti: Realini (L), Tondelli (I), Espulsi: Miglierina (L), Ferrenti (I). Angoli: 9-2

Inviato Giacomo Napoli

RISULTATI E CLASSIFICA