GIRONE B

VENEGONO SUPERIORE– Reduce dalla vittoria in trasferta contro l’Olginatese (1-2), che consolida la posizione di metà classifica, per la Varesina continua la corsa verso la permanenza in Serie D. Al comunale di Venegono gli undici di mister Spilli hanno dato battaglia alla Grumellese portando a casa l’intera posta grazie ad un rotondo 3-1 . E’ un bel primo tempo quello a cui assistono i quasi 300 spettatori del comunale, che vedono passare in vantaggio la Varesina al 29’ grazie al colpo di testa di Gabrielli. Nella ripresa, favoriti dalla superiorità numerica, i padroni di casa congelano il risultato già al 9’ con i gol di Tino e poi di Groppo. A nulla vale il gol di Lleshaj. Varesina 3 Grumellese 1.

PRIMO TEMPO – E’ la Grumellese a creare il primo pericolo della partita al 5’ con Okyere che impegna Sperduti con un sinistro rasoterra  ad incrociare. Bravo nella circostanza l’estremo difensore a deviare in tuffo in angolo. Incredibile al 19’: al primo vero sussulto la Varesina ha l’occasione di passare in vantaggio. Solo il palo nega la gioia del gol a Caon, ben servito in profondità da Caldirola, che trovatosi a tu per tu con Frattini lo salta in velocità ma il sinistro si infrange sul palo a porta vuota. Il vantaggio era nell’aria e infatti arriva al 29’ dagli sviluppi di un calcio d’angolo: bravo il giovane Gabrielli a svettare più in alto di tutti e battere con un preciso colpo di testa Frattini. Raddoppio sciupato da Bigoni al 40’: ben servito da Caldirola, scappato in profondità, il n.10 della Varesina apre troppo il piattone destro mandando la palla fuori. Al 43’ gli ospiti vanno vicini al pareggio con Forlani, bravo ad eludere con una veronica i centrali di casa e a concludere in porta, con la sfera che viene deviata in angolo.

SECONDO TEMPO – Squadre tornate in campo, dopo l’intervallo, con piglio diverso rispetto ai primi 45’. La prima occasione è per la Varesina e ancora sui piedi di Bigoni che anche questa volta calcia male mandando la sfera alta sulla traversa. Non è la giornata del n.10 di casa: dagli sviluppi di un angolo per gli ospiti Caldirola ruba palla e da inizio ad una cavalcata che lo porta in area di rigore dove serve il solo Bigoni che anche questa volta calcia centrale sui piedi di Frattini. Al 6’ arriva il raddoppio casalingo: fantastica la punizione di Tino che si insacca alle spalle di Frattini. Al 9’ la Varesina dilaga: questa volta in gol va Groppo che tutto solo batte l’incolpevole estremo difensore ospite. Nonostante l’inferiorità numerica la Grumellese si fa vedere in avanti soprattutto al 29’ e al 30’ con due colpi di testa di Okyere che non impensieriscono Sperduti. Ospiti che riaprono la partita al 32’ direttamente su calcio di punizione battuto da Lleshaj, destro potente che batte il n.1 di casa. Dopo il gol del 1 a 3 gli ospiti ci credono e vanno vicini al secondo gol con Austoni, al 42’, la cui conclusione sfiora di poco il palo. A chiudere il match un intervento prodigioso di Frattini che con un intervento plastico nega la gioia del gola Moretti e permette i suoi di non andare sotto ulteriormente nel punteggio.

MIGLIORI IN CAMPO
Varesina, Caldirola voto 6,5: Grande prova del giovane classe ’98 che, nonostante non sia andato in gol, ha fornito assist e giocate di livello peri compagni di reparto.
Grumellese, Lleshaj voto 5,5: Non buona la prova della squadra ospite quest’oggi. Unica nota positiva la punizione del n. 7 che accorcia al 32’ le distanze fra le squadre.

I COMMENTI – “Grande vittoria oggi – dice Spilli a fine gara-, che ci permette di aggiungere ulteriore fieno in cascina e di superare proprio gli avversari di oggi. Ho visto buone giocate dai miei, come nella vittoria con l’Olginatese. Partita messa in cassaforte nel secondo tempo; grazie alla superiorità numerica abbiamo amministrato il triplice vantaggio, anche se dopo il loro gol abbiamo rischiato altre volte. Peccato non aver concretizzato le varie palle gol dei miei, il risultato sarebbe potuto essere più rotondo”.

IL TABELLINO
Varesina –  Grumellese 3-1 (1-0)
Varesina: Sperduti, Tino, Gabrielli, Lodi, Allodi, Albizzati, Caon (12’ st Moretti), Baldan (12’ st Di Caro), Caldirola, Bigoni (40’ st Urso), Groppo. A disposizione: Provenzano, Pozzobon, Miale, Rossi, Buzzi, Zamparo. All. Spilli
Grumellese: Frattini, Bonfanti, Pozzoni (4’ st. Belotti), Angioletti, Previtali (4’ st Austoni), Tignonsini, Lleshaj, Carroccio, Okyere (38’ st Cvetkovic), Forlani, Flaccadori. A disposizione: Bolis, Grigis, Rizzola, Giovanditti, Antwi, Pasini. All. Bonazzi
Arbitro: Simonu di Bologna (Pascali – Caviano)
Marcatori: pt: 29’ Gabrielli (V) st: 6’ Tino (V), 9’ Groppo (V), 32’ Lleshaj (G)
Note: ammoniti: Angioletti (G), Caon (V), Forlani (G). Espulsi: Forlani (G). Angoli: 3-6

LA FOTOGALLERY

Inviato Giacomo Napoli

 

Inveruno-MapellobonateSeconda vittoria consecutiva per l’Inveruno e ottavo risultato utile: i gialloblù piegano con un rotondo poker il Mapellobonate e balzano a 46 punti in classifica.
Fin dall’avvio l’Inveruno pare più convinto e propositivo dei bergamaschi. Broggini, Gaeta, Morao, Chessa e Leotta hanno delle buone occasioni, ma non riescono ad andare in rete. A farcela proprio allo scadere del primo tempo, precisamente al 44′, è Broggini, bravo a beffare Tenderini sugli sviluppi di un calcio di punizione. A metà del secondo tempo (23′), l’Inveruno raddoppia con Leotta per il 2-0, ma prima del triplice fischio c’è tempo per altri due gol ad opera di Broggini (al 38′) e del neoentrato Tallarita (al 43′). Finisce con un rotondo 4-0 in favore dell’Inveruno.

IL TABELLINO
Inveruno – Mapellobonate 4-0 (1-0)
Inveruno: Voltolini, Talarico, Marioli (28′ st Spadaccino), Morao (39′ st Demasi), Genga, Ciappellano, Truzzi, Leotta (34′ st Tallarita), Gaeta, Broggini, Chessa. A disposizione: Rogora, Nava, Botturi, Pape, De Santis, Cavalli. All. Mazzoleni.
Mapellobonate: Tenderini, Olivares, Crociati, Bettoni, Ferrari S. (9′ st Piccinini), Bergamini, Adiansi, Pesce (21′ st Cassani), Recino, Esposito, Gabellini (28′ st Spiranelli). A disposizione: Gherardi, Zanda, Tomas, Villa, Carneto. All. Crotti.
Arbitri: Francesca Campagnolo di Bassano del Grappa (Zanette-Ceolin)
Marcatori: pt: 44′ Broggini (I); st: 23′ Leotta (I), 38′ Broggini (I), 43′ Tallarita (I)
Note – Ammoniti: Crociati (M), Piccinini (M), Bergamini (M), Spiranello (M), Esposito (M)

 

La Bustese Roncalli torna da Crema con un prezioso 2-2 al cospetto della Pergolettese. Al 17′ i padroni di casa trovano già l’1-0: l’autore della rete è Rossi, bravo a liberarsi bene in area e a battere Petrisor. La Pergolettese ha un’altra opportunità poco dopo la mezzora, ma il tiro di Valente è parato dal numero 1 granata.
Nella ripresa, dopo soli 8′ Mavilla è costretto a lasciare il campo per infortunio e al suo posto entra D’Onofrio. Due minuti più tardi la Pergolettese va vicina al raddoppio ancora con Rossi che, con un bel tiro, colpisce la parte superiore dell’incrocio dei pali. Ma la Bustese non molla e al 13′ raggiunge l’1-1 con Alushaj che, indisturbato in area di rigore, segna di testa. Al 31′ la Pergolettese va sul 2-1 grazie a Valente che sfrutta un cross rasoterra di Cesca e insacca con un preciso tiro nell’angolino. La Bustese si riversa in avanti e in pieno recupero beneficia di un calcio di rigore contestatissimo: Anzano non sbaglia e fissa il punteggio sul 2-2 finale.

IL TABELLINO
Pergolettese – Bustese 2-2 (1-0)
Pergolettese: Donnarumma, Lanzi, Riceputi, Daldosso (29′ st Conti), Anelli, Donida, Rossi (41′ st Arpini), Tacchinardi Am. (19′ st Brunetti), Cesca, Valente, Boschetti. A disposizione: Tazzi, Zanoni, Compaore, Rubetti, Ionasacu, Simonato. All. Tacchinardi Alessio.
Bustese: Petrisor, Bisceglia, Pisoni, Alushaj, Perfetti, Folcia (1′ st Mercorillo), Putignano (44′ st Rondanini), Mavilla (8′ st D’Onofrio), Romano, Panzetta, Anzano. A disposizione: Heinzl, Rorato, Caracciolo, Rota, Crupi, Silvestri. All. Broccanello.
Arbitro: Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto Milia-Lombardo)
Marcatori: pt: 17′ Rossi (P); st: 13′ Alushaj (B), 31′ Valente (P), 49′ Romano rig. (B)
Note – Ammoniti: Folcia (B), Anelli (P), Boschetti (P). Espulso: mister Tacchinardi (P) per proteste al 45′ st.

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B

 

GIRONE A

Facile vittoria per la Caronnese che batte 6-1 la Novese e torna così a conquistare i tre punti dopo i due pareggi consecutivi contro Fezzanese e Derthona. Parte davvero forte la Caronnese che dopo 7′ minuti passa in vantaggio con Barzotti. Due giri di lancette e arriva anche il raddoppio grazie all’autogol di Rudy. Il 3-0 è nell’aria e lo segna al 14′ Guidetti che mette già al sicuro il risultato ad un sesto di gara su assist di uno scatenato Barzotti. Le reti non sono finite per il primo tempo: al 22′ arriva infatti una timida reazione della Novese e Palazzi trafigge Del Frate per il 3-1. Prima dell’intervallo, la Caronnese infila anche il 4-1 ancora con Barzotti. Nei secondi 45′, i rossoblu amministrano il risultato e al 28′ Guidetti firma la sua personale doppietta con un gran gol. Il sigillo finale del 6-1 arriva da capitan Corno al 42′.

IL TABELLINO
Caronnese – Novese 6-1 (4-1)
Caronnese: Del Frate, Guanziroli, Giudici A., Galli, De Spa, Caverzasi, Barzotti, Guidetti, Mair, Corno, Giudici L.. A disposizione: Fabbricatore, Rudi, Testini, Gazzotti, Caputo, Caon, Tanas, Arrigoni, Bonfante. All. Zaffaroni.
Novese: Pisani, Pagano, Maglione, Ravera, Rudy, Dominici, Lucarelli, Sassaroli, Buongiorno, Palazzi, Zhytarchuk. A disposizione: Sacco, Cardella, Sola, Salvi, Bisio, Poggio. All. Lo Gatto
Arbitro: Marini di Trieste (Esposito di Tolmezzo e Gerometta di Udine)
Marcatori: pt: 7′ Barzotti (C), 9′ Rudy autogol (N), 14′ Guidetti (C), 22′ Palazzi (N), 44′ Barzotti (C); st: 28′ Guidetti (C), 42′ Corno (C)

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A

In redazione Laura Paganini